RISOLTO Bios msi avvio in ritardo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ico64

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno, e Buon Natale.
Ho da poco assemblato pc , e devo essere sincero e venuto abbastanza bene;dico abbastanza perchè il collo di bottiglia che mi da problemi è una scheda video Nvidia gt630.
Componenti pc.
SCheda madre MSI a550-Pro
Ryzen 5 3600x
ram 16g ddr4
2 SSD in gpt
2 hard disk mpr
ali 650watt non ricordo marca.
SCheda video Nvidia gt630 (collo di bottiglia).
Difetti che riscontro: Accendo il pc e il beep si ferma ovviamente sulla scheda video (inserita correttamente) dopo circa 35 secondi il bios carica il sistema operativo. in CSM.
Non mi è possibile eseguirlo in Uefi ,poichè mi esce il famoso messaggino in inglese GOP graphic not detected.ho pensato anche di eseguire aggiornamento del bios anche se credo che non risolva il problema ,la versione Bios risale al 2021.
La scheda grafica fa il suo lavoro voglio dire è vecchia ma non mi da problemi nell uso quotidiano, quello che mi scoccia e con il vecchio pc dual core e ssd samsung pro il pc si avviava in 5 secondi. Entrando nel bios se vado nell opzione secure boot la scheda video non viene visualizzata.A questo punto direi cambio scheda video con supporto uefi ma quale? visto che il mio budget non supera i 150 euri?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi esce il famoso messaggino in inglese GOP graphic not detected
significa che la scheda video non è compatibile con l'avvio in modalità UEFI, l'aggiornamento del BIOS non risolve nulla, devi cambiare la GPU e con 150€ devi guardare nell'usato a meno che non trovi una 1050
il BIOS però riaggiornalo
puoi provare a mettere una pezza impostando un SSD come unità di boot e formattandolo con partizionamento DOS (modalià MBR) e l'avvio lo fai con CSM e Secure Boot disattivato
è meglio reinstallarci Windows da zero e con tutte le altre unità SSD/HDD staccate
 

ico64

Nuovo Utente
11
1
Il secure boot è già disattivato e non mi da modo di attivarlo,quindi ho 2 opzioni.
Ho formatto l'sdd da gpt a mbr e installo windows 11 in modalità CSM.
Oppure opzione numero 2 cambio scheda viedo con supporto uefi e lascio tutto cosi come.
Avevo intenzione di prendere la radeon rx 550 ma ho letto su questo forum da alcuni utenti che non supporta il uefi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma sull'usato non trovi nulla?
 

ico64

Nuovo Utente
11
1
Ma sull'usato non trovi nulla?
Su Marketplace ho visto anche schede superiori il mio ali è di 650w ,il problema di fondo che sono affidabili? tutti i venditori dicono usata pochissimo,ma nel contesto se ti funzionano bene perchè venderle?Sai visto èe piaciuto non ti da garanzia poi col minning in giro non saprei...sono un po titubante..radeon rx 550 vs gt1030 nuove con garanzia sono entry level; ma almeno mi partono in UEFI,scheda usata la comprerei ho paura di prendere la sola,accetto consigli.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ovvio che nell'usato il rischio c'è sempre... perchè venderle? Non ha senso questo discorso, uno la vende per passare al nuovo, è sempre stato cosi nella vita.
 

ico64

Nuovo Utente
11
1
Risolto, ho acquistato nuova una schdea entry level (MSI aero 6400) ho smanettato non pco tra disinstallazioni vecchia invidia con ddu e montaggio scheda, uefi abilitato ed anche il secureboot.
Unica cosa all' inizio mi stava enendo un colpo poichè la ventola della gpu non partiva,ma on line ho scoperto che le gpu moderne si attivano quando raggiungono una certa temp. ,ho provato con hardline battlefield risoluzione ultra rnede bene , ovvio il gioco e vetusto e la ventola funziona, ero rimasto indietro anni luce che adesso le ventole si attivano quando raggiungono certe temperature.
Adesso il bios riconosce scheda video e si avvia in 12 secondi contro i 35 della vecchia nvidia gt630 che ho visto su amazon costa sui 300€ possibile?Il secure boot mi conviene tenerlo attivato secondo voi o posso farne a meno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili