Bios che legge allo start up il masterizzatore come hard disk...

Pubblicità

Top Kek

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
40
E invece nel bios appare sempre un m4 p p4 p pm e dopo il nome dell'hd... ma che è?

- - - Updated - - -

Qaundo accendo il pc quando viene fuori disk info, trova pata philips che sarebbe il modello del mio masterizzatore, poi su boot è messo hd prima e dopo il masterizzatore solo che l'hd prima c'era scritto samsung hd 501lg ecc ecc ora Sata 4m.samsung .... ecc
Se cambio porta sata cambiano le lettere davanti al posto di 4 m diventanto altre...

Non si e' capito ' BENISSIMO ' il senso del messaggio,
puoi ripetere con piu' calma e magari postando qualche screenshot?

Graazie
Ciao

Allora praticamente quando accendo il pc mostra che l'hard disk è il mio masterizzatore.
Mentre nel bios al boot ho messo prima l'hd e poi il masterizzatore, solo che ora affianco al hd ci sono 2 lettere o numeri che cambiano a seconda della porta sata che uso, cosa mai fatta prima.
Ecco le foto.
IMG_20121123_012824.webpIMG_20121123_012734.webp
Questa cosa non me la hai mai fatta infatti oggi quando ho fatto il cable management quando ho acceso tutto i caratteri erano tutti strani ecc, vosì reinstalli il bios, lo aggiornai all'ultima versione cosa che prima gia' avevo.
Il masterizzatore è vecchio inffatti ha il cavo grande mi pare pata o ide... e credo sia settato su master.
Questa cosa non me la ha mai fatta prima di oggi e sopratutto se tolgo il masterizzatore mi dice no hard disk found e poi parte l'so normalmente...

- - - Updated - - -

Le lettere sono PM- o p4 o m4 dipende...

Una cosa del genere mi e' successa una volta con un SSD OCZ e una sk madre Asus 775 P5K piuttosto vecchia, segno che i due non si trovavano bene insieme. Caratteri sballati all avvio e SSD rilevato solo il 50% delle volte. Ho dovuto cambiarlo.

Tuttavia,qua e' un po' diverso,e il fatto che sia sempre andato bene e ora sia impazzito non e' un buon segno.
Il masterizzatore IDE visto come hard disk e' una cosa molto molto strana - prova a jumperare il masterizzatore come slave e vedi se continua a fare lo scemo.
Se continua, forse e' meglio cambiarlo, dato il costo irrisorio dello stesso, e prendere un sata, tuttavia questa risoluzione non e' un modo di risolvere il problema ma di aggirarlo,semmai. Non saprei che altro dirti,e' molto strano.
Se togli il masterizzatore, e' possibile che tu debba rientrare nel bios e reimpostare i settaggi di boot, forse e' per quello che ti da' quel messaggio.
Ciao

Ho fatto tolgliendo il masterizzatore e mi dice no hard disk detected e poi a vanti normalmente.
Non saprei cmq devo mettere in slave il masterizzatore se ho solo quello?

Prova,

differenza prestazionali non ne fa, ma magari il bios lo digerisce meglio e smette di fare il matto,
me ne son successe di tutti i colori con gli ide e questa non sarebbe quindi certo la prima volta

ciao

La schermata iniziale non indica che il masterizzatore è un hard disk: molto semplicemente con "disk" viene indicato l'elenco delle periferiche collegate al controller IDE. Il controller IDE è infatti esterno al chipset: il P45 della tua P5Q PRO possiede infatti solamente porte sata; esso è implementato tramite un controller Marvell, il quale all'avvio compie il check dei dispositivi, chiamati "disk", dunque non c'è alcun problema di identificazione, è solamente una denominazione predefinita che può trarre in inganno. I dispositivi sono chiamati "disk" perché in genere questi controller sono ottimizzati per gli hard disk, ma è comunque possibile installarci delle unità ottiche.
Per quanto riguarda le lettere "PM", "SM", sono del tutto normali, personalmente le ho sempre viste nei bios recenti, e si riferiscono alla porta sata su cui è collegato il dispositivo, dunque se sposti l'hard disk su di un'altra porta le lettere cambiano. "PM" significa "Primary Master", e il motivo per cui una periferica sata viene indicata in questo modo è dovuto al fatto che di default il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile; se per caso prima dell'aggiornamento del bios avevi attivato la modalità AHCI, dovrai impostarla nuovamente.
In definitiva, non ritengo che vi sia alcun errore.

Ultima modifica:
@serassone ,
Allora bazzicando nel bios ho trovato su on board device marvell ide e lo ho disabilitato, quindi quella porta li non funziona piu' fin che non la riattivo, infatti mi prendero' un masterizzatore sata o uno usb, visto che lo uso solamente per installare l'so.
Per il fatto delle lettere variano sono Pm 4m ecc ma prima questa cosa non me la aveva mai fatta sebbene avessi l'ultima versione del bios, che poi ho reinstallato perchè ieri dopo aver fatto il cable management le scritte erano strane ecc.
Comunque se tolgo il masterizzatore, scusa se sono pignolo mi dice "No hard disk found" quindi intende che non trova l'hard disk con il cavo vecchio, giusto?
Ah, ho disabilitato il marvell ide e adesso il boot è una scheggia... è normale?

- - - Updated - - -

Il controller è messo su enhanced e ide.
Come lo devo mettere?

Se disabiliti il controller, il boot è molto più rapido perché viene evitato il check dei dispositivi IDE; il fatto che indichi "no hard disk found" non mi sconvolge: :) ;) vale lo stesso discorso che ho fatto prima, il controller è ottimizzato per gli hard disk, e quindi chiama tutti i dispositivi ad esso collegati in questo modo, anche se sono unità ottiche. Ho maneggiato diverse schede madri Asus serie P5Q, simili alla tua, ho esperienza diretta di come agisce questo controller IDE. ;)
Sempre per esperienza, ho sempre visto "PM", "3M", eccetera, accanto ai dispositivi sata: è possibile che prima non l'avessi notato, perché ti ripeto che queste lettere sono del tutto normali. L'idea di acquistare una unità ottica sata è buona, così potrai tenere disabilitato il controller IDE.
Se intendi installare un sistema recente, Windows 7 o 8, conviene impostare il controller in "AHCI"; in questo modo lo avresti già predisposto in caso tu volessi installare un disco SSD. ;)

Se intendi installare un sistema recente, Windows 7 o 8, conviene impostare il controller in "AHCI"; in questo modo lo avresti già predisposto in caso tu volessi installare un disco SSD. ;)
Azz io ho gia' 7 impostato su enhacement e ide...
Quindi la prossima che devo formattare prima di formattare metto Ahci?
O serve solo se devo installare l'so su un ssd.
Cmq se prendo un masterizzatore sata che mi aggiorno XD non da piu' problemi di master slave e tutto quello che gli va dietro?
Sto valutando se prenderlo usb visto che lo utlizzo solo per installare l'so e basta...
Comunque prima di ieri al posto del masterizzatore quando faceva il controllo mi metteva l'hard disk il samsung quando controllava le porte ide.
LOL non capisco na mazza.

Ultima modifica:
Sono certo che stai facendo un po' di confusione... L'hard disk Samsung è sata, e quindi non può in nessun caso essere rilevato dal controller IDE. Però, attenzione: la tua P5Q PRO possiede due controller aggiuntivi; uno, il Marvell, comanda la porta IDE, il secondo, un Silicon Image, comanda due porte sata aggiuntive, le quali sono quelle di colore bianco e arancione collocate all'estremità destra della scheda. È quindi possibile che tu abbia installato l'hard disk sata su una di queste porte, e che quindi venga elencato all'avvio, in una schermata analoga a quella del controller IDE; se è così, ti consiglio vivamente di spostare l'hard disk su di una porta del chipset, cioè su di una porta di colore rosso.
La modalità AHCI è consigliabile con Windows 7, tuttavia con un hard disk non si notano differenze, lascia pure così; nel caso poi tu decida di formattare, o di installare un disco SSD, sarà possibile impostare il controller in AHCI prima di procedere. È possibile cambiare l'impostazione del controller anche senza formattare, occorre cambiare una chiave del registro di Windows, ma visto che non possiedi un SSD lascia pure così com'è.
Un masterizzatore usb costa circa 30-40 €, un masterizzatore interno sata costa circa 15-20 €, vedi tu quale conviene di più... Un masterizzatore sata è come un hard disk sata, dal punto di vista della configurazione: non occorre impostare né Master né Slave, né altro.

Sono certo che stai facendo un po' di confusione... L'hard disk Samsung è sata, e quindi non può in nessun caso essere rilevato dal controller IDE. Però, attenzione: la tua P5Q PRO possiede due controller aggiuntivi; uno, il Marvell, comanda la porta IDE, il secondo, un Silicon Image, comanda due porte sata aggiuntive, le quali sono quelle di colore bianco e arancione collocate all'estremità destra della scheda. È quindi possibile che tu abbia installato l'hard disk sata su una di queste porte, e che quindi venga elencato all'avvio, in una schermata analoga a quella del controller IDE; se è così, ti consiglio vivamente di spostare l'hard disk su di una porta del chipset, cioè su di una porta di colore rosso.
La modalità AHCI è consigliabile con Windows 7, tuttavia con un hard disk non si notano differenze, lascia pure così; nel caso poi tu decida di formattare, o di installare un disco SSD, sarà possibile impostare il controller in AHCI prima di procedere. È possibile cambiare l'impostazione del controller anche senza formattare, occorre cambiare una chiave del registro di Windows, ma visto che non possiedi un SSD lascia pure così com'è.
Un masterizzatore usb costa circa 30-40 €, un masterizzatore interno sata costa circa 15-20 €, vedi tu quale conviene di più... Un masterizzatore sata è come un hard disk sata, dal punto di vista della configurazione: non occorre impostare né Master né Slave, né altro.
GRAZIE MILLE!
Ho capito grazie mille, comunque io l'hard disk lo ho sempre messo nella porta 1 sata (rossa) appunto però tempo indietro, posso giurarlo, al boot al posto che mi dicesse come scritto sopra philips mi diceva il mio hard disk samsung :muro: e li pensavo fosse normale, vabbè l'importante è che ho tolto il marvell ide e che faccio il boot come una scheggia circa 15 secondi o meno dal premere il bottone di accensione all'entrata di windows vero e proprio...
Comunque ora come ora anche ai prossimi riavvii ecc mettero' sempre il marvel ide disabilitato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro