Benzina diesel gpl o metano?!?

Pubblicità
L'articolo è confusionario come pochi, non dice con quale mezzo si percorrerebbero 1000km con 50€:

- benzina: 50€ a 1,6€/l (in promozione) -> 31,25 litri a 13 km/l -> 410 km
- gasolio: 50€ a 1,5€/l (in promozione) -> 33,33 litri a 18 km/l -> 600 km
- GPL: 50€ a 0,755€/l -> 66,23 litri a 13km/l (molto molto ottimista, più sensato con 10km/l) -> 860 km.

In pratica un bello spot alla Ford visto che non è stato fatto un minimo di analisi critica.

Concordo pienamente.:ok:

Ho fatto una ricerchina e letto tantissimi articoli a riguardo , e nessuno di questi articoli cita dei "dati di fatto" o dei test fatti.

gente premetto che ho letto tutto quanto il topic,ma ancora non mi è chiaro qual'è il più economico tra metano e GPL. io in particolare vorrei prendere la punto nuova,quindi vorrei capire alcune cose:
1)quant'è la differenza di rendimento tra GPL e metano?
2)nel bollo e nelle assicurazioni quale costa di meno?

io vivendo in emilia romagna di distributori di metano ne trovo,ma la mia paura è che appena esco da qui poi non trovo più niente :/

In assoluto il costo di esercizio del metano è il minore. La differenza di rendimento è poca, a sfavore del metano di qualche cavallo. Per bollo e assicurazione non credo ci siano agevolazioni.

Se nel bilancio "economico" fai entrare anche lo sbattimento per trovare il metano fuori dall'emilia (più vai verso sud e più peggiora) allora potrebbe tornare in gioco il GPL. Sul fronte di pura economia non c'è confronto.

Se fossi in te però aspetterei il twinair a metano, ormai arriva. E rende praticamente come a benzina.

Come ti ha detto Herr Fritz l'unica cosa che ti può far abbandonare l'idea del metano è la distanza dai distributori!
se devi fare 40km per arrivare al distributore non conviene più!
se ce l'hai vicino..il risparmio è assicurato;)

Se ti può servire per farti un'idea con la vecchia panda a metano (1.2, non il 1.4) facevo 200km con 7 euro, oppure 300 con 11... Centesimo più o centesimo meno...

Gli unici problemi erano le prestazioni (ma non ho patito tanto, vado piano di mio) e, soprattutto, il fatto che a far gas ti riempiono di monetine!!! :D

Io possiedo da natale 2010 una vecchia (ma bellissima :P) Opel Tigra del 1996, il vecchio proprietario aveva installato l'impianto Gpl nel 2008.
Considerando il prezzo della benzina, il consumo di un 1.4 90cv di 16 anni fa e le mie sempre piangenti tasche di studente universitario, l'impianto a Gpl è una gran cosa in termini di risparmio anche se in termini di prestazioni l'auto ne risente parecchio.

ciao, concordo con voi, mia sorella ha la panda a metano e consuma pochissimo, conviene veramente. però ha un distributore vicino a casa, ma anche così non è semplicissimo perchè i distributori di metano non fanno self service e devi sempre andare negli orari canonici, se sei in una zona trafficata ti capita anche di avere 5 o 6 macchine in coda davanti a te che aspettano di far rifornimento

Sicuramente dal punto di vista ambientale gpl e metano sono molto meglio.
Mia cugina ha una Corsa GPL e si trova benissimo ed io sto pensando di comprarne una anchio , visto che usate non costano poi così tanto.
La benzina costa ed inquina, ma la preferirei al Diesel.

Ultima modifica:
...quando nel 2008 il petrolio toccò i 157 dollari al barile, la benzina costava 1.60 euro
oggi il petrolio è a 85 dollari e la benzina a 1.75 euro.
...però la gente va ancora allo stadio, guarda la tv, aspetta sanremo, fa le partenze intelligenti, segue diete e mode.....
Se non fai tanta strada.... una bella Rolls Royce Phantom Coupè
...però ha il bagagliaio piccolo....
:chupachup

...quando nel 2008 il petrolio toccò i 157 dollari al barile, la benzina costava 1.60 euro
...però la gente va ancora allo stadio, guarda la tv, aspetta sanremo, fa le partenze intelligenti, segue diete e mode.....

Il punto che ora sono le accise e balzelli vari che gravano sul prezzo. Senza contare il punto percentuale in più dell'IVA rispetto al 2008.

- - - Updated - - -

ciao, concordo con voi, mia sorella ha la panda a metano e consuma pochissimo, conviene veramente. però ha un distributore vicino a casa, ma anche così non è semplicissimo perchè i distributori di metano non fanno self service e devi sempre andare negli orari canonici, se sei in una zona trafficata ti capita anche di avere 5 o 6 macchine in coda davanti a te che aspettano di far rifornimento

Il risparmio è grande se hai un distributore vicino (come pure io ce l'avrei).
Idem per quanto riguarda i carburanti: conosco un distributore che ha il diesel a 1,57 euro contro i 1,63 euro classici. Certo, sono 6 centesimi in meno. Ma se per andar la consumo 3 litri di gasolio solo andata il risparmio va a donnine :sisi:

Sicuramente dal punto di vista ambientale gpl e metano sono molto meglio.
Mia cugina ha una Corsa GPL e si trova benissimo ed io sto pensando di comprarne una anchio , visto che usate non costano poi così tanto.
La benzina costa ed inquina, ma la preferirei al Diesel.

L'ho presa anch'io... Sulla carta ha 86 cavalli, ma sono curioso di sapere dove li hanno nascosti tutti. Il cambio è molto lungo, c'è da dire che, però, ha una buona coppia e si lamenta poco anche a bassi giri.

Il punto che ora sono le accise e balzelli vari che gravano sul prezzo. Senza contare il punto percentuale in più dell'IVA rispetto al 2008.

Dal sito prezzibenzina.it.

Salve a Tutti, vorrei cambiare la mia cara vecchia auto a benzina ormai i prezzi della benzina sono diventati troppo alti.

Negli ultimi mesi sto dando un occhiata alle offerte delle concessionarie e sarei orientato sul gpl visto i consumi ridotti di queste auto voi cosa ne pensate?? ma la manutenzione costa assai? accetto consigli su auto =)

Io sono orientato sulla nuova punto 2012 la peugeot 206+ e la 207 sembrano delle buone offerte o.O
ciao! io pure pensavo a un GPL, ho un budget molto ridotto e quindi stavo guardando la CHEVROLET SPARK. opinioni? mi sembra spaziosa e il prezzo è molto allettante.

Sono molto soddisfatto della mia Panda a metano (anche se è Fiat...) poi usata su questo sito mi è costata davvero poco. Il massimo è stato andare in Germania e trovare distributori ovunque :bevuta:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro