PROBLEMA Blacklight bleeding o IPS glow?

Pubblicità

Danydrake91

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
5
Punteggio
22
Salve ragazzi,
Ho un problema al monitor che ho acquistato da un paio di settimane su Amazon. Il modello in questione è ASUS VG289Q e quando le schermate sono scure/nere mi appaiono queste macchie. Leggendo un po' su internet e qui sul forum ho capito che quasi tutti gli schermi IPS ne soffrono ma vorrei capire quale dei due problemi sia e se è il caso di effettuare il reso oppure è tutto normale.
Un'altra cosa strana è che, collegandolo alla PS5, non riesco a modificare i settaggi dello schermo come luminosità, contrasto ecc ecc... Ma è tutto grigio mentre quando passo al PC riesco a modificarli, qualcuno che ha lo stesso monitor mi sa dire il perché? Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Allegati

  • IMG20230214193052.webp
    IMG20230214193052.webp
    339.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG20230214193211.webp
    IMG20230214193211.webp
    316.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG20230214193229.webp
    IMG20230214193229.webp
    216 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG20230214193953.webp
    IMG20230214193953.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 46
IL MIO benq che ha 10 anni ha 1 nero molto uniforme. è un pannello TN 144hz.
Alcuni schermi hanno quel difetto come vedi il tuo, ma non tutti. Perdonami l'aggettivo, ma è osceno!

Io ti consiglio reso. quello schermo se lo prenderà qualcun'altro, sicuro non ritorna in casa ASUS.
 
Ciao, anche il mio Asus Proart Pa278Qv non è messo molto bene, capisco che il glow è una conseguenza della tecnologia ips ma personalmente resta una cosa inaccettabile, tra l'altro l'ho pagato 358€ e ora si trova a 319€, prima avevo ordinato il Benq Ex240 e l'ho reso perché aveva lo stesso identico problema, io ho tempo fino a domenica per il reso.


 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Se pure lo dovessi rendere cosa dovrei prendere con gli stessi pollici e caratteristiche per una PS5? Comunque a quanto ho capito, chi più chi meno, i pannelli ips soffrono tutti di questo problema... Monitor oled non ce ne sono e quindi non saprei su cosa orientarmi...
 
Ciao, anche il mio Asus Proart Pa278Qv non è messo molto bene, capisco che il glow è una conseguenza della tecnologia ips ma personalmente resta una cosa inaccettabile, tra l'altro l'ho pagato 358€ e ora si trova a 319€, prima avevo ordinato il Benq Ex240 e l'ho reso perché aveva lo stesso identico problema, io ho tempo fino a domenica per il reso.


Lo renderai? Io ho tempo fino al 2 marzo
 
Lo renderai? Io ho tempo fino al 2 marzo
Sono indeciso ma penso di no, tanto riguardo l'ips glow sono quasi certo che non risolverei niente, anche se molti utenti affermano che alcuni pannelli "fortunati" hanno pochissimo glow, nel mio caso ovviamente mi dispiace anche per il sovraprezzo di 39€ che ho pagato.

Mi pare di capire che anche tu vuoi rendere il tuo ASUS VG289Q con l'intento di trovare un monitor con un ips glow più accettabile diciamo, parlavi anche di un problema con la ps5.

Spero che ti rispondano @BAT, @crimescene o altri, sono molto preparati, io non sono in grado di darti consigli, ma tutto dipende anche da quanto vuoi spendere e dai modelli disponibili venduti da Amazon, fai attenzione a non prenderlo troppo in sovraprezzo, installati keepa per monitorare i prezzi.

Ritornando al discorso dell'ips glow pensa che diversi utenti si sono lamentati anche dell' LG 27GP850 che è considerato un best buy, adesso consigliano questo LC-POWER, vedo in offerta anche questo : MSI Optix G273QF

Come ti dicevo se vuoi cambiare monitor per riuscire a trovare un pannello ips con meno glow non ho idea se riesci a risolvere qualcosa, ho sentito che i monitor con tecnologia Quantum Dot soffrono meno di ips glow ma non saprei se è vero : MSI Optix MAG274QRF

Guarda questa guida riguardo l'uniformità del nero se può esserti utile in qualche modo:

Black-uniformity
 
Ultima modifica:
Il glowing ce l'ahhno tutti i monitor IPS, chi di più chi meno, l'effetto è evidente su sfondo totlamente nero, che negli IPS non è veramente nero quanto un grigio molto scuro e si sttenua fino ad essere praticamente irrilevante se si usa il PC in ambiente ben illuminato (fermo restando che nelle scene molto scure ridiventa visibile);
è completamente inutile pensae di risolvere cambiando marca/modello, se non vuoi il glowing devi prendere un VA che ha un contrasto migliore e neri veramente neri, tuttavia colori meno fedeli ed effetto ghosting (scie su oggetti in rapido movimento) nei videogiochi
 
Sono indeciso ma penso di no, tanto riguardo l'ips glow sono quasi certo che non risolverei niente, anche se molti utenti affermano che alcuni pannelli "fortunati" hanno pochissimo glow, nel mio caso ovviamente mi dispiace anche per il sovraprezzo di 39€ che ho pagato.

Mi pare di capire che anche tu vuoi rendere il tuo ASUS VG289Q con l'intento di trovare un monitor con un ips glow più accettabile diciamo, parlavi anche di un problema con la ps5.

Spero che ti rispondano @BAT, @crimescene o altri, sono molto preparati, io non sono in grado di darti consigli, ma tutto dipende anche da quanto vuoi spendere e dai modelli disponibili venduti da Amazon, fai attenzione a non prenderlo troppo in sovraprezzo, installati keepa per monitorare i prezzi.

Ritornando al discorso dell'ips glow pensa che diversi utenti si sono lamentati anche dell' LG 27GP850 che è considerato un best buy, adesso consigliano questo LC-POWER, vedo in offerta anche questo : MSI Optix G273QF

Come ti dicevo se vuoi cambiare monitor per riuscire a trovare un pannello ips con meno glow non ho idea se riesci a risolvere qualcosa, ho sentito che i monitor con tecnologia Quantum Dot soffrono meno di ips glow ma non saprei se è vero : MSI Optix MAG274QRF
Grazie mille per i consigli, davvero gentilissimo 😊
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il glowing ce l'ahhno tutti i monitor IPS, chi di più chi meno, l'effetto è evidente su sofndo totlamente nero, che negli IPS non è veramente nero quanto un grigio molto scuro e si sttenua fino ad essere praticamente irrilevante se si usa il PC in ambiente be illuminato (fermo restando che nelle scene molto scure ridiventa visibile);
è completamente inutile pensae di risolvere cambiando marca/modello, se non vuoi il glowing devi prendere un VA che ha un contrasto migliore e neri veramente neri, tuttavia colori meno fedeli ed effetto ghosting (scie su oggetti in rapido movimento) nei videogiochi
Ho capito. Quindi visionando le mie foto, il glowing del mio schermo è nella "regola"? Comunque lo noto di più nella parte superiore destra dello schermo, è sempre "normale"?
Grazie per la spiegazione
 
Il pannello del tuo monitor dalle immagini si vede che soffre di glow ed è abbastanza esteso. Il glow come ti è stato detto non è altro che quegli aloni che si riscontrano agli angoli del pannello, e il backlight bleeding in genere si riscontra lungo i bordi, mettendo un immagine nera si vedono alcuni punti di luce. I pannelli ips chi più chi meno ne soffrono tutti, tu non sei stato molto fortunato con quel pannello. Ti consiglio di fare il reso del monitor, uno dei monitor in questo momento consigliato più volte nel forum è LC Power M27, di cui ne sono possessore, il prezzo è di 309€.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille per i consigli, davvero gentilissimo 😊
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho capito. Quindi visionando le mie foto, il glowing del mio schermo è nella "regola"? Comunque lo noto di più nella parte superiore destra dello schermo, è sempre "normale"?
Grazie per la spiegazione
Insomma!! Io lo vedo esteso, poi magari vedo un'altra immagine, non mi sembra che @BAT abbia scritto che il tuo rientra nella norma.
 
Quindi visionando le mie foto, il glowing del mio schermo è nella "regola"? Comunque lo noto di più nella parte superiore destra dello schermo, è sempre "normale"?
beh insomma, non tanto
le foto che hai postato sono sicuramente sovraesposte ma il glowing di quel pannello è evidente
il fatto è che hai preso un 4K a 60 Hz di fascia base.
Per rimanere su quella fscia di prezzo al momento suggeriamo
  • LC-Power LC-M27-QHD-165
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
è un QHD però ed essendo IPS un po' di glowing lo avrà di sicuro, ma con gli IPS te ne devi fare una ragione;
il QHD nativo è supportato dalla PS5 a patto di aggiornarla all'ultimo firmware, al momento a questa risoluzione sulla PS5 non si può usare la tecnologia VRR (fin quando Sony non rilascia un aggiornamento BIOS che lo abilliti)
 
Il pannello del tuo monitor dalle immagini si vede che soffre di glow ed è abbastanza esteso. Il glow come ti è stato detto non è altro che quegli aloni che si riscontrano agli angoli del pannello, e il backlight bleeding in genere si riscontra lungo i bordi, mettendo un immagine nera si vedono alcuni punti di luce. I pannelli ips chi più chi meno ne soffrono tutti, tu non sei stato molto fortunato con quel pannello. Ti consiglio di fare il reso del monitor, uno dei monitor in questo momento consigliato più volte nel forum è LC Power M27, di cui ne sono possessore, il prezzo è di 309€.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Insomma!! Io lo vedo esteso, poi magari vedo un'altra immagine, non mi sembra che @BAT abbia scritto che il tuo rientra nella norma.
Che ne pensi del mio riguardo l'ips glow ?


 
beh insomma, non tanto
le foto che hai postato sono sicuramente sovraesposte ma il glowing di quel pannello è evidente
il fatto è che hai preso un 4K a 60 Hz di fascia base.
Per rimanere su quella fscia di prezzo al momento suggeriamo
  • LC-Power LC-M27-QHD-165
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
è un QHD però ed essendo IPS un po' di glowing lo avrà di sicuro, ma con gli IPS te ne devi fare una ragione;
il QHD nativo è supportato dalla PS5 a patto di aggiornarla all'ultimo firmware, al momento a questa risoluzione sulla PS5 non si può usare la tecnologia VRR (fin quando Sony non rilascia un aggiornamento BIOS che lo abilliti)
Ho capito. Il problema per me resta la grandezza, rimanere sui 27/28" possibilmente regolabile in altezza come il mio attuale sarebbe perfetto.
Il monitor menzionato e consigliato da voi non sembra male, però ha pochissime recensioni su Amazon perciò lo scartai subito nella mia ricerca.
Se puoi consigliarmi altro da abbinare alla mia ps5, anche di fascia medio/alta, te ne sarei grato 😊
 
e di che ti lamenti? magari fossero tutti così! 😅
Grazie per avermi risposto, boh magari non ho scattato le foto con le impostazioni corrette e non si riesce a capire bene "livello" del glow.

Se guardi questo video che ho realizzato appena acquistato sembra un altro monitor, ma qui mi spiegavano che il video e le foto sono sovraesposte :



 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top