Benzina diesel gpl o metano?!?

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Salve a Tutti, vorrei cambiare la mia cara vecchia auto a benzina ormai i prezzi della benzina sono diventati troppo alti.

Negli ultimi mesi sto dando un occhiata alle offerte delle concessionarie e sarei orientato sul gpl visto i consumi ridotti di queste auto voi cosa ne pensate?? ma la manutenzione costa assai? accetto consigli su auto =)

Io sono orientato sulla nuova punto 2012 la peugeot 206+ e la 207 sembrano delle buone offerte o.O
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!
Proprio stamattina ho fatto il pieno alle 2 macchine benzina (118€ :muro:) Fortuna che l'ho fatta in svizzera comunque! (1,490€/l )

Sinceramente visto il periodo e le previsioni che si possono fare, l'unica "certezza" è sull benzina verde e sul gpl...
(il diesel conveniva inizialmente solamente per un uso intensivo ed era favorito dal basso prezzo che aveva)
Fortunatamente ora le macchine a benzina consumano quasi quanto un diesel o addirittura di meno, quindi a parità una macchina a benzina costa gia meno rispetto ad un diesel, manutenzione minore..
Inoltre se ci fai caso inizialmente il diesel aveva un prezzo molto basso rispetto alla benzina, e via tutti a comprare le macchine diesel (favoriti dagli incentivi vari).. Ora il prezzo è uguale a quello della benzina, se non ancora piu caro e tutto si è orientato al gpl/metano... (attualmente incentivi vari e offerte sull'impianto gpl) e onestamente credo che finirà come il diesel.. Ovvero che inizialmente il prezzo sarà conveniente, poi inizieranno i rincari non appena ci sarà un numero consistente di auto a gpl...

In ogni caso..
La scelta che ti consiglio è sul misto.. benzina +gpl..

Se non fai uso intensivo della macchina (lavoro con parecchie decine di km da percorrere) è la scelta piu favorevole..
Se invece fai abbastanza km e la userai per lavoro e per uscire, il solo benzina..

Di dove sei?
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Sono stato in swizzera a dicembre è tutto un altro mondo >.< Comunque Calabria, io sarei orientato sul metano, però qua nella mia citta ci sono solo 2 distributori e poi non vorrei essere limitato da questo fattore :( quindi sarei orientato su benzina+gpl

Anche perchè ora ci sono molte offerte "benzina al prezzo del gpl" comunque la macchina la uso per andare all universita lavoro e uscire
Ora ho una 500(quella qudrata brutta) e con 20€ ci vado una settimana ma solo se faccio questo se casomai voglio andare in montagna o andare al mare o qualsiasi altra cosa non mi basta minimamente

Con la nuova punto mi danno esp e clima a9.500€ senza la rottamazione
oppure
Peugeot 206 Plus Energie GPL 1.1 8V 60 CV 3 porte con climatizzatore, servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, 4 airbag, fari fendinebbia, prezzo di listino chiavi in mano di € 13.000, può essere tua a € 8.650 prezzo promozionato.

oppurePeugeot 207 Energie 1.4 8V 75 CV 3 porte, con ESP, ABS, REF assistenza alla frenata d'emergenza e accensione automatica luci d'emergenza, 4 airbag, fari fendinebbia, climatizzatore, radio cd con mp3 e comandi al volante, computer di bordo, alzacristalli elettrici, retrovisori esterni elettrici, prezzo di listino chiavi in mano € 13.805, puo' essere tua a € 8.950, prezzo promozionato valido con permuta o rottamazione di vetture immatricolate entro il 31/12/2003.


Queste 3 solo quelle che più mi ispirano..


ps:oggi pomeriggio andrò a fare un paio di preventivi
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
da possessore di auto a metano (la vecchia punto, prima della grande punto per intenderci) posso dirti che:

1) il risparmio c'è
2) perdi in prestazioni, specie con il metano
3) il metano non conviene perchè ci sono pochi distributori (dove abiti?) e io per esempio mi faccio quasi 20km per andare a fare il pieno
4) minore autonomia del metano... le bombole sono piccole sulle utilitarie
5) il metano ha una bombola molto più pesante... la mia sfiora i 100Kg a vuoto e ogni 4/5 vanno sostituite per ricollaudo... non so quanto costi (a luglio o farò per la prima volta) ma mi hanno detto che smontano le mie, le mandano a centro e mi installano le bombole di un altro già ricollaudate e con valvole nuove...il gpl non necessita invece ti tutto ciò... mi pare solo la sostituzione delle valvole ma non so ogni quanto temo
6) se sei al sud o comunque prendi molto spesso l'autostrada il metano è una follia in quanto non ci sono distributori (o sono pochi al nord) sull'autostrada e sarai costretto ad uscire, rifornire e rientrare... il gpl lo trovi ovunque ormai
7) il gpl rende di più e avendo una bombola più leggera ha meno perdita di prestazioni.

io dovendo scegliere prenderei una auto a GPL senza pensarci due volte (città e brevi spostamenti/viaggi). io faccio il pieno con 9€ e ci faccio 180/190km effettivi con uso misto (urbano extraurbano)...
con al stessa macchina ma a gpl, mio cugino ci fa il pieno con una 20ina di € e c fa circa 400km quindi spendi di più ma ci fai più km (nel senso che ti costa di più per fare il pieno... esci più soldi :asd: ma hai una autonomia più elevata).

per la scelta della macchina/opional in se, però, passo... sono gusti e dipende dalle tue possibilità economiche.

---------- Post added at 15:02 ---------- Previous post was at 15:01 ----------

p.s. per domande specifiche, chiedi pure... spero di poterti essere utile

p.p.s. perde molto in prestazioni la mia... prima avevo la stessa macchina 1.3multijet... una belva rispetto a questa :(
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Sono stato in swizzera a dicembre è tutto un altro mondo >.< Comunque Calabria, io sarei orientato sul metano, però qua nella mia citta ci sono solo 2 distributori e poi non vorrei essere limitato da questo fattore :( quindi sarei orientato su benzina+gpl

Anche perchè ora ci sono molte offerte "benzina al prezzo del gpl" comunque la macchina la uso per andare all universita lavoro e uscire
Ora ho una 500(quella qudrata brutta) e con 20€ ci vado una settimana ma solo se faccio questo se casomai voglio andare in montagna o andare al mare o qualsiasi altra cosa non mi basta minimamente

Con la nuova punto mi danno esp e clima a9.500€ senza la rottamazione
oppure
Peugeot 206 Plus Energie GPL 1.1 8V 60 CV 3 porte con climatizzatore, servosterzo, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, 4 airbag, fari fendinebbia, prezzo di listino chiavi in mano di € 13.000, può essere tua a € 8.650 prezzo promozionato.

oppurePeugeot 207 Energie 1.4 8V 75 CV 3 porte, con ESP, ABS, REF assistenza alla frenata d'emergenza e accensione automatica luci d'emergenza, 4 airbag, fari fendinebbia, climatizzatore, radio cd con mp3 e comandi al volante, computer di bordo, alzacristalli elettrici, retrovisori esterni elettrici, prezzo di listino chiavi in mano € 13.805, puo' essere tua a € 8.950, prezzo promozionato valido con permuta o rottamazione di vetture immatricolate entro il 31/12/2003.


Queste 3 solo quelle che più mi ispirano..


ps:oggi pomeriggio andrò a fare un paio di preventivi

Io abito a varese per quello (sono a 10km dalla svizzera)..
Beh, se nella tua città ci sono i distributori di gpl meglio decisamente l'accoppiata benzina+gpl! Nel senso che ci sono zone (ad esempio da me giu in sicilia in provincia di enna.. il distributore di gpl c'è ad enna mentre nella città dove ho la casa ci sono solo benzina+diesel..)

L'uso allora è di quelli tranquilli, e questa scelta dell'ibrido è supportata ulteriormente!

Per la scelta della macchina devi vedere tu, nel senso che ti deve piacere! Sono tutte e 3 macchine belle, ma consigliarti nella scelta non mi sembra giusto!
L'unica cosa è per la motorizzazione! Nel senso che un 1.1 benzina/gpl con 60cv e 8v mi sembra "morto" come motore.. non vorrei che poi ti trovassi a fare una salita arrancando! (puoi comunque provarla la macchina se prenoti un driveday! e te lo consiglio! Magari prenotalo per tutte e tre, cosi sai gia come ti ci trovi dentro e a guidarla! )
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Io preferirei il metano ma non vorrei essere limitato da ciò perchè qui da me(cosenza) ce ne sono davvero pochi e se devo organizzare un viaggio e iniziare a studiare per corsi su dove fare rifornimento, tutto ciò potrebbe diventare una bella seccatura.Preferirei il gpl.

Comunque come spesa non vorrei superare i 10.000 anzi meno spendo meglio è.. visto i tempi che corrono xD
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Io preferirei il metano ma non vorrei essere limitato da ciò perchè qui da me(cosenza) ce ne sono davvero pochi e se devo organizzare un viaggio e iniziare a studiare per corsi su dove fare rifornimento, tutto ciò potrebbe diventare una bella seccatura.Preferirei il gpl.

Comunque come spesa non vorrei superare i 10.000 anzi meno spendo meglio è.. visto i tempi che corrono xD

Devi anche valutare una possibile previsione dei costi al litro e la disponibilità... nel senso che inevitabilmente i prezzi saliranno di ogni tipo di combustibile..
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Io abito a varese per quello (sono a 10km dalla svizzera)..
Beh, se nella tua città ci sono i distributori di gpl meglio decisamente l'accoppiata benzina+gpl! Nel senso che ci sono zone (ad esempio da me giu in sicilia in provincia di enna.. il distributore di gpl c'è ad enna mentre nella città dove ho la casa ci sono solo benzina+diesel..)

L'uso allora è di quelli tranquilli, e questa scelta dell'ibrido è supportata ulteriormente!

Per la scelta della macchina devi vedere tu, nel senso che ti deve piacere! Sono tutte e 3 macchine belle, ma consigliarti nella scelta non mi sembra giusto!
L'unica cosa è per la motorizzazione! Nel senso che un 1.1 benzina/gpl con 60cv e 8v mi sembra "morto" come motore.. non vorrei che poi ti trovassi a fare una salita arrancando! (puoi comunque provarla la macchina se prenoti un driveday! e te lo consiglio! Magari prenotalo per tutte e tre, cosi sai gia come ti ci trovi dentro e a guidarla! )


si infatti la peugeot 206 mi sa di parecchio morta o.O io spero di puntare sulla punto mi sembra bellina e anche affidabile, un amico mio l'anno scorso si è preso una 207 1.4 diesel e sta avendo molti problemi.. quindi non mi fido assai o.o
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
beh al sud (priolo di gpl c'è nè uno all'ingresso di piazza armerina :asd: ma solo gpl) il metano e le pompe di rifornimento sono due cose agli antipodi
 

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Devi anche valutare una possibile previsione dei costi al litro e la disponibilità... nel senso che inevitabilmente i prezzi saliranno di ogni tipo di combustibile..


si questo sicuramente :( ma come manutenzione il gpl costa assai?

ps: ma sapete se ci sono altre offerte tipo quelle che ho elencato??

pss: qui il metanoè abbastanza scomodo.. purtroppo :(
 
Ultima modifica:

Micio91

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q pro
HDD
WD 320gb
RAM
Corsair xms2
GPU
Ati hd5850
Monitor
Samsung p2270HD
PSU
CoolerMaster 650W
Case
Thermaltake Strike Mx
Allora leggendo su internet mi sono sorti altri bubbi, sicuramnete conviene metano e gpl però ho molti dubbi per qunto riguarda l amanutenzione a quanto pare è molto alta e frequente Cioè non vorrei che risparmio sul carburante ma poi quei soldi li spendo in manutenzione o.o

Anche se da come mi è sembrato di capire il metano conviene di più del gpl.. comunque oggi pome provero a fare un preventivo della punto a metano, così mi faccio pure un idea!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Potresti un giorno di questi andare da un meccanico (magari che conosci) chiedendo come funziona la manutenzione del gpl.. Cosi ti fai un'idea..
Comprare una macchina ai giorni d'oggi è una scelta ponderata da effettuare!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Pure io quoto per il gas. Soprattutto il GPL.
Vero che il metano da piu' autonomia ma come detto:
-maggior peso con conseguente spazio rubato al bagagliaio.
-minor diffusione dei distrubutori rispetto al GPL
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ah ecco cosa avevo dimenticato... il mio bagagliaglio è meno della metà di quello di una punto normale... valuta bene perchè non tutte hanno il bombolone nascosto e quindi il bagagliaglio standard
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!