RISOLTO Bios msi avvio in ritardo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ico64

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno, e Buon Natale.
Ho da poco assemblato pc , e devo essere sincero e venuto abbastanza bene;dico abbastanza perchè il collo di bottiglia che mi da problemi è una scheda video Nvidia gt630.
Componenti pc.
SCheda madre MSI a550-Pro
Ryzen 5 3600x
ram 16g ddr4
2 SSD in gpt
2 hard disk mpr
ali 650watt non ricordo marca.
SCheda video Nvidia gt630 (collo di bottiglia).
Difetti che riscontro: Accendo il pc e il beep si ferma ovviamente sulla scheda video (inserita correttamente) dopo circa 35 secondi il bios carica il sistema operativo. in CSM.
Non mi è possibile eseguirlo in Uefi ,poichè mi esce il famoso messaggino in inglese GOP graphic not detected.ho pensato anche di eseguire aggiornamento del bios anche se credo che non risolva il problema ,la versione Bios risale al 2021.
La scheda grafica fa il suo lavoro voglio dire è vecchia ma non mi da problemi nell uso quotidiano, quello che mi scoccia e con il vecchio pc dual core e ssd samsung pro il pc si avviava in 5 secondi. Entrando nel bios se vado nell opzione secure boot la scheda video non viene visualizzata.A questo punto direi cambio scheda video con supporto uefi ma quale? visto che il mio budget non supera i 150 euri?
 
mi esce il famoso messaggino in inglese GOP graphic not detected
significa che la scheda video non è compatibile con l'avvio in modalità UEFI, l'aggiornamento del BIOS non risolve nulla, devi cambiare la GPU e con 150€ devi guardare nell'usato a meno che non trovi una 1050
il BIOS però riaggiornalo
puoi provare a mettere una pezza impostando un SSD come unità di boot e formattandolo con partizionamento DOS (modalià MBR) e l'avvio lo fai con CSM e Secure Boot disattivato
è meglio reinstallarci Windows da zero e con tutte le altre unità SSD/HDD staccate
 
Il secure boot è già disattivato e non mi da modo di attivarlo,quindi ho 2 opzioni.
Ho formatto l'sdd da gpt a mbr e installo windows 11 in modalità CSM.
Oppure opzione numero 2 cambio scheda viedo con supporto uefi e lascio tutto cosi come.
Avevo intenzione di prendere la radeon rx 550 ma ho letto su questo forum da alcuni utenti che non supporta il uefi.
 
Ma sull'usato non trovi nulla?
Su Marketplace ho visto anche schede superiori il mio ali è di 650w ,il problema di fondo che sono affidabili? tutti i venditori dicono usata pochissimo,ma nel contesto se ti funzionano bene perchè venderle?Sai visto èe piaciuto non ti da garanzia poi col minning in giro non saprei...sono un po titubante..radeon rx 550 vs gt1030 nuove con garanzia sono entry level; ma almeno mi partono in UEFI,scheda usata la comprerei ho paura di prendere la sola,accetto consigli.
 
Ovvio che nell'usato il rischio c'è sempre... perchè venderle? Non ha senso questo discorso, uno la vende per passare al nuovo, è sempre stato cosi nella vita.
 
Risolto, ho acquistato nuova una schdea entry level (MSI aero 6400) ho smanettato non pco tra disinstallazioni vecchia invidia con ddu e montaggio scheda, uefi abilitato ed anche il secureboot.
Unica cosa all' inizio mi stava enendo un colpo poichè la ventola della gpu non partiva,ma on line ho scoperto che le gpu moderne si attivano quando raggiungono una certa temp. ,ho provato con hardline battlefield risoluzione ultra rnede bene , ovvio il gioco e vetusto e la ventola funziona, ero rimasto indietro anni luce che adesso le ventole si attivano quando raggiungono certe temperature.
Adesso il bios riconosce scheda video e si avvia in 12 secondi contro i 35 della vecchia nvidia gt630 che ho visto su amazon costa sui 300€ possibile?Il secure boot mi conviene tenerlo attivato secondo voi o posso farne a meno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top