UFFICIALE Battlefield 3: Risoluzione Problemi Tecnici

Pubblicità
buuu.. ti chiedevo quello perchè dallo screen che hai fatto si vede che la frequenza che la frequenza del core clock dovrebbe essere 500mhz (anche cercando su internet ne trovo la conferma) ma dai grafici che mostrano l'andamento in tempo reale si nota che la massima frequenza raggiunta cal core clock è stata di 275mhz, stessa cosa per gli shaders(che vanno di pari passo con il core clock), e le memorie. la tua scheda video sembra castrata..
proviamo con un altro prigramma, magari afterburner ci ha preso bene (stranissimo). usa gpu-z e fai la stessa cosa (vanno bene anche 10 min di game). aprilo 2 volte e una finestra la lasci sulla scheda "graphics card" e la seconda finestra la metti su "sensors" (in quest'ultima metti la spunta alla casellina accanto a "continue refreshing this screen...")

chiedo aiuto anche ad altri..:inchino: cosa può essere a limitargli le frequenze?

AGGIUNTA: dimenticavo, dopo aver giocato, nella scheda sensors di gpu z clicca sui valori che hai fino a quando non appare un piccolo "max" nell'angolino in alto a sinistra della casella (fallo in tutti i valori che hai) e poi fai lo screen
spero di essermi spiegato decentemente :lol:

Ultima modifica:
Qui sotto c'è il rapporto di GPU-Z.
Immagine1.webp

Che significa Scheda Video castrata?

Comunque devo dire che un pò è migliorato BF3... adesso non c'è sempre il problema delle persone che scompaiono... solo la maggior parte delle volte. E c'è anche un pò di LAG...

Ultima modifica:
castrata significa che non arriva al massimo della sua potenza ma gpuz smentisce afterburner. secondo gpuz è tutto ok, la frequenza massima raggiunta è 500mhz cioè quella normale a pieno carico e la stessa cosa per shaders e memorie. noto che c'è stato anche un aumento di temperatura quindi direi che afterburner non ha sbagliato ma ha proprio letto dei valori inferiori dovuti non so a cosa. in questa seconda il gioco andava decentemente o nulla?? potrebbe anche essere un problema del gioco come stanno riportando tutti gli altri(io ieri sera però non ho avuto problemi)

a proposito della temperatura direi che c'è un'altro problemino.. ok che è un portatile ma 95° sono tanti. com'è messo a raffreddamento? cerca di tenerlo rialzato senza coprire le feritoie che ha sotto. da quanto hai il pc?

La seconda volta, quella con GPU-Z è andata decentemente... solo che c'è sempre quel problema delle persone che arrivano in ritardo e il LAG... inoltre, non so perché, ma pare che si sia alzato il PING, dal costante 25 è passato a 127!
Allora:
A temperatura... il punto da dove esce il calore è libero anche se sotto è un pò calduccio il portatile. Il PC ce l'ho da tre anni e da tre anni sono costretto a tenerci l'alimentatore attaccato, ti spiego perché:
Appena me l'hanno regalato, io non capivo ancora, fatto sta che ho lasciato sempre il caricabatterie attaccato al portatile, ed è arrivato al punto che, se toglievo il caricabatterie, la carica durava massimo tre minuti scarsi. Quindi penso che si sia bruciata la batteria... anche perché ho la fissa di metterlo sempre in STANDBY e di non spegnerlo mai...
Comunque credo che il riscaldamento sia apposto...

- - - Updated - - -

Bene... adesso gira perfettamente come prima di Maggio!
C'è solo un problemino... ogni tanto, durante la partita il gioco diventa lentissimo, però succede solo 2 o 3 volte in una partita...

se la seconda volta è andata meglio allora forse rimane solo il problema del gioco. non saprei proprio perhcè con afterbuerner abbia tenuto le frequenze basse.. a me lo fa solo se attivo il risparmio energetico. per le temperature, con il lungo andare potrebbe non essere così apposto in quanto 95° sono tanti e se aumenta ancora un po' il pc ti si spegne in quanto va in protezione (speralo perchè se non accadesse butti via il pc). dato che di anni ne ha, la garanzia presumo che sia ormai scaduta. se hai un po' di dimestichezza potresti smontarlo (da sotto), smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica sia a cpu che gpu. di sicuro guadagni qualche grado ma dovrai essere un po' attento a smontare e rimontare tutto con precisione

- - - Updated - - -

TopGunMatteo Bene... adesso gira perfettamente come prima di Maggio! C'è solo un problemino... ogni tanto ha detto:
ok, ipotizzo che sia la protezione di cui parlavo ma invece di spegnere il pc fa diminuire le frequenze per contenere la temperatura. lascia aperto gpuz e qualche secondo dopo che ti accade guarda i grafici (quelli rossi) per vedere se c'è stata una diminuzione di frequenze e controllare la temperatura.

se la seconda volta è andata meglio allora forse rimane solo il problema del gioco. non saprei proprio perhcè con afterbuerner abbia tenuto le frequenze basse.. a me lo fa solo se attivo il risparmio energetico. per le temperature, con il lungo andare potrebbe non essere così apposto in quanto 95° sono tanti e se aumenta ancora un po' il pc ti si spegne in quanto va in protezione (speralo perchè se non accadesse butti via il pc). dato che di anni ne ha, la garanzia presumo che sia ormai scaduta. se hai un po' di dimestichezza potresti smontarlo (da sotto), smontare il dissipatore e cambiare la pasta termica sia a cpu che gpu. di sicuro guadagni qualche grado ma dovrai essere un po' attento a smontare e rimontare tutto con precisione

ok, ipotizzo che sia la protezione di cui parlavo ma invece di spegnere il pc fa diminuire le frequenze per contenere la temperatura. lascia aperto gpuz e qualche secondo dopo che ti accade guarda i grafici (quelli rossi) per vedere se c'è stata una diminuzione di frequenze e controllare la temperatura.

Potrei anche farla quella cosa dello smontare e rimontare... ma mi servirebbe una guida... Non so dove si trova il dissipatore, e poi mi servirebbe comunque una guida dettagliata come detto prima.
Credi che se aprissi il computer sotto, e faccio una foto e la metto su un post mi sapresti dare una mano?
Dovrei comunque comprare la Pasta Termica se non ce l'ha mio padre però...
Anche perché anche senza gioco, si arriva a 66 Gradi, e ho visto in un video che già 55 sono tanti!

Comunque pare che rimanga costante su 95° anche nei momenti nei quali si blocca...

e le frequenze subiscono diminuzioni?

apri una discussione a parte nella sezione giusta (raffreddamento... credo:boh:) con anche l'aiuto degli altri di sicuro qualcosa riesci a fare e se riesco passo anche io.

per i portatilli è normale avere temp maggiori ma comunque sono tantini. anche io con il mio portatile mi aggiro sui 60° navigando. ha una 8400m gs ed è di 4 anni fa. appena ho tempo devo smontarlo pure io...

Ultima modifica:
Ragazzi scusate, ma questi nuovi lag "grafici", quindi scatti, li hanno tutti da adesso? L'altro ieri era fluido, oggi è ingiocabile...

bu.. come detto io ieri sera non ho riscontrato problemi. questa sera riprovo.

E' assurdo, sembra proprio struttering è fastidiosissimo. Come se mancasse la vram, ma il problema non mi si era più presentato con le texture su alto, ora qualsiasi settaggio uso scatta...

Dico che sembra struttering, perchè se ho per esempio 70 fps, c'è l'ho scatto e si abbassano di botto a 30-40...

E' assurdo, sembra proprio struttering è fastidiosissimo. Come se mancasse la vram, ma il problema non mi si era più presentato con le texture su alto, ora qualsiasi settaggio uso scatta...

Dico che sembra struttering, perchè se ho per esempio 70 fps, c'è l'ho scatto e si abbassano di botto a 30-40...

Stesso identico problema,passo da 60 fps fissi a 1 fps e poi si riprende,è ingiocabile.Non sapendo quale fosse la causa ho dato un po di vcore al processore pensando fosse un problema di stabilità (si lo so,riceverò bestemmie:lol:,ma in casi estremi, proviamole tutte:help:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro