Bios Beta, c'è da fidarsi?

D

DIDAC

Ospite
Come da titolo, c'è da fidarsi ad aggiornare il bios con una versione beta (rilasciata comunque dalla casa produttrice) oppure no?
E poi, con quali criteri un upgrade di bios passa dalla versione "beta" a quella di "release"?

Grazie e ciao

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Normalmente si procede ad aggiornare il Bios in caso di necessità quale permettere alla piastra madre di gestire un nuovo prodotto ( es. nuove CPU )
o a correggere delle impostazioni che producono instabilità.
La versione Beta è a tutti gli effetti la prossima Relese. Generalmente rimane Beta per un periodo di Test che può anche durare mesi. Dopo tale periodo se non nascono controindicazioni passa alla versione definitiva.

Vorresti già aggiornare il Bios alla tua PM ?
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao Fragolino,
veramente l'ho già aggiornato una volta... :D

Quando ho preso la MB c'era installata la versione bios 1006, poi ho installato la 1007 (release), ora c'è disponibile la 1008 (beta).
Inoltre c'è sul sito della asus la 1003 che era la prima credo.
Ma, veramente io il bios vorrei tenerlo aggiornato perchè pensavo che se anche la macchina è stabile con il bios attuale, quelli rilasciati successivamente possono "dare di più", no? :boh:

In ogni caso aspetto a metterla se è beta...
Ma dimmi una cosa, anzi due:

io flashio il bios con un'utility della asus da windows. Se menttre lo faccio va via la corrente (non ho un UPS) è vero che la MB non va più poi? Ma è irrecuperabile oppure occorre sostituire la ROM della MB (e se si la ROM non è saldata alla MB?)

la seconda cosa è per un mio amico che si è fatto assemblare un pc, con un xp +2800 e gli hanno messo una ram 512 PC 3200. Ma non avrebbero dovuto mettergli una PC 2700 (per garantire sincronia tra RAM e CPU)?
E poi, il +2800 gestisce il dual channel? Se si, lui adesso vuole mettere una seconda memoria, oramai meglio andare su un'altra da 400 mhz per evitare probabili "rogne" di incompatibilità giusto? Avrà un dual channel non in sincronia giusto? Oppure si possono abbassare (ammesso che il bios glielo permetta) a 333 mhz?

ciao e grazie

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non credere che il BIOS più aggiornato vada sempre bene.
Nel mio caso ho il 1013 perche la release 1014 mi da dei problemi.
Se uscirà un eventuale 1015 che non comporti solo l' adeguamento ai nuovi Sempron l' aggiornerò.

Per l' amico che ha il 2800+ ( FSB 333 ) il fatto che gli abbiano montato delle PC 3200 non crea nessun problema e per la sincronia basta impostare il clock della ram anzichè in "Auto" a "333".

Tra poco tempo non saranno nemmeno più disponibili le PC 2700 come ora sono già introvabili le PC 2100. C' è solo da sperare che le PC 3200 non siano
delle schifezze con CL 3 ( 3-6-6-8 ).
 
D

DIDAC

Ospite
Ok, ma secondo te vedrebbe aumentare le prestazioni se portasse le freq. da 400 a 333? (diciamo a timing "costanti" anche se in teoria si dovrebbero poter abbassare visto che scende la freq...)

In ogni caso non è un patito di prestazioni quindi non credo che modifichi la freq delle ram dato che non sa nemmeno come si fa.

Riguardo al dual channel? E' gestito dalla cpu? (dalla mobo non lo sò... mi sa che andrò a fare un giro a casa sua e mi guardo il manuale della sua mobo che non ho idea cosa sia...).

Ma la cosa più importante: che succede alla mia mobo se salta la corrente mentre flashio il bios? Sai com è, vorrei conoscere tutti i rischi... :D

Ciao e grazie, non rompo più!!!

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Abbassa la freq da 400 a 333 e già il solo fatto di sincronia migliora le prestazioni. Può poi abbassare i timing ed avere un ulteriore incremento.
La somma dei due è già sintomo di maggior fluidità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili