RISOLTO Bios non legge la chiavetta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Er_q

Nuovo Utente
20
0
Salve, volevo aggiornare il bios oggi, ho scaricato tutto su una chiavetta seguendo un tutorial si yt, ma quando vado nel bios non me la legge come se non fosse inserita,
Come posso fare?

Ho una z370m gaming pro ac
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Decomprimi il file che contiene il BIOS e copialo su C:\, riavvia il PC e rientra nel BIOS, quando ti cheide da dove prelevare il file del BIOS indica l'SSD/Hdd
ti conviene copiare il file del bios oltre che su C:\ anche sulla root di altre partizioni se ne hai (d:\, e:\) perché a volte i BIOS non assegna le stesse lettere di Windows
 

Er_q

Nuovo Utente
20
0
Decomprimi il file che contiene il BIOS e copialo su C:\, riavvia il PC e rientra nel BIOS, quando ti cheide da dove prelevare il file del BIOS indica l'SSD/Hdd
ti conviene copiare il file del bios oltre che su C:\ anche sulla root di altre partizioni se ne hai (d:\, e:\) perché a volte i BIOS non assegna le stesse lettere di Windows
Ti chiedo troppo se hai qualche video su yt di riferimento per favore?
Post unito automaticamente:

Decomprimi il file che contiene il BIOS e copialo su C:\, riavvia il PC e rientra nel BIOS, quando ti cheide da dove prelevare il file del BIOS indica l'SSD/Hdd
ti conviene copiare il file del bios oltre che su C:\ anche sulla root di altre partizioni se ne hai (d:\, e:\) perché a volte i BIOS non assegna le stesse lettere di Windows
Ho provato con un altra chiavetta, me la legge ma non vedo il file del bios
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mica è un BIOS Asus?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti chiedo troppo se hai qualche video su yt di riferimento per favore?
che video scusa? devi avviare Windows, scaricare il BIOS (in genere sono contenuti in file .zip, se invece è già decompresso (.bin o .rom o qualche altra estensione) devi solo copiarlo. Quando entri nel BIOS ed usi l'utility integrata per l'iaggiornamento, devi per forza indicare i file del BIOS, per cui ti basta naviagre a video fino a dove lo hai copiato.
Se usi una pendrive e non te la riconsoce, potrebbe essere un problema di file-system della pendrive: formattala in formato FAT32, se è in NTFS (e a volte succede anche con exFAT) capita che non vengano lette. Inoltre metti la pendrive su una porta USB posteriore (quelle integrate direttamente sulla mobo, evitando le uscite USB sul case)
 

Er_q

Nuovo Utente
20
0
che video scusa? devi avviare Windows, scaricare il BIOS (in genere sono contenuti in file .zip, se invece è già decompresso (.bin o .rom o qualche altra estensione) devi solo copiarlo. Quando entri nel BIOS ed usi l'utility integrata per l'iaggiornamento, devi per forza indicare i file del BIOS, per cui ti basta naviagre a video fino a dove lo hai copiato.
Se usi una pendrive e non te la riconsoce, potrebbe essere un problema di file-system della pendrive: formattala in formato FAT32, se è in NTFS (e a volte succede anche con exFAT) capita che non vengano lette. Inoltre metti la pendrive su una porta USB posteriore (quelle integrate direttamente sulla mobo, evitando le uscite USB sul case)
No ho risolto io scaricavo un bios per la scheda madre, invece dovevo scaricarlo per il preassemblato msi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili