Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità
P.S.: che poi io rosico come pochi perchè un anno dopo che mi sono comprato la mia c3, con 1.4 da 72 cv, la citroen ha gasato con grande successo il 1.4 da 95cv, che ha gli stessi costi di manutenzione e consumi minori.
comunque penso che i motori più adatti al gas rimangano i fiat fire

Io lo trovo ancora a 0.81 (0.70 fino ad un mese fa circa). La differenza con gli anni passati è stata il rincaro tutto d'un botto, anzichè una lenta risalita come gli anni passati. Ma il succo del discorso cambia poco ;)

Qua a Torino ne ho viste parecchie di bicilindriche turbo e sembra (ma esperienze dirette non ne ho) che vadano piuttosto bene.

Ma anche il 900 twin air rientra nella famiglia fire? Comunque lascio prima andare avanti gli altri, ho qualche dubbio sul fatto che un 900 possa spostare 1200 kg di automobile per oltre 250'000 km senza problemi... a me già il 1.4 sembrava piccolo!

ho qualche dubbio sul fatto che un 900 possa spostare 1200 kg di automobile per oltre 250'000 km senza problemi... a me già il 1.4 sembrava piccolo!
la cilindrata conta poco, è molto più importante la coppia e le curve di erogazione, che come sappiamo tutti bene su un motore turbo sono più ripide, con il vantaggio quindi di non dover tirare sempre il collo al motore per ottenere buone prestazioni
il 1.4 della c3 ha 72cv a gpl se non sbaglio, un 1.4 con quella potenza è una miseria, mentre un 900 da 85cv è decisamente più brillante

Io ti consiglio di prenotare un bel test-drive, ti schiarirà le idee più di qualunque altra cosa.

Su un motore a gas, gpl o metano che sia (il metano mi viene da pensare sia peggio, se già il gpl ha pochissimi residui oleosi, il metano proprio non ne ha), secondo me bisogna comunque mettere in conto che ad un certo kilometraggio qualche problema ci sarà, vedi valvole-sedi valvole.

Ma con l'affidabilità raggiunta oggi i problemi sono talmente in la nel tempo che, anche dovessero presentarsi, la riparazione te la sei già ripagata 10 volte con il risparmio sul carburante. Io porto sempre l'esempio della panda metano di mia madre, ha 140k km e non è mai finita in officina.

Il 0.9 turbometano lo montano solo su panda e 500 da quel che mi risulta :D

Io consiglio comunque un test-drive, vale più di mille parole

Ragazzuoli attualmente ho per le mani una Fiat Punto 75 del 1994, 145'000km, regalata alla mia ragazza l'anno scorso, ci ha fatto in un anno circa 25'000km, stavo pensando ad un impiantino a metano, certo che però la macchina l'è vecchia....(20 anni tutto sommato portati bene).

vai di gpl ;)
anche se il motore fa faville su un auto di quel peso, a metano perdi troppa potenza

In realtà perdi anche a GPL, perchè su un motore di quel genere ti montano sicuramente un impianto aspirato con miscelatore (dovrebbe essere ad iniezione se non ricordo male, ma sicuramente non multipoint). La cosa buona è che quel tipo di impianti (ormai rari, non tutti li montano) costano davvero poco nulla. Sugli impianti aspirati ci sarà sempre una strozzatura che ha il compito di creare la giusta depressione nel collettore e che limiterà le prestazioni da lì in poi sia a gas ma anche a benzina.

Detto questo io sarei favorevole anche al metano, a patto che l'esborso iniziale sia di poco superiore a quello per l'istallazione dell'impianto gpl, diversamente su un macchina così datata (non me ne volere ;) ) non credo ne valga la pena e conviene andare su di un ultra economico impianto gpl.

il 75 era 8v multipoint ;)
era la differenza maggiore dal 60...cacchio quanto tirava...fino a 120 ci arrivava come niente, anche in ripresa

Infatti a prestazioni è migliore del 1.4 della c3, e come consumi è identico, infatti certe volte quando sono parcheggiate di fianco mi metto a guardarle e mi rendo conto che 17 anni di differenza e i motori sempre quelli sono... cmq oggi vado a fare un preventivo per il gpl e metano, vi faccio sapere quanto mi sparano! Come marca chiedo di Landi Renzo e Lovato che mi sembrano i migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro