PROBLEMA Beep di spegnimento a pc acceso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dima90

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
35
Salve a tutti ragazzi, ho letto varie discussioni ma non ho trovato granchè, vi spiego:
Quando il pc è acceso e funzionante, in momenti del tutto casuali sento un beep che è lo stesso di quando spengo il pc, con esso sento come se la macchina andasse in stand by , almeno a livello hardware (ventole perlopiù) appena poi apro qualche documento o avvio qualche programma sento che la macchina ripartisse con conseguente aumento della velocità delle ventole, come se ingranasse.
Ho già controllato e non riesco a capire da qualche periferica il suono proviene, ho controllato le ram, l'hdd e quasi ogni componente. Sarà qualche impostazione di windows che mi è sfuggita? Prima non accadeva
Vorrei capire se è qualcosa correlato al risparmio energetico o se devo allarmarmi con questo beep casuale mentre utilizzo il dispositivo. Grazie in anticipo

Ciao che modello hai di pc? Il beep può provenire soltanto dallo speaker integrato nella scheda madre. In alternativa può essere un beep di sistema essendo il pc accesso e funzionante (da come l'hai descritto il beep lo fa come se andasse in sospensione Ma in realtà e acceso)

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix

Allora il pc è il seguente:
CPU: Intel I5 6600k
Mainboard: Asrock z170 extreme 4
RAM: Corsair, 2x8 GB 3000 MHz
Hard Disk: Blu Hard Disk 1TB + SSD Samsung 850 evo
Scheda Video: Palit gamerock gtx 1080
Alimentatore: EVGA SuperNOVA P2 750W

Si esatto il beep è come se fosse un segnale che indica la sospensione quando in realtà è acceso e funzionante, però non capisco perchè lo fa a distanza di 1 mese circa mentre prima mai successo, sarà l'aggiornamento di windows alla versione creator?

E il primo caso che sento in anni di computer assemblati sarebbe stato più fattibile su un portatile. Non so prima cosa che ti consiglio di fare e di provare a togliere lo speaker della scheda madre per escludere al 100% che il suono non provenga dalle casse del pc. Perche in teoria lo speaker e di segnalazione o quando si accende per il test eseguito. Escluso quello se non lo fa più bisogna capire il perché e cosa significa perché non penso sia normale e soprattutto se la macchina non va in sospensione dubito fortemente che sia un qualcosa di windows. Domanda le ventole quando succede rallentano o vanno a massima velocità?

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix

Allora le ventole sono impostate con un profilo silenzioso (600rpm) e dovrebbero andare sempre alla stessa velocità, però quando succede rallentano e se apro qualche programma pesante aumentano. Mi sono accorto che nel risparmio energia di windows erano presenti delle opzioni attive per diminuire il consumo di cpu e qualche altro fattore in caso di inattività dopo 20 minuti. Il problema è che mi succede anche quando gioco questo beep. Farò come hai detto per capire se effettivamente proviene dalla scheda madre e di conseguenza escludere qualche fattore, oppure chissà era tutto dovuto a quei risparmi energetici, ti farò sapere. Grazie!

Di solito nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico ce l'impostazione per la disattivazione dell hdd che io personalmente disattivo sempre (su un hdd meccanico non mi piace l'idea che so fermi e riparta ogni volta) ma a parte quello non penso (almeno per quanto ricordi) che ci sia una qualunque opzione specifica che dia una diminuzione di CPU ventole ecc) e dopo che mi hai detto del problema che si verifica anche quando giochi e ancora più atrano. Nel BIOS sotto le informazioni della CPU ce un'opzione di solito in fondo ad una serie di valori non modificabili, all'interno del menu ci sono alcuni valori di risparmio energia della CPU ecc, guarda come sono settati e quali di essi sono attivi ed abilitati.

Ciao Dima90, scusa ma sto riscontrando il tuo stesso identico problema, anche io sento questi "beep" tipici di quando un pc entra in sospensione o viene arrestato e anche a me succede mentre il pc è acceso e normalmente operativo. Stessa identica cosa, anche a me non era mai successo in 3 anni che possiedo il mio pc. Io ho addirittura cambiato ogni singolo componente del PC, perché avevo già provato a cambiare l'alimentatore pensando fosse quello, ma poi mi sì è rotta la scheda grafica e ho preferito cambiare tutto, ma nulla è cambiato, questi "beep" anomali sono ancora presenti, nonostante abbia cambiato ogni singolo componente del PC, RAM e HDD esclusi. Posso chiederti se hai risolto il problema e se sì come sei riuscito a risolverlo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate mi sono dimenticato di elencarvi le nuove componenti del PC che ho da poco assemblato:
Cpu: amd ryzen 5 5600X
Gpu: asus rog strix nvidia 3060
Mb: msi mpg b550 gaming plus atx amd
Ram: corsair ddr4 vengeance lpx 4x4gb
Alimentatore: corsair cx650m
Ssd: crucial bx500 480gb
Hdd: wd10ezex 1 tera
Hdd: toshiba 1 tera

Ultima modifica:
Ciao Dima90, scusa ma sto riscontrando il tuo stesso identico problema, anche io sento questi "beep" tipici di quando un pc entra in sospensione o viene arrestato e anche a me succede mentre il pc è acceso e normalmente operativo. Stessa identica cosa, anche a me non era mai successo in 3 anni che possiedo il mio pc. Io ho addirittura cambiato ogni singolo componente del PC, perché avevo già provato a cambiare l'alimentatore pensando fosse quello, ma poi mi sì è rotta la scheda grafica e ho preferito cambiare tutto, ma nulla è cambiato, questi "beep" anomali sono ancora presenti, nonostante abbia cambiato ogni singolo componente del PC, RAM e HDD esclusi. Posso chiederti se hai risolto il problema e se sì come sei riuscito a risolverlo?
Ciao, apri una nuova discussione dove spieghi il tuo problema e ti verrò ad aiutare lì io stesso.. questa è datata 2018 e va chiusa mi spiace.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro