Be quiet! System Power Bulk bronze meglio del Pure Power gold?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Aiutatemi a capire se il mio ragionamento da profano ha senso. Devo scegliere l'alimentatore per una build che deve essere silenziosa e stare accesa 24/7, quindi l'efficienza è importante. Avendo un budget limitato decido di orientarmi su una 80+ gold. Facendo una media tra i vari calcolatori online (144w secondo pcpartpicker; 183W secondo Be Quiet!; 239W secondo outervision) e basandomi sul consumo dichiarato dei vari componenti, stabilisco che sotto carico non servono più di 200W. Dato che le 80+ gold partono dai 400W-450W, la scelta è abbastanza limitata. Inizialmente avevo scelto la Pure Power 11 400W, che tra le gold di Be Quiet! è quella con la potenza più bassa e credo anche la più economica. Poi per caso ho notato le specifiche della System Power Bulk 450W, che è una bronze, ma ha una curva di efficienza con un andamento un po' diverso: sopra il 50% non compete con la Pure Power, ma alla soglia del 50% la eguaglia e al diminuire dell'utilizzo l'efficienza è costante, guadagnando vantaggio sulla Pure Power.
Se i valori dichiarati da Be Quiet! sono attendibili, la cosa si riflette nei livelli di rumore, che al 20 % e al 50% sono più bassi nella System Power. Allego qui sotto il confronto delle specifiche:

1546984944933.png
1546984996315.png


La System Power costa solo una decina di euro in meno, ma considerato che sotto carico la mia configurazione non utilizza più del 50% della potenza di queste PSU e che a me interessa che sia silenziosa soprattutto in idle e durante le operazioni più frequenti, che non sono molto esose, mi chiedo se per le mie esigenze non sia meglio la System Power B9, anche se sulla carta è di qualità inferiore.
 
U

Utente 359422

Ospite
Aiutatemi a capire se il mio ragionamento da profano ha senso. Devo scegliere l'alimentatore per una build che deve essere silenziosa e stare accesa 24/7, quindi l'efficienza è importante. Avendo un budget limitato decido di orientarmi su una 80+ gold. Facendo una media tra i vari calcolatori online (144w secondo pcpartpicker; 183W secondo Be Quiet!; 239W secondo outervision) e basandomi sul consumo dichiarato dei vari componenti, stabilisco che sotto carico non servono più di 200W. Dato che le 80+ gold partono dai 400W-450W, la scelta è abbastanza limitata. Inizialmente avevo scelto la Pure Power 11 400W, che tra le gold di Be Quiet! è quella con la potenza più bassa e credo anche la più economica. Poi per caso ho notato le specifiche della System Power Bulk 450W, che è una bronze, ma ha una curva di efficienza con un andamento un po' diverso: sopra il 50% non compete con la Pure Power, ma alla soglia del 50% la eguaglia e al diminuire dell'utilizzo l'efficienza è costante, guadagnando vantaggio sulla Pure Power.
Se i valori dichiarati da Be Quiet! sono attendibili, la cosa si riflette nei livelli di rumore, che al 20 % e al 50% sono più bassi nella System Power. Allego qui sotto il confronto delle specifiche:



La System Power costa solo una decina di euro in meno, ma considerato che sotto carico la mia configurazione non utilizza più del 50% della potenza di queste PSU e che a me interessa che sia silenziosa soprattutto in idle e durante le operazioni più frequenti, che non sono molto esose, mi chiedo se per le mie esigenze non sia meglio la System Power B9, anche se sulla carta è di qualità inferiore.
La maggior parte delle volte quelli certificazioni non sono al 100% veritiere ma solo una piccola percentuale . Gli alimentatori non si valutano a seconda della efficienza energetica ma in base alla quantità di disturbo e alla corrispondenza all'erogazione reale rispetto a ciò il produttore ha sottoscritto sull'etichetta . Quei calcolatori la maggior parte delle volte sono programmati male (forse quello più attendo è quello di msi) e non ti espongono il reale consumo massimo e non ti specificano il massimo o il minimo ... Tu hai constatato che la richiesta energetica massima è 200w ma per sicurezza e scrivi CPU e GPU della Build. Comunque gli alimentatori di fascia alta Be quiet sono i più silenziosi

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Comunque gli alimentatori di fascia alta Be quiet sono i più silenziosi
Intendi dire che il Pure Power è sicuramente più silenzioso del System Power, anche se al di sotto del 50% di utilizzo Be Quiet! dichiara il contrario?

Tu hai constatato che la richiesta energetica massima è 200w ma per sicurezza e scrivi CPU e GPU della Build.
Più o meno è questa (qui col Pure Power 11). I dischi dovranno raddoppiare entro l'anno.
1547030381397.png
Post unito automaticamente:

Per illustrare meglio quello che intendo, ho sovrapposto i grafici con le curve del rumore dei due processori. La curva bianca è il System Power B9 450W, quella arancione è il Pure Power 11 400W. Come si vede, il Pure Power diventa più silenzioso del System Power solo a potenze che la mia configurazione non richiederà mai nemmeno sotto carico.
1547035384767.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Intendi dire che il Pure Power è sicuramente più silenzioso del System Power, anche se al di sotto del 50% di utilizzo Be Quiet! dichiara il contrario?


Più o meno è questa (qui col Pure Power 11). I dischi dovranno raddoppiare entro l'anno.
Post unito automaticamente:

Per illustrare meglio quello che intendo, ho sovrapposto i grafici con le curve del rumore dei due processori. La curva bianca è il System Power B9 450W, quella arancione è il Pure Power 11 400W. Come si vede, il Pure Power diventa più silenzioso del System Power solo a potenze che la mia configurazione non richiederà mai nemmeno sotto carico.
I pure Power esistono dai 300W in su ma quelli da 300 e 350 sono bronze ed equivalenti ai system power 9:
https://www.amazon.it/dp/B07JJKRJWB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!