Blocco a causa di video

marco_

Utente Attivo
21
1
Salve a tutti!
Ho un problema con un Dell Inspiron 17r nuovo di zecca.
Appena comincia la riproduzione di un video in streaming (es. youtube), si blocca tutto e il monitor diventa nero, ma il pc resta acceso emettendo uno strano rumore.
Tutto ciò avviene con l'utilizzo di Chrome e IE.
IE 64 bit permette invece di prevenire la cosa: non consente la riproduzione avvisandomi della necessità di acquisire FlashPlayer (10.2 mi sembra).
Il problema è che FP a 64 bit non esiste.
Cosa posso fare prima di contattare l'assistenza?
Grazie della disponibilità e buon anno a tutti!
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Alcuni punti non sono chiari:
- Succede solo con i video online (tramite browser), oppure anche con software di riproduzione video in locale?
- Lo schermo diventa nero in seguito all'avvio in modalità "schermo intero", oppure semplicemente eseguendo il filmato lo schermo va in panne e diventa nero?
- Cosa intendi con rumore strano? Ha dei beep sonori? Ventole che aumentano di velocità? Puoi descriverlo meglio, soprattutto se differisce dallo stato normale.
- Non puoi agire nemmeno con un Ctrl+alt+canc? E se premi il pulsante di accensione per lanciare lo spegnimento avvia la procedura?
 
  • Mi piace
Reazioni: marco_

marco_

Utente Attivo
21
1
Grazie per la risposta. Dunque, in ordine:

-sì, succede solo con video online. L'unico software che al momento ho, Windows Media Player, non dà problemi.

-non faccio nemmeno in tempo a farlo riprodurre a schermo intero. Appena il filmato si carica e parte, si ferma tutto. E' come se tutto ciò che compare sul monitor diventasse un'immagine statica, nemmeno il puntatore del mouse si muove. Tempo 2 secondi e diventa nero, come se fosse spento.

-quanto al rumore sembra che questo sia un rumore da ventola, il computer sembra "faticare" molto; forse, credo, il processore si sforzi molto.

-nessuna combinazione di tasti funziona. L'unica cosa da fare è eseguire lo spegnimento forzato.
 

marco_

Utente Attivo
21
1
L'assistenza tecnica mi consiglia di reinstallare il sistema operativo.
Cosa ne pensate? Secondo voi il problema potrebbe riproporsi? :help:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova se non lo hai già fatto a rimuovere il flash player ed installare l'ultima versione e prova anche a rimuovere chrome. Per la rimozione di tali programmi ti consiglio di usare revo unistaller che oltre a disinstallare toglie anche file che non servono e chiavi di registro ad esse associate
 
  • Mi piace
Reazioni: marco_

marco_

Utente Attivo
21
1
Ho già ripulito tutto, cancellato la cache del browser e le chiavi di registro con ccleaner, rimosso flash e reinstallato.
Segnalo che in modalità provvisoria non dà problemi.
Non mi sembra il caso di ripristinare il sistema ad uno stato precedente, dato che ha una vita di 4 giorni e il problema si è presentato sin dall'inizio.
Forse qualcosa è andato storto durante la configurazione di windows7, quindi penso che l'unica cosa che posso fare è reinstallare il sistema operativo.
Comunque non riesco a capire come il pc si comporti così...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao! Usando firefox la situazione cambia? I driver della scheda video sono installati correttamente e sono aggiornati? Se vai in pannello di controllo e poi gestione dispositivi ci sono punti esclamativi gialli? Se dal pannello di controllo vai al visualizzatore eventi sono riportati avvisi od errori?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
è evidente l'innescarsi di una qualche incompatibilità tra software o driver. Chiaro che se sei in grado di reinstallarti il sistema operativo da te, è un'ottima via da prendere in considerazione. Dato che il tuo Dell probabilmente deriva da una installazione con disco immagine, è probabile che qualcosa sia andato storto sul serio, magari nella copia dei file. Se dopo avere effettuato le prove che ti sono state suggerite non dovessi risolvere, secondo me conviene zappare tutto e installare il sistema operativo pulito ed aggiornato. Eviti di impazzire inutilmente e forse risparmi anche tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!