PROBLEMA Black screen su piattaforma z170

Pubblicità
Ciao, ho provato la via delle usb staccando tutto il possibile e lasciando solo tastiera e mouse, nada.
Ho verificato che non avessi i realtek installati ed effettivamente è così, non vi è traccia (infatti il software asrock vorrebbe installarmeli...).

Ho risolto gran parte degli errori nel log eventi, ma rimane sempre il solito maledetto 56:
Visualizza allegato 200769

Sono in attesa della risposta del supporto asrock... certo che in tanti anni non ho mai avuto un problema simile!
Aspettiamo risposta del supporto ASRock.
Ti sconsiglio altamente di aumentare il vcore per evitare danni,

Ciao, ho provato la via delle usb staccando tutto il possibile e lasciando solo tastiera e mouse, nada.
Ho verificato che non avessi i realtek installati ed effettivamente è così, non vi è traccia (infatti il software asrock vorrebbe installarmeli...).

Ho risolto gran parte degli errori nel log eventi, ma rimane sempre il solito maledetto 56:
Visualizza allegato 200769

Sono in attesa della risposta del supporto asrock... certo che in tanti anni non ho mai avuto un problema simile!

Hai provato a lavorare per un po' con un solo banco di ram ? 32 Gb mi fanno paura su Z170 :oogle:

Hai provato a lavorare per un po' con un solo banco di ram ? 32 Gb mi fanno paura su Z170 :oogle:

Si si ho provato i singoli banchi e ho fatto anche un memtest tutta la notte senza problemi, la ram è perfetta e ha sempre funzionato bene da settembre ad oggi...

Aggiornamento:

Ieri preso dal nervoso dopo l'ennesimo freeze durante il lavoro, ho deciso di smontare nuovamente la vga e rifare tutti gli stresstest del caso con la vga integrata nel 6700.
stresscpu.webp
Dopo circa 4 ore e mezza di stress test con aida 64 e altre 2 con prime 95, sono abbastanza certo che processore/ram/psu vanno alla perfezione.
Ho anche giocato con la vga integrata che effettivamente mi ha stupito per le performance offerte, e dopo un paio d'ore nemmeno l'ombra di un freeze.

Ora i problemi possono essere:
1. La sapphire 390 nitro è difettosa (ma è strano che il difetto appaia così di tanto in tanto, dovrebbe andare male sempre)
2. Gli ultimi driver crimson fanno incazzare a morte la mia configurazione
3. Lo slot pci della mia scheda madre ha problemi, magari non riesce a mandare la giusta quantità di corrente (per la vga uso lo slot 8x, perchè il primo slot è impegnato per ventole e regolatori.

L'ideale quindi sarebbe procedere con degli stresstest per la 390 nei vari slot pci... come mi consigliate di procedere?

Aggiornamento:

Ieri preso dal nervoso dopo l'ennesimo freeze durante il lavoro, ho deciso di smontare nuovamente la vga e rifare tutti gli stresstest del caso con la vga integrata nel 6700.
Visualizza allegato 201994
Dopo circa 4 ore e mezza di stress test con aida 64 e altre 2 con prime 95, sono abbastanza certo che processore/ram/psu vanno alla perfezione.
Ho anche giocato con la vga integrata che effettivamente mi ha stupito per le performance offerte, e dopo un paio d'ore nemmeno l'ombra di un freeze.

Ora i problemi possono essere:
1. La sapphire 390 nitro è difettosa (ma è strano che il difetto appaia così di tanto in tanto, dovrebbe andare male sempre)
2. Gli ultimi driver crimson fanno incazzare a morte la mia configurazione
3. Lo slot pci della mia scheda madre ha problemi, magari non riesce a mandare la giusta quantità di corrente (per la vga uso lo slot 8x, perchè il primo slot è impegnato per ventole e regolatori.

L'ideale quindi sarebbe procedere con degli stresstest per la 390 nei vari slot pci... come mi consigliate di procedere?
Ma non avevi già provato senza 390?
Prova comunque a scrivere al supporto Sapphire, o è una scheda fallata o non fa contatto bene nello slot.

Ma non avevi già provato senza 390?
Prova comunque a scrivere al supporto Sapphire, o è una scheda fallata o non fa contatto bene nello slot.

Si avevo provato senza 390 ma senza rimuoverla dalla scheda madre, semplicemente utilizzando la cpu!
Aggiornerò stasera...

- - - Updated - - -

Ho riassemblato il tutto, e a quanto pare ho un problema con la pci2 (la primaria per la vga), che non mi vede assolutamente nulla. Nel bios c'è il browser che mostra le periferiche attaccate nei vari slot, e nonostante la 390 sia correttamente alimentata e in funzione (luci e ventole attive) non viene rilevata dalla scheda madre.
Se invece la rimetto nello slot pcie4 funziona correttamente (ancora non posso dire se i freeze siano passati...)

Quindi sospetto di avere una motherboard fallata con pcie non funzionanti, avete altre idee?

Edit. i freeze sono ancora presenti...

Ultima modifica:
Ho rifatto a pezzi il pc, cambiato i cavi di alimentazione con dei nuovi che avevo, ho facco un clear cmos alla scheda madre e ora sono riuscito a far funzionare la pcie2 (primaria) su cui ora funziona correttamente la mia 390 (ora a 16x anzichè 8x). Ho fatto un bench su firestrike e ho fatto il mio record personale di score:
AMD Radeon R9 390 video card benchmark result - Intel Core i7-6700 Processor,ASRock Z170 Pro4

ho stresstestato anche la pcie con gpu-z per circa mezz'ora senza freeze...

Stasera mi farò un paio d'ore di gaming e potrò aggiornarvi!

Aggiornamento:

Credo di aver isolato il problema: sono i driver ufficiali AMD rilasciati a metà marzo che fottono la mia 390 nitro con questi black screen. Probabilmente avranno messo mano ai voltaggi disturbando qualcosa che non dovevano.

Ho ottenuto un sistema stabile "underclockando" la 390, abbassando il clock a 900, le memorie a 1200 e il power limit a -10%.

Naturalmente è una soluzione provvisoria perchè non esiste al mondo che mi tenga una scheda castrata perchè fanno le cose a *****...
Inoltre il servizio supporto della sapphire è qualcosa di indecente..

Mah

- - - Updated - - -

Il supporto tecnico sapphire (che devo dire veramente efficiente) come gli ho descritto il mio problema mi hanno inviato i crimson 15.12 (quelli del mese scorso appunto), pulito con ddu e reinstallato questi drivers, per magia i black screen sono spariti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro