Andrea Gerhard Lutz

Nuovo Utente
9
0
Non so se è il caso di postare questa discussione qua, in caso la muoverò in altra categoria.
Ho bisogno di aiuto disperato riguardo un problema al mio portatile, un Acer Aspire ES1-111M-C8TM, netbook con un Celeron N2840, 2GB di RAM e 32 GB di Emmc, 'na ciofeca che uso solo per streaming e scrittura di documenti. Siccome mi piace da sempre provare nuovi sistemi operativi sui pc (su questo stavo cercando un sistema più leggero di Windows), ho provato ad installare Elementary OS "direttamente" dalla voce del Grub (quindi non dalla LiveCD), e al riavvio mi sono ritrovato il bios bloccato, in questo senso: le modifiche che effettuo, nonostante le salvi rigorosamente prima del reboot, non vengono salvate, e il bios continua a mostrarmi la chiavetta su cui avevo messo la Live di ElementaryOS, nonostante risulti disconnessa dal PC; la funzione reset ovviamente non funziona, visto che il bios accetta le modifiche durante una fase del riavvio (non me ne intendo tanto su questo argomento)

Che dovrei fare? Penso di aver combinato qualcosa a livello di "Fast Boot" o qualcosa del genere, visto che quando si installa una moderna distribuzione basata su Ubuntu su Ubiquity viene mostrata la voce "Disable Fast Boot" (non ricorda precisamente)

Il bios è l'InsydeH20 rev. 5.0

Potrei resettare il CMOS, ma non so come effettuarlo su un portatile
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
nonè che ha creato una entry nel firmware e vedi quella ? metti una foto va
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
E' normale. UEFI ha la memoria lunga e memorizza a tempo indefinito tutte le boot entry inserite nella nvram. Peggio ancora, alcune implementazioni si ricordano di tutti i dischi capaci di fare il boot che gli sono passati davanti.
 

Andrea Gerhard Lutz

Nuovo Utente
9
0
E' normale. UEFI ha la memoria lunga e memorizza a tempo indefinito tutte le boot entry inserite nella nvram. Peggio ancora, alcune implementazioni si ricordano di tutti i dischi capaci di fare il boot che gli sono passati davanti.
In che modo potrei risolvere questa situazione, modificare le entry senza avere accesso ad un sistema operativo?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ti direi di disabilitare secure boot e di passare al primo posto l'hdd credo con il tasto f5 o f6

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è che non riesce proprio a riconoscere nuovi dispositivi quando li collego, anche se sono bootable.

Questo è un altro problema ed è parecchio strano. Guarda nelle impostazioni, può darsi che è disabilitata la voce che riguarda il boot via usb, ecc...

Ma sei sicuro che i dispositivi bootabili sono tali? UEFI segue uno standard specifico a riguardo. Sarebbe utili avere più informazioni a riguardo.
 

Andrea Gerhard Lutz

Nuovo Utente
9
0
Questo è un altro problema ed è parecchio strano. Guarda nelle impostazioni, può darsi che è disabilitata la voce che riguarda il boot via usb, ecc...

Ma sei sicuro che i dispositivi bootabili sono tali? UEFI segue uno standard specifico a riguardo. Sarebbe utili avere più informazioni a riguardo.

Non lo riesco a capire neanche io, qualsiasi operazione io esegua al bios non viene salvata al riavvio, e durante l'avvio il mio dispositivo non riesce a riconoscere nessun dispositivo, credendo ancora di avere inserito quella chiavetta con l'installer di Elementary OS. E' come se una parte delle operazioni d'avvio fosse bloccata
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non lo riesco a capire neanche io, qualsiasi operazione io esegua al bios non viene salvata al riavvio, e durante l'avvio il mio dispositivo non riesce a riconoscere nessun dispositivo, credendo ancora di avere inserito quella chiavetta con l'installer di Elementary OS. E' come se una parte delle operazioni d'avvio fosse bloccata

Mai avuto esperienze simili. L'unico responsabile che mi viene in mente è fast boot. Disabilitalo dal setup dell'UEFI e vedi se va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!