RISOLTO Black screen random quando gioco!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xEc4Ps

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
21
Salve a tutti ragazzi, sará un post lungo ma cerchero di essere il piú preciso possibile, ho un problema al pc assemblato a luglio 2021 (build a fine post) che mi affligge da giovedi che penso di aver capito cosa sia ma spero non sia quello! Praticamente mentre giocavo i 2 schermi sono diventati neri ma sentivo sia l audio di gioco che la chat discord, ho forzato lo spegnimento e non ci ho fatto piu di tanto caso pensando fosse un crash dei driver AMD, riavvio il pc rinizio a giocare e tutto ok. Venerdi riaccendo il pc e rinizio la sessione di gioco e circa dopo 20minuti stesso problema, ma con la differenza che dopo essere diventati i schermi neri il pc si é riavviato e al check della scheda madre led vga acceso e nessun segnale a schermo, riavvio di nuovo il pc forzando l' arresto e alla riaccensione riparte, arrivo al desktop e al momento di aprire il programma AMD radeon software mi esce una finestra che mi dice che il driver non é compatibile con la versione del software, avevo i driver 24.10.1 perche i 24.12.1 avevano l overlay delle temp buggate, pensando fosse quello provvedo a disinstallare i driver in mod provvisoria e reinstallo l ultima versione 25.1.1. mi rimetto a giocare funziona tutto per circa un ora quando poi di nuovo stesso problema. reinstallo di nuovo i driver ma questa volta i 24.12.1 scarico heaven benchmark lo lancio e dopo circa 5 minuti stesso problema, riavvio del pc nessun segnale a schermo e led vga acceso, forza di nuovo l arresto e al riavvio mi esce un codice errore .net framework e sui dettagli il problema era l app hyperx NGENUITY che sarebbe il software della tastiera. A questo punto tento con un ripristino di windows, formatto il disco locale C: reinstallo solo il chipset AMD e i driver 25.1.1, scarico heaven benchmark avvio e tempo 5 minuti di nuovo crash ma questa volta non si riavvia e continuo a sentire l audio in cuffia, forzo l arresto di nuovo riaccendo e lascio il pc acceso tutta la notte per vedere se crashava, torno la mattina al pc ed era ancora a desktop e tutto funzionava, riavvio heaven bench e in 5 minuti altro crash, da qui ho dato iniziato a dare la colpa a 2 componenti, alimentatore e GPU, per testare se l alimentatore quando andava sotto stress se dava problemi ho provato a spingere la CPU a manetta con cpuz powerMax per vedere se sotto carico andava in crash, 15 minuti di bench e tutto ok, poi fatto altre 2 volte da 5 minuti e sempre tutto ok, a questo punto ho escluso l alimentatore e l idea é che il problema fosse la GPU. smonto la GPU la apro e la ripasto (cosa che ancora non gli avevo fatto perche era in garanzia fino a luglio 2024) rimonto il tutto e riaccendo, avvio heaven benchmark e per 20 minuti di bench tutto ok, poi gioco un oretta prima di andare a lavoro e tutto ok anche qui. La sera torno riaccendo il pc gioco per circa 3 ore e a una certa black screen ma questa volta con le ventole della GPU al 100%, forzo l arresto riavvio e riparte. poi oggi sempre prima di andare a lavoro ho giocato per un oretta e mezzo e tutto ok di nuovo senza crash, ora da quello che ho capito il problema si prsenta quando la GPU va sotto sforzo, se sto nel desktop funziona tutto tranquillamente, le temperature sono sempre state ottime, prima di ripastare 60 gradi e hotspot a 75, dopo aver riapplicato la pasta termica (arctic mx4) 55 gradi e hotspot a 65, ho controllato anche le temp in game da hwinfo64 e la temperatura piu alta che raggiunge su quelle che mostra hwinfo é quella del regolatore di tensione (VR VDDC) che arriva al max a 70 gradi, le altre sono tutte sotto i 70 gradi, CPU sotto massimo sforzo 80gradi in game non supera mai i 62 gradi. Premetto che la scheda video é sempre stata con un leggero oc fatto dal software radeon, alzato di 100mhz il clock, temporizzazione memoria su rapido e +150mhz, limite potenza a +15% e curva ventole fatta da me, PBO attivo sulla CPU da bios e DOCP sulle ram a 3666mhz, premetto anche che avevo rimesso tutto a stock e il problema si presentava lo stesso dopo aver formattato. in 3 anni che il pc é andato non ha mai avuto problemi apparte qualche crash sporadico dei driver amd ma senza riavvi del pc, al massimo si chiudeva il gioco e usciva la finestra di AMD che diceva che erano crashati i driver, ma sará successo 3 volte in 3 anni. spero di aver descritto tutto e che qualcuno possa consigliarmi qualcosa, e spero anche non stia morendo la GPU dopo solo 3 anni e mezzo, anche perche 3 settimane fa é morta anche la rx580 sul pc della mia ragazza dopo 8 anni di onorato servizio e fortunatamente un mio amico aveva una 1070ti che mi ha regalato, ma il fatto é che faceva le stesse cose che fa il mio pc e dopo 1 settimana di crash e prove il pc si accendeva ma non andava piú a schermo, cambiata la GPU 0 problemi, spero di non dover farlo pure io ma invece penso proprio che mi stia per abbandonare. grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il post e riesce a consigliarmi qualcosa!!

BUILD:
asus rog x570 f-gaming
ryzen 5 5600x
cooler master ml360
4x8gb gskill trident 3600mhz
asus rog RX 6700xt
evga supernova G3 750watt
m2 500gb samsung 980pro
m2 1tb crucial p1
SSD sandisk 120gb

Ciao,
dai una pulita allo slot della GPU e delle RAM delicatamente con un pennello o con un compressore (non consiglio l'aria compressa).
Se hai lo stesso problema anche con S.O. pulito e driver aggiornati all'ultima versione stabile, la prova del 9 è spostare la tua GPU sull'altro PC e verificare il funzionamento oppure, cosa migliore, provare un'altra GPU funzionante sulla tua scheda madre.

Ciao Luca grazie per la risposta, dopo aver provato prima a cambiare m2, formattare tutto, testare ram e processore e infine un altro alimentatore con conseguente stesso problema in ogni caso ho acquistato un altra scheda video, è da 1 settimana che l ho montata e il problema si è risolto.

L'unico modo per esserne sicuri al 100% era sostituirla ed infatti come temevo GPU KO.
Ciao!

Riscrivo su questo post dopo quasi 2 mesi che magari può tornare utile a qualcuno.. Dopo aver sostituito m2 pensando che fosse quello il problema, dopo aver sostituito alimentatore poi restituito e medesimo problema, dopo aver sostituito scheda grafica il pc è andato bene per 1 mese e mezzo poi di nuovo problemi, prima di sostituire blocco madre cpu ram (fortunatamente) ho iniziato a scavare a fondo per capire che problemi avesse facendo stresstest di ogni tipo provando millemila impostazioni bios e qualsiasi altra prova possibile ho notato che quando il pc andava sotto sforzo su hwinfo vedevo che le rail del 3.3v e del 12v scendevano, 3.3v scendeva fino a 3.150v dopo 3 minuti di carico e quella del 12v a 11.7v.. ho sul pc le classiche prolunghe sleeve che si attaccano ai cavi dell alimentatore da circa 4 anni, bè il problema erano proprio loro. Tolte quelle e ricollegato tutto le linee del 3.3v o del 12v ora sono stabilissime.. 3.3v a 3.360v e 12v a 12.157v e in full load hanno dei drop insignificanti. Cosí dopo 2 giorni di test e 0 crash ho smontato la nuova scheda video, ho rimontato la vecchia per testare se ancora funzionasse e anche lei dopo 1giorno di funzionamento di cui si è fatta 3 ore di heaven bench senza crash 0 problemi. Quindi tutto questo pappone solo per dirvi occhio a queste prolunghe sleeve cinesi che magari esteticamente sono bellissime ma possono portare a problemi, ho controllato pure il pc della mia ragazza che le ha montate e stessa cosa, solo che ancora i drop sono al limite della tolleranza. Spero che questo post possa tornare utile.

Riscrivo su questo post dopo quasi 2 mesi che magari può tornare utile a qualcuno.. Dopo aver sostituito m2 pensando che fosse quello il problema, dopo aver sostituito alimentatore poi restituito e medesimo problema, dopo aver sostituito scheda grafica il pc è andato bene per 1 mese e mezzo poi di nuovo problemi, prima di sostituire blocco madre cpu ram (fortunatamente) ho iniziato a scavare a fondo per capire che problemi avesse facendo stresstest di ogni tipo provando millemila impostazioni bios e qualsiasi altra prova possibile ho notato che quando il pc andava sotto sforzo su hwinfo vedevo che le rail del 3.3v e del 12v scendevano, 3.3v scendeva fino a 3.150v dopo 3 minuti di carico e quella del 12v a 11.7v.. ho sul pc le classiche prolunghe sleeve che si attaccano ai cavi dell alimentatore da circa 4 anni, bè il problema erano proprio loro. Tolte quelle e ricollegato tutto le linee del 3.3v o del 12v ora sono stabilissime.. 3.3v a 3.360v e 12v a 12.157v e in full load hanno dei drop insignificanti. Cosí dopo 2 giorni di test e 0 crash ho smontato la nuova scheda video, ho rimontato la vecchia per testare se ancora funzionasse e anche lei dopo 1giorno di funzionamento di cui si è fatta 3 ore di heaven bench senza crash 0 problemi. Quindi tutto questo pappone solo per dirvi occhio a queste prolunghe sleeve cinesi che magari esteticamente sono bellissime ma possono portare a problemi, ho controllato pure il pc della mia ragazza che le ha montate e stessa cosa, solo che ancora i drop sono al limite della tolleranza. Spero che questo post possa tornare utile.
Senza dubbio ci sono cavi e cavi! Buon feed. 👍

Senza dubbio ci sono cavi e cavi! Buon feed. 👍
Si si infatti io parlo di cavi prolunga che pagai sui 30€ e comprendevano tutte le prolunghe, non ricordo la marca ma mi sembra linkup o qualcosa di simile. Poi penso che se si va su dei cablemod la resa sia ben diversa ma anche il prezzo. 🙃

Torno qui a scrivere dopo poco piu di 1 mese per aggiornare il post e dire che il problema si è ripresentato di nuovo anche senza prolunghe, dopo che il pc è andato bene per 1 mese di nuovo problemi. Dopo 4 mesi di sofferenza tra crash riavvii smontaggio e rimontaggio sono riuscito spero a trovare il colpevole, slot pcie x16 asus rog strix x570 f-gaming, è saltata qualche linea del pcie e il pc andava senza problemi, solo in operazioni di gaming crashava, ma poteva crashare dopo 1 ora, dopo 1 giorno o dopo 1 settimana, è stato cosi per 4 mesi, avevo sostiuito alimentatore pensando fosse lui e niente ho fatto il reso, sostiuito poi scheda video pensando la vecchia mi stava abbandonando tempo 2 settimane di nuovo crash, fatto mille mila prova tra stresstest e cose varie mai avuto nessun problema, il problema compariva solo quando partivano API grafiche (dx11 dx12 vulkan), ma anche qui era random la cosa, a marzo su assetto corsa competizione mi crashava ho tolto le prolunghe che avevo sui cavi dell alimentatore, il pc è andato bene per il mese di aprile facendo anche sessioni di 4 ore su ACC, poi a Maggio di nuovo crash, parlando un po con un amico che ha lavorato in una fabbrica dove producevano e saldavano PCB mi ha detto che secondo lui su quei pin c è un difetto di saladatura, che avanzando col tempo tra sollecitazioni vibrazioni e cicli caldo freddo si è criccata, in pratica il pc quando lo accendi funziona ma poi quando vai a giocare che si scalda c è una dilatazione termica e perde il contatto con la gpu su quei pin che danno il problema, sicuramente avanzando con il tempo se avessi continuato il prpblema si sarebbe fatto sempre piu frequente. Ora sono 2 giorni che ho sostiuito la scheda madre con una b550 e per ora nessun problema, spero di aver risolto dopo 4 mesi di calvario, fortunatamente è saltata solo qualche pista sul back della madre e non ha compromesso le 2 schede video, la mia vecchia l ho data ad un mio amico che ce l ha montata da 2 mesi 0 problemi e anche la mia nuova tutto ok dopo vari stress sulla nuova mobo!!

IMG-20250513-WA0030.webp

Torno qui a scrivere dopo poco piu di 1 mese per aggiornare il post e dire che il problema si è ripresentato di nuovo anche senza prolunghe, dopo che il pc è andato bene per 1 mese di nuovo problemi. Dopo 4 mesi di sofferenza tra crash riavvii smontaggio e rimontaggio sono riuscito spero a trovare il colpevole, slot pcie x16 asus rog strix x570 f-gaming, è saltata qualche linea del pcie e il pc andava senza problemi, solo in operazioni di gaming crashava, ma poteva crashare dopo 1 ora, dopo 1 giorno o dopo 1 settimana, è stato cosi per 4 mesi, avevo sostiuito alimentatore pensando fosse lui e niente ho fatto il reso, sostiuito poi scheda video pensando la vecchia mi stava abbandonando tempo 2 settimane di nuovo crash, fatto mille mila prova tra stresstest e cose varie mai avuto nessun problema, il problema compariva solo quando partivano API grafiche (dx11 dx12 vulkan), ma anche qui era random la cosa, a marzo su assetto corsa competizione mi crashava ho tolto le prolunghe che avevo sui cavi dell alimentatore, il pc è andato bene per il mese di aprile facendo anche sessioni di 4 ore su ACC, poi a Maggio di nuovo crash, parlando un po con un amico che ha lavorato in una fabbrica dove producevano e saldavano PCB mi ha detto che secondo lui su quei pin c è un difetto di saladatura, che avanzando col tempo tra sollecitazioni vibrazioni e cicli caldo freddo si è criccata, in pratica il pc quando lo accendi funziona ma poi quando vai a giocare che si scalda c è una dilatazione termica e perde il contatto con la gpu su quei pin che danno il problema, sicuramente avanzando con il tempo se avessi continuato il prpblema si sarebbe fatto sempre piu frequente. Ora sono 2 giorni che ho sostiuito la scheda madre con una b550 e per ora nessun problema, spero di aver risolto dopo 4 mesi di calvario, fortunatamente è saltata solo qualche pista sul back della madre e non ha compromesso le 2 schede video, la mia vecchia l ho data ad un mio amico che ce l ha montata da 2 mesi 0 problemi e anche la mia nuova tutto ok dopo vari stress sulla nuova mobo!!
Il tuo amico ha perfettamente ragione, pensandoci accade proprio come per le schede video fallate!

Salve a tutti ragazzi!! Torno qui di nuovo a scrivere, sperando che 6 mesi di problemi e grattacapi possano aiutare pure qualcun altro in questo problema, ci eravamo lasciati con una scheda madre che sembrava avesse problemi sul back della porta 1 pcie, dopo avergli dato una pulita con alcool i segni sono spariti, quindi non erano bruciature ma solo ossido di saldatura o sporco rimasto dalla saldatura, ma ormai avevo acquistato un altra scheda madre che ho sostituito e dopo 3 giorni di nuovo crash, a questo punto ho pensato che il problema era nelle ram, acquistati 2 nuovi banchi da 16gb 3600mhz cl16 pensando che il problema fosse li, niente dopo 3 giorni crash, ho provato ad acquistare una nuova cpu, passando da 5600x a 5700x, niente anche qui crash. Facendo un riepilogo ho sostituito, m2 principale all inizio, da 980pro 512gb a kingston fury renegade 500gb, testato un altro alimentatore da evga supernova g3 750watt a sharkoon silentstorm 750watt niente stesso problema dopo 3 giorni cosí ho rimontato l evga, sostituita gpu da 6700xt a 7700xt, niente ancora crash, tolto le prolunghe dell alimentatore il pc è riuscito ad essere stabile per 1 mesetto poi di nuovo crash, a questo punto ho sostituito la scheda madre da rog x570 f-gaming a b550 f-gaming wifi v2, niente 3 giorni di nuovo crash, sostituite poi le ram da 4x8gb 3600mhz cl18 a ram 2x16gb 3600cl 16, provate entrambe le combinazioni insia con docp attivo che non e con varie frequenza, niente dopo 3 giorni crash, a questo punto ho sostituito la cpu, da 5600x a 5700x, niente di nuovo crash dopo 3 giorni. Da notare che i crash si presentavano dopo 3 giorni che staccavo un componente hardware, passati questi 3 giorni i crash avvenivano ogni 5 minuti dopo l avvio di un gioco, staccavo un componente hardware e il pc tornava stabile per 3 giorni, a questo punto ho staccato tutto il superfluo dal pc, controller rgb, ventole, dispositivi usb tranne mouse e tastiera, attaccato il pc su presa a muro dedicata e il monitor e il modem ad un altra presa divisa dalla stessa linea, niente anche cosi crash. Ora arriva il bello o il brutto, entro nel bios disattivo la resizable bar/sam e boom il pc torna stabile senza smontare o toccare niente, problema di interferenza nel bus pcie con sam attivo dovuto a qualche componente che disturba il bus, c era un unica cosa che non ho mai sostituito in entrambe le build, un crucial p1 da 1tb collegato sempre allo slot 2 m2 della scheda madre. L errore è stato mio principalmente, ma mai avrei immaginato che un nvme m2 potesse far crashare un intero sistema in maniera cosi inspiegabile, pensavo che il resizable bar/sam servisse solo per far comunicare direttamente la cpu con le vram della gpu, ma non sapevo che avrebbe usato tutte le linee pcie utili comprese quelle degli m2. Ora con sam disattivato e senza aver smontato nessun componente ma con i crash avvenuti fino alle 17 di 3 giorni fa, poi disattivato sam, da allora 0 crash. Credo di essere arrivato alla soluzione definitiva anche grazie all uso di chatgpt che mi ha aiutato a capire come funziona tutto il bus pcie e come la gpu comunica con il resto del pc con resizable bar/sam sia attivo che disattivo.
Vi posto il report di chatgpt:
⚠️ Sintomo principale:

Crash improvviso con schermo nero durante il gaming (o uso di API grafiche complesse), con PC acceso ma non responsivo, costringendo al riavvio manuale.

---

🧪 Condizioni in cui avviene il crash:

Solo in giochi o carichi grafici pesanti.

Con Smart Access Memory (SAM) attivo.

Con unità M.2 Crucial P1 1TB inserita nello slot M.2 collegato al chipset.

Sistema perfettamente stabile in idle, browsing, streaming, e anche sotto stress test (CPU/GPU separati).

Nessun crash con SAM disattivato, anche mantenendo tutto il resto invariato.

---

🛠 Componenti sostituiti senza risolvere il problema:

Categoria Vecchio componente Nuovo componente

Scheda madre ASUS ROG Strix X570-F ASUS ROG Strix B550-F WiFi V2
CPU AMD Ryzen 5 5600X AMD Ryzen 7 5700X
GPU RX 6700 XT, poi 7700 XT Nitro+ (due schede testate, stesso bug)
RAM G.SKILL Trident Z 4×8GB G.SKILL Trident Z 2×16GB
M.2 primario Samsung 980 Pro 512GB Kingston Fury Renegade 500GB
PSU EVGA G3 750W / Sharkoon 750W (testati entrambi → OK)
Cavi/Hub USB Tutti scollegati nei test Nessun effetto sui crash

---

🔍 Diagnosi finale:

Il problema è causato da una incompatibilità borderline del Crucial P1 1TB (QLC NAND con controller SMI SM2263EN)
quando collegato sul secondo slot M.2 (via chipset) con SAM attivo.

SAM (Smart Access Memory) cambia il modo in cui CPU e GPU accedono alla memoria e coinvolge più profondamente il bus PCIe.
Il Crucial P1, in questo scenario, causa instabilità nel traffico PCIe, con crash silenziosi durante carichi real-time.

---

✅ Soluzione funzionante:

SAM disattivato via BIOS:

CSM: Enabled

Above 4G Decoding: Disabled

Resizable BAR: Off

→ Nessun crash in oltre 6+ ore di gioco con più titoli (Rainbow 6, PUBG, Rocket League, Splitgate).

---

📈 Considerazioni tecniche extra:

Con GPU NVIDIA, la Resizable BAR è whitelistata per singoli giochi, quindi:

Il problema potrebbe manifestarsi solo in alcuni titoli (whitelistati).

I driver disattivano BAR in automatico per i giochi non compatibili → problema mascherato, non assente.

Se il Crucial P1 fosse stato nello slot CPU M.2 primario, il bug sarebbe stato più violento e subdolo (diagnosi ancora più difficile).

---

🧼 Suggerimenti finali:

Sostituisci il Crucial P1 con un’unità PCIe 3.0/4.0 di qualità superiore (es. Samsung 970 Evo Plus, WD SN770, o Samsung 990 Pro).

Con SAM attivo, evita SSD PCIe di prima generazione con QLC e controller deboli.

Se usi Resizable BAR su NVIDIA, verifica quali giochi la attivano (whitelist ufficiale).

In caso di crash difficili da diagnosticare, verifica sempre i dispositivi connessi al bus PCIe.

---

🏆 Conclusione:

L’utente ha risolto un problema estremamente raro e specifico legato all’interazione tra SSD, SAM e traffico PCIe.
Un caso da manuale che mostra come un solo componente marginale possa compromettere l’intero sistema in condizioni molto precise.

E dopo questi 6 mesi di agonia ma che mi hanno insegnato tanto spero di essere arrivato alla soluzione definitiva, per ora resto con resizable bar/sam disattivato per altri 2 giorni per sicurezza, se tutto resta stabile provvedero ad acquistare un 990pro da 2tb da sostituire al crucial p1, cosi da poter riattivare resizable bar/sam e finalmente riuscirmi a godere il pc!! Un grazie a chiunque abbia cercato di darmi una mano o che abbia cercato di dare una risposta al problema, spero che questo post possa tornare utile in futuro!! E un consiglio, quando assemblate un pc di nuova generazione e volete sfruttare a pieno carico tutta la potenza bruta che può offrire non risparmiate in niente, nemmeno nelle m2!! Grazie a tutti ancora dell attenzione ragazzi!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro