Aiutatemi a capire se il mio ragionamento da profano ha senso. Devo scegliere l'alimentatore per una build che deve essere silenziosa e stare accesa 24/7, quindi l'efficienza è importante. Avendo un budget limitato decido di orientarmi su una 80+ gold. Facendo una media tra i vari calcolatori online (144w secondo pcpartpicker; 183W secondo Be Quiet!; 239W secondo outervision) e basandomi sul consumo dichiarato dei vari componenti, stabilisco che sotto carico non servono più di 200W. Dato che le 80+ gold partono dai 400W-450W, la scelta è abbastanza limitata. Inizialmente avevo scelto la Pure Power 11 400W, che tra le gold di Be Quiet! è quella con la potenza più bassa e credo anche la più economica. Poi per caso ho notato le specifiche della System Power Bulk 450W, che è una bronze, ma ha una curva di efficienza con un andamento un po' diverso: sopra il 50% non compete con la Pure Power, ma alla soglia del 50% la eguaglia e al diminuire dell'utilizzo l'efficienza è costante, guadagnando vantaggio sulla Pure Power.
Se i valori dichiarati da Be Quiet! sono attendibili, la cosa si riflette nei livelli di rumore, che al 20 % e al 50% sono più bassi nella System Power. Allego qui sotto il confronto delle specifiche:
La System Power costa solo una decina di euro in meno, ma considerato che sotto carico la mia configurazione non utilizza più del 50% della potenza di queste PSU e che a me interessa che sia silenziosa soprattutto in idle e durante le operazioni più frequenti, che non sono molto esose, mi chiedo se per le mie esigenze non sia meglio la System Power B9, anche se sulla carta è di qualità inferiore.
Se i valori dichiarati da Be Quiet! sono attendibili, la cosa si riflette nei livelli di rumore, che al 20 % e al 50% sono più bassi nella System Power. Allego qui sotto il confronto delle specifiche:
La System Power costa solo una decina di euro in meno, ma considerato che sotto carico la mia configurazione non utilizza più del 50% della potenza di queste PSU e che a me interessa che sia silenziosa soprattutto in idle e durante le operazioni più frequenti, che non sono molto esose, mi chiedo se per le mie esigenze non sia meglio la System Power B9, anche se sulla carta è di qualità inferiore.