BFG 8800 GTX in SLI : un problema?

Pubblicità
Ragazzi mi state facendo venire duemila dubbi (ma era anche questa l'idea di una discussione)!! Stavo dando un'occhiata in giro riguardo alle 8800 GT che vengono ovunque elogiate per il loro rapporto qualità/prezzo e per le prestazioni, a detta di molti, di poco inferiori a quelle delle sorelle superiori... Quello che mi stavo chiedendo, a questo punto, è quanto possa influenzare la quantità di memoria a disposizione di ogni singola scheda (512 MB vs. 768 MB) e quale delle due soluzioni (GT o GTX) rispecchi più fedelmente le mie intenzioni, ossia assemblare il mostro più grosso (attualmente parlando) così da non doverlo più toccare PER ANNI.

Attendo altri consigli... grazie!

LoL :asd:
Toccare per anni? La fascia top si svaluta in 2 anni... con quel pc ci giocherai per 4 anni al max.. poi sarà da cambiare...
Spendere tanto non vuol dire spendere bene..

Devo ammettere che l'idea era proprio quella; non dover più toccare il PC per altri quattro anni sarebbe un traguardo venerabile!! C'è da dire che, ultimamente, si è lavorato moltissimo sull'aspetto grafico dei giochi next-gen e che, teoricamente, questa fase "di transizione" non durerà a lungo, lasciando le soluzioni grafiche attuali (in particolare la serie GeForce 8) forse inadatte per accogliere degnamente il futuro... Concordo sulla questione Top/svalutazione (che coi tempi che corrono sembra essere destinata ad una vita assai più breve dei già citati 2 anni) ma non credo che un sistema SLI-GTX faccia fatica a reggere il passare degli anni, o almeno a garantire un'esperienza di gioco valida e soddisfacente per un lungo arco di tempo.

Pertanto, la nuova domanda che l'incompetente dell'hardware pone a Voi, brava gente con maggior esperienza, è : uno SLI-GTX (e ovviamente tutti gli altri componenti che ci vanno dietro) saprà garantirmi, sempre a livello ipotetico, una manciata d'anni di tranquillità? (Tenendo presente che, sì, quando cambio PC voglio godermi i titoli appena usciti al top ma che, successivamente, mi accontento anche di una spettacolare esperienza videoludica - non al top...)

Ai posteri l'ardua sentenza...

P.S.: Il mio tempo ormai stringe... l'idea era di assemblare "il mostro" prima di Natale in modo da testare con mano come lavora Vista, eseguire alcuni test e, perché no, spararmi Bioshock (già giocato sulla 360 del mio socio), Lost Planet (visto su 360 ma mai finito), Gears of War (finito e rifinito ma... diavolo, cinque capitoli in più chi se li lascia scappare!) e...
CRYSIS - ovviamente!!
So che è sempre una mezza boiata assemblare prima delle feste, ma forse aspettando fino all'ultimo potrei già godere della nuova ondata di prezzi...

Grazie a tutti!

Ragazzi mi state facendo venire duemila dubbi (ma era anche questa l'idea di una discussione)!! Stavo dando un'occhiata in giro riguardo alle 8800 GT che vengono ovunque elogiate per il loro rapporto qualità/prezzo e per le prestazioni, a detta di molti, di poco inferiori a quelle delle sorelle superiori... Quello che mi stavo chiedendo, a questo punto, è quanto possa influenzare la quantità di memoria a disposizione di ogni singola scheda (512 MB vs. 768 MB) e quale delle due soluzioni (GT o GTX) rispecchi più fedelmente le mie intenzioni, ossia assemblare il mostro più grosso (attualmente parlando) così da non doverlo più toccare PER ANNI.

Attendo altri consigli... grazie!
la quantità di memoria non è influente visto che già 512mb sono più che sufficienti, considerato inoltre che in sli questa quantità diventa 1gb e in aggiunta potrebbe prenderla dalla ram del sistema.

tra una singola 8800gt e una 8800gtx hai una differenza prestazionale del 5% circa. in uno sli di 8800gt vs sli di 8800gtx questa differenza si annulla visto che saresti cpu limited.
inoltre una 8800gt in overclock, va molto meglio rispetto una 8800gtx e la supererebbe senza problemi prestazionalmente.

per quanto riguarda la durata in anni dell pc, posso dirti che con uno sli di 8800gt/8800gtx di sicuro per 1 anno non dovrai cedere a compromessi riguardo i dettagli grafici. tra 1 e 2 anni dovrai iniziare a non poter più usare filtri e a dover cedere qualcosa in fatto di dettaglio grafico. tra 2-4 anni devi iniziare ad avere diversi compromessi per poter giocare.

Ma anche con il QX9650 le due GTX verrebbero limitate? E per uno SLI di 8800 GT quale versione mi consigliereste? Normale o overclocckata di fabbrica (non essendo un genio in overclock-fai da te...)?

P.S.: Grazie mille Ludus; fondamentale come la prima volta!

Ma anche con il QX9650 le due GTX verrebbero limitate? E per uno SLI di 8800 GT quale versione mi consigliereste? Normale o overclocckata di fabbrica (non essendo un genio in overclock-fai da te...)?

P.S.: Grazie mille Ludus; fondamentale come la prima volta!
in generale lo sli è comunque limitato oltre che dalla cpu, dove anche un qx9650 sarebbe sufficiente per una singola 8800gtx per sfruttarla al 100%, dai giochi che non riescono a sfruttare comunque appieno le due vga.

il qx9650 è un processore mostruoso e se hai i soldi per permetterlo prendilo ad occhi chiusi, ho visto alcuni test, con voltaggio di default arrivi tranquillo a 4ghz stabile senza toccare nessun altro voltaggio, qualcosa di incredibile...

io abbinerei un QX9650 a due 8800gt in sli se le trovi in versione overcloccata visto che dici di non essere un esperto :) ti consiglio le Zotac in versione AMP! che sono quelle più spinte di fabbrica. non pagarle però oltre 260€-270€ :)

non prendere assolutamente la striker però, per ora ha una pessima gestione e crea instabilità con le nuove cpu yorkfield come il qx9650, tra poco uscirà la nuova con chipset nvidia 780i sli. (l'attuale ha il 680i sli).

non prendere assolutamente la striker però, per ora ha una pessima gestione e crea instabilità con le nuove cpu yorkfield come il qx9650, tra poco uscirà la nuova con chipset nvidia 780i sli. (l'attuale ha il 680i sli).

Accidenti, mi hai smontato ben DUE dei miei capisaldi della nuova configurazione (GTX in SLI & Asus Striker Extreme)... ma sono felice di aver beccato qualcuno più istruito, del tuo livello e della tua pazienza! Ho passato gli ultimi giorni tra test, recensioni e quant'altro e sembra proprio che due GT in SLI facciano miracoli!! Avevo già visto le soluzioni proposte da Zotac (AMP!) e sono davvero delle fucilate; la scelta delle schede video appare ormai definitiva... quello che adesso mi lascia perplesso è la Scheda Madre; uscirà una nuova versione della Striker o si tratterà rigorosamente di un'altra motherboard (prodotta da Nvidia)?

Sperando nell'ennesima risposta, mi faccio un salto in rete alla caccia di informazioni su questo famigerato 780i SLI... Grazie ancora!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro