blocco dopo l'avvio di Windows 10

marcasnow

Nuovo Utente
33
1
Ciao a tutti
quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato.
Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner.
Cosa potrebbe essere?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti
quando avvio il pc e si carica windows 10 completamente, pochi secondi dopo si blocca tutto e per riavviarlo devo forzare lo spegnimento dal tasto del portatile. Questo almeno una volta si e una no. Avevo windows 7 e poi ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Prima non avevo questo problema ma dopo qualche mese di utilizzo si è presentato.
Il portatile è un dell latitude e6430, I5 con 8GB di ram, SSD samsung per il solo SO e un HHD segate da 2tb al posto del CD-rom con solo i miei dati e appunto windows 10 aggiornato da windows 7. La memoria è OK (controllata con Memtest) e ho fatto anche una pulizia con CCleaner.
Cosa potrebbe essere?
Apri il task manager e vedi i processi o i servizi che bloccano la CPU o la RAM
 

marcasnow

Nuovo Utente
33
1
aggiornamento...ho reinstallato win10 ma il problema continua a persistrere.
Avete una soluzione da darmi???
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
non mi è chiaro se il SO è o non è sul ssd, perchè dici di avere windows 10 su hdd.
Il blocco resta tale costringendoti a spegnerlo da tasto avvio, rimuovendo corrente o se fai combinazione di tasti alt+ctrl+canc riesci a sbloccarlo?
da fare:
pulizia interna da polveri lanuggini etc se non è recente
verificare temperature e se datata cambiare pasta termica
Verifica di avere installato i driver corretti scaricabili dal sito della Dell per il tuo pc
 

marcasnow

Nuovo Utente
33
1
non mi è chiaro se il SO è o non è sul ssd, perchè dici di avere windows 10 su hdd.
Il blocco resta tale costringendoti a spegnerlo da tasto avvio, rimuovendo corrente o se fai combinazione di tasti alt+ctrl+canc riesci a sbloccarlo?
da fare:
pulizia interna da polveri lanuggini etc se non è recente
verificare temperature e se datata cambiare pasta termica
Verifica di avere installato i driver corretti scaricabili dal sito della Dell per il tuo pc

Il so win10 è sul ssd mentre tutti i dati su hd messo al posto del lettore cdrom.
Devo spegnerlo solo dal tasto di avvio. La combinazione non funziona, è tutto bloccato.
I driver sono tutti corretti, non ho nessun driver che mi da segnale di attenzione o altro.
La cosa strana è che si verifica una volta si e una no. Lo accendo ed è bloccato, spengo di forza e riaccendo ed è tutto normale e così via





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
quando va vedi nel visualizzatore eventi se si tratta di un problema software ci saranno errori, tieni monitorata la temperatura cpu
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
hai 2 errori in 7 giorni tra i critici, vedi di che si tratta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili