Bios scomparso HELP emergenza!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Ciao ragazzacci…:D sono ~2 mesi che non scrivevo, ma chi ha il mio contatto su MSN sa’ che sto’ facendo i lavori a casa quindi sono senza internet… ma questa è una chiamata di emergenza, infatti sono da un amico con internet, per chiedere aiuto :-P…allora…il mio bios si è bloccato, ho fatto tutto quelo che mi è venuto in mente, cominciando col togliere la batteria tampone ecc.. ec… cmq comincio dall’inizio…

Stavo lavorando al PC (come sempre)… e mi viene in mente di abbassare l’OC perché la temperatura, con questo caldaccio saliva di brutto, allora salvo esco e riavvio, entro nel bios abbasso il bus, metto i volt a defaul…e annullo la segnalazione di errori (perché ho dovuto togliere un po’ di roba per mettere qualche ventola ulteriore e allora mi segnalava, per esempio la mancanza del floppy ecc…). E ok…riavvio e mi da’ questa schermata (sinceramente mai vista) , ma il fatto è che carica fino ad un certo punto e poi continua all’infinito senza risolvere nulla .
Ho staccato gli HD e mi da’ errore di nessun hard drive inserito , ma il fatto è che carica anche dagli slave se dovessi togliere il master!!!! ??? Non mi da’ piu’ il bios…non riesco ad entrare nel bios…dove’ il bioOOOOSSSSSS?????? L se metto solo il lettore con il cd della mobo, non va’, vuole solo HD a quanto pare!!! UFF … mi serve il pc perché il lavoro lo continuo a casa con autocad e modellatore solido…ma è la prima volta…che sono in difficoltà con la “D” maiuscola…non so’ che fare…il fatto è che qualsiasi cosa faccia mi da’ subito,solo quella schermata… in teoria non riesco nemmeno a formattare e reinstallare tutto…non so’ se il bios è andato in blocco forse per qualche mio errore nei settaggi…oppure l’ho corrotto, oppure la eprom si è danneggiata, ma strano pero’ non ho fatto nulla di particolare…!!!! Bho!!! Help ragazzi help please!!!..ufff..mannaggia!!!! LLL
Mi pare di ricordare che abbassando il bus ho rimesso il rapporto 1:1 tra bus e fsb, e le ram avrebbero lavorato a 210mhz (o 220 …mmm vabè)(le DDR400), quindi ho overvoltato un po’ le ram, con +0.1 mi sono ricordato che non è stabile al 100%, quindi stavolta gli ho dato +0.2, ed ho riavviato, e poi (mi pare) mi ha fatto questo…cmq le ram non sono!!! HELP

Cmq la mia configurazione è in firma e in questo link


http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=56270

“(SCUSATE SE MAGARI MI RIPETO O CMQ SALUTO E POI RIPRENDO A SCRIVERE ..HIHIHI, MA IL FATTO è CHE SICCOME NON HO INTERNET, I TESTI ME LI STO SALVANDO SU UN FILE .doc SU UNA MEMORY PEN, E APPENA POSSO ENTRARE IN THG, COPIO E INCOLLO…E CMQ TENDO AD AGGIUNGERE SEMPRE DI PIU… GRAZIE)”

… allora ho fatto una prova…siccome ho visto che in quella unica schermata, cerca una “immagine” del bios..ho pensato una cosa….ed ho agito cosi’: nel pc muletto, ho istallato il setup del bios della gigabyte (software della mobo) e c’è una utiliti che permette di salvare il bios corrente…. (un file di Kb), l’ho salvato su un HD formattato, e l’ho fatto girare , ma niente… poi ho provato a copiare ed incollare tutta la cartella dell’istallazione del bios ma nulla….quindi…a me serve una cacchio di immagine del mio bios de sta cavolo de mobo…il codice della mobo (scritte su di essa) è …GA-8IPE1000-G…non so’ se in giro ci sono dei file immagine da scaricare…io vi chiedo se per favore, anzi ….XD… se per pietà mi potreste cercare sti file immagine e dirmi dove posizionarli nell’HD, al limite prendo l’HD master lo metto in slave nel pc muletto e cosi’ posso manovrare la cosa!!! Il fatto è che non so’ se mi potro’ ricollegare prossimamente, quindi spero con tutto il cuore di trovare buone notizio al mio ritorno!!! Un salutone a tutti e…continuate..e..continuiamo cosi’!!!! ;-)
PS: potreste scaricare il manuale della mia scheda e vedere se c'è una soluzione, scusate ma come ho detto gia' non ho internet per ora:(
ciao e grazie ragazzi!!!:ok:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Di fianco alla batteria a pastiglia, c'è un jumper in posizione 1-2: portalo in posizione 2-3 per qualche minuto. Può anche servire rimuovere la batteria. Fai tutto con il cavo dell'alimentatore scollegato.
 

pixy

Utente Attivo
745
70
se quello che ti ha indicato iron non dovesse andare devi recarti in un centro di riparazioni elettroniche e chiedere se ti possono flashare la eprom con un nuovo bios

altrimenti esistono ditte specializzate che ti mandano a casa una nuova eprom già con su il bios da te indicato, le trovi con una ricerchina in google
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
ma la eprom del bios è saldata sulla mobo, non ha un innesto da dove si puo' scollegare!!!:cav::cav:

Non voglio assolutamente cambiare mobo o buttarla, dopo che ci ho messo tutti quei dissi e mini dissi su mosfet ecc con la artic silver alumina adesiv!!! :cav::cav:

Provo con il jumper uff!!! ciao e grazie!!!:ok:
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Allora… ho provato col fatto del Jumper, ma non ne ho trovato nessuno messo da poter spostare, ..nella foto 1 c’è un Jumper vicino alla batteria tampone, ma se lo metto, va via lo schermo… fa’ lo stesso difetto, ma senza video.. ma pero’ la spia power rimane fissa… dopo un po’ si spegne l’HD!!! (è come se bloccasse semplicemente il video), ma se lo metto con il cavo di alimentazione staccato e non parte niente!!!
Nella foto 2 altri jumper da applicare, ma non so’ se e come farlo… o non servono a nulla!!!
Uffa regà so’ davvero disperato… mi sentto deluso..bho’!!! sono molto demoralizzato aiutatemi!!! PLEASE !!!come resetto tutto quanto!!!! L senza necessariamente andare dai tecnici!!! L
Io dico solo una cosa… il bios che normalmente si setta per toccare ecc… è in una memoria flash… che si resetta togliendo la batteria…, ma se togliendo la batteria non si resetta nulla, cosa puo’ essere successo??? Il bios si è cancellato???? Non credo proprio, è nella eprom, ma come resettarlo cavolo!!!! Io ho lavorato solo sul bios, il pc non l’ho proprio toccato!!! UFF …AIUTO CAZ…CCHIO LLLLL
:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::help:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
I pin da cortocircuitare sono questi:

63w9f0h.jpg


Fallo senza alimentazione inserita.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
I pin da cortocircuitare sono questi:

63w9f0h.jpg


Fallo senza alimentazione inserita.
Si si lo so', il clear c mos sarebbe il reset del bios, ma non so' il tempo com e farlo cioè, io stacco l'interruttore, è uguale o no??? e cmq bho'... non so' il tempo che deve stare cosi', e quando fare il in jump... possibile sia la vga??? certe vga hanno il bios... bho!!! tra un po' di giorni dovrei tornare tra voi ciao e grazie cmq...rispondete, tanto ogni tanto provo a passare ciao e grazie!!!:ok:
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Niente ragazzi cosa altro posso fare, o devo per forza cambiare mobo??? il fatto è che l'avevo tutta ben moddata, possibile che il mio bios sia sparito o addirittura corrotto??? come è possibile non ho fatto niente di strano!!! mha... cmq UP UP UP UP UP:inchino::inchino::inchino::help:
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Sono tornato a casa mia, o quasi, cmq potro rispondere piu' spesso... e tra' (spero) 10 giorni saro' attivo al 100% anche se il mio PC non va' cavolo!!! cmq grazie davvero IRON do' un'occhiata!!!:ok:
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
:(:(:( allora...la ditta (da quanto ho letto e capito) è a Firenze, per spedire la mobo e ritorno, sarannano..minimo minimo da 10€ in su'...la riparazione devono farla loro, perchè ho la eprom saldata con micro saldature e vogliono 30€ per il lavoro, calcolando che il lavoro finito con la mobo funzionante a casa mia, mi viene a costare 40/50€...a sto' punto la prendo nuova (apparte che non posso occare per la garanzia e non posso nemmeno mettere altri dissi con la pasta a desiva), ma voglio capire a sto' punto che CAz.o è successo??? possibile sia la VGA...il fatto è che non ne ho un'altra da provare purtroppo!!! il clear cmos l'ho fatto (almeno credo) ma è assolutamente indifferente!!! uffa raga' Help (anche se so' che ci vorrebbe un miracolo)!!!:(:(:( bhè io vi ho esposto il mio problemone...fatemi sapere!!! :coffee:

PS: la mobo dovrebbe essere QUESTA (anche se la foto della PRO è spicciacata alla mia, solo chenon ho il secondo bios), ma il manuale in italiano non c'è date un'occhiata ciao e grazie ancora!!! ;)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Hai provato ad inserire il cd-rom della scheda madre o un floppy con un nuovo bios?
Controlla bene il manuale perché potresti avere anche un Dual Bios.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
ok allora: spegni TUTTO, stacca anche la spina. prendi un cacciavite piatto bello largo, se non hai il jumper, e fai in modo che faccia contatto con quei due pin per almeno 10-15 secondi - poi togli il cacciavite. riattacchi tutto e accendi.

con una gygabyte con nforce 4 sto avendo dei problemi di bios drammatici, alla faccia del dual bios :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili