Sei assolutamente sicuro che la scheda in tuo possesso è una P7P55D EVO, confermi? Scusa la domanda, ma è doveroso verificare... Questa è la pagina di download per questo modello:
Motherboards | P7P55D EVO | ASUS Global
Per far apparire la lista dei download bisogna scegliere il sistema operativo (trattandosi del file del bios va bene uno qualsiasi); l'ultima release del bios è la 2101 del 6 novembre 2012. Il pacchetto che si scarica è più grande del normale, perché contiene il driver Intel Rapid Storage (IRST) 10.5; questa release del bios infatti serve principalmente a sistemare un problema di mancato riconoscimento dell'intera capienza degli hard disk quando utilizzati in modalità RAID, e una volta installata, se si possiede un setup RAID, occorre aggiornare il driver. A proposito di ciò, segnalo che l'ultima versione del driver IRST compatibile con questa scheda madre è la 12.9, si può scaricare a partire dal link riportato qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
Se fosse necessario aggiornare il driver, consiglio di installare direttamente quest'ultima versione, invece che la 10.5 allegata. Una volta scaricato il pacchetto, si deve decomprimere il file del bios ("P7P55D-EVO-ASUS-2101.ROM") su di una penna usb formattata in FAT o in FAT32 (consiglio questo file system). Per installare il nuovo bios tramite EZ Flash 2, si deve riavviare il pc e premere ALT+F2 durante la prima schermata per accedere all'utility (oppure entrare nel bios e andare sotto "Tools" -> "EZ Flash 2"). A questo punto si deve usare il tasto TAB per spostarsi tra le varie unità disco; da notare che le lettere assegnate dall'utility non coincidono con quelle normalmente utilizzate sotto Windows. L'utility non riconosce le unità disco e le partizioni formattate in NTFS, quindi, in pratica, gli hard disk vengono totalmente ignorati; viene assegnata, come di consueto, la lettera "A" all'eventuale unità floppy, quindi viene assegnata la lettera "C" alla prima unità FAT/FAT32 presente, vale a dire la penna usb. Una volta individuata la penna usb, con le frecce si deve selezionare il file del bios, dopodiché si deve premere Invio per caricare il bios; al termine il pc verrà riavviato, conviene a questo punto entrare nel bios, caricare i valori di default, salvare e uscire: le eventuali impostazioni personalizzate è bene farle in un secondo tempo, magari dopo un secondo riavvio.
Suggerimento: puoi provare a rinominare il file del bios, non è indispensabile utilizzare il nome così com'è. Per esempio, lo puoi semplicemente rinominare "BIOS-2101.ROM" (ovviamente devi evitare gli spazi).