BIOS parte una volta su 10

Pubblicità

Mauro958

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
0
Ciao a tutti. Chiedo aiuto per uno strano caso: da alcuni giorni il PC si accende, fa il solito beep di avvio del BIOS, ma poi va in schermata nera.
Ho fatto alcuni tentativi. Per esempio: se io resetto più volte il PC, allora compare la schermata del BIOS che mi dice che sono necessari degli input. Quindi entro nel BIOS, metto data e ora, abilito la compatibilità Legacy, salvo ed esco. A quel punto il PC si avvia normalmente, e continua ad avviarsi normalmente ogni volta che voglio, e non perde più i dati BIOS, e funziona perfettamente..... Ma la condizione necessaria è che io non devo mai spegnere completamente l'alimentazione. Se spengo l'alimentazione ritorno nelle condizioni originarie. Grazie a tutti per l'aiuto.

Io conosco una persona il cui pc ha un problema molto simile (se non lo stesso) non so che cpu abbia il tuo pc e se è un fisso oppure un portatile però non è da escludere che una prova da fare è quella di ti-flashare il bios poiché potrebbe essersi corrotto in qualche modo

Io conosco una persona il cui pc ha un problema molto simile (se non lo stesso) non so che cpu abbia il tuo pc e se è un fisso oppure un portatile però non è da escludere che una prova da fare è quella di ti-flashare il bios poiché potrebbe essersi corrotto in qualche modo
Ciao. Innanzitutto, grazie per il tuo tempo!! Ho già fatto alcuni interventi: Ho cambiato subito la pila a bottone da 3v, ne ho messa una nuova. Poi ho scaricato il BIOS aggiornato dalla Asus e ho flashato il nuovo BIOS sulla MB. Niente!! Sono al punto di partenza.....

Ciao. Innanzitutto, grazie per il tuo tempo!! Ho già fatto alcuni interventi: Ho cambiato subito la pila a bottone da 3v, ne ho messa una nuova. Poi ho scaricato il BIOS aggiornato dalla Asus e ho flashato il nuovo BIOS sulla MB. Niente!! Sono al punto di partenza.....
Ciao. Che alimentatore hai?

Ma la condizione necessaria è che io non devo mai spegnere completamente l'alimentazione. Se spengo l'alimentazione ritorno nelle condizioni originarie.
eccerto! è normale questo comportamento sui nuovi pc;
Infatti l'alimentatore non va spento, altrimenti rischi di danneggiare le varie componenti!!
Nel caso cambia anche pila tampone

Se non lo hai già fatto e hai periferiche collegate oltre mouse e tastiera, scollega tutto e riprova l'avvio.
Inoltre in alcune circostanze ho avuto modo di vedere che quando dischi meccanici interni (ovemai ce ne fossero) iniziano a dare problemi, possono manifestarsi questo tipo di situazione sull'avvio del sistema (non certamente però la perdita delle impostazioni di BIOS).
Un BIOS che nonostante la batteria sia stata sostituita in modo corretto, non mantiene le impostazioni, questo non va bene e riguarda purtroppo il non più corretto funzionamento della motherboard.

Ho cambiato subito la pila a bottone da 3v
Messa giusta ne'? Solo nel caso di portabatteria verticale è facile sbagliare e inserirla al contrario.
Se staccando l'alimentazione continua a perdere data/ora e settaggi qualcosa non va dalle parti della batteria. Se data e ora non camminano a pc spento la mobo è da buttare. Magari non te ne accorgi perchè windows corregge subito l'ora all'avvio.

Ciao. Che alimentatore hai?
Alimentatore Corsair ax1500i, mb crosshair viii
Se non lo hai già fatto e hai periferiche collegate oltre mouse e tastiera, scollega tutto e riprova l'avvio.
Inoltre in alcune circostanze ho avuto modo di vedere che quando dischi meccanici interni (ovemai ce ne fossero) iniziano a dare problemi, possono manifestarsi questo tipo di situazione sull'avvio del sistema (non certamente però la perdita delle impostazioni di BIOS).
Un BIOS che nonostante la batteria sia stata sostituita in modo corretto, non mantiene le impostazioni, questo non va bene e riguarda purtroppo il non più corretto funzionamento della motherboard.
Ti ringrazio!! Ho provato anche questo, senza cambiare il risultato. Penso che hai centrato il problema: temo che la MB sia guasta (sigh). Infatti quando il PC inizia la "serie positiva" tutto funziona perfettamente, e non dà più segni di errore. Ho già ordinato una nuova MB (sigh). Quando tiro giù la vecchia proverò a vedere se c'è una capacità scoppiata o qualche saldatura fredda. Ma ci credo poco...

È necessario sapere per filo e per segno che componenti hai altrimenti si va alla cieca, vanno specificati.

Poi hai provato a cambiare batteria tampone?

È necessario sapere per filo e per segno che componenti hai altrimenti si va alla cieca, vanno specificati.

Poi hai provato a cambiare batteria tampone?
Certo: mb crosshair viii hero. Samsung m.2 1TB. SV Asus dual 1660. HD WD ultra star 4 TB. Alimentatore Corsair ax1500i. Come ho già scritto, ho fatto alcuni interventi: cambiato batteria 3v, ri-flashato BIOS, provato a fare partire senza HD. senza risultato.

Hai fatto praticamente tutto quello che c'era da provare a fare per quanto riguarda la mobo.

Invece per la ram? Che roba è? Hai provato ad avviare il pc con un banco alla volta ed in diversi slot?

Per me è perchè spegne l'alimentatore tutte le volte; infatti se non lo disalimenta questo problema non accade

Ma dipende dalla scheda madre/bios.
Ad esempio la msi se la scollego dalla presa di corrente, il prossimo avvio fa un fakeboot: si accende e poi dal nulla si spegne di colpo, ma dopo va liscia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro