DOMANDA Batteria XPS 15

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Salve, possiedo da una settimana il Dell XPS 15 7590, dopo una lunga conversazione con il supporto sono finalmente riuscito ad ottenere la sostituzione della batteria perché ho notato sin da subito un consumo anomalo. Bios, driver e Windows tutti aggiornati all'ultima versione.
Per la precisione ho notato un consumo che variava anche di molto nonostante il carico di lavoro rimanesse costante, a volte mi capitava che la batteria dal 100% passasse all'80 in mezzora per poi scendere ancora fino al 50% in 3 ore, oppure il contrario ovvero durare un paio d'ore fino all'80/85% e poi scendere molto velocemente fino al 40.

Allego anche gli screen fatti con HWMonitor, Battery Info View e il report di Windows tramite comando powercfg /batteryreport. Come vedere la capacità reale della batteria non risulta di 97 Wh ma di 87, praticamente una batteria nuova con un usura del 10%

Il supporto si è mostrato subito molto restio e solo dopo aver usato la parola "reso" hanno acconsentito (in via eccezionale) alla sostituzione perché a detta loro, dato che in una foto la batteria mostrava una carica del 97%, allora voleva dire che la batteria poteva raggiungere tranquillamente la capacità originale e che (tutti e 3) i software mostravano dati imprecisi.

La mia domanda è secondo voi ho fatto bene a chiedere la sostituzione o mi sono allarmato per nulla?
 

Allegati

  • supp-batteria.PNG
    supp-batteria.PNG
    192.5 KB · Visualizzazioni: 60
  • supp-battery-info.PNG
    supp-battery-info.PNG
    163.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • supp-report-batteria.PNG
    supp-report-batteria.PNG
    55 KB · Visualizzazioni: 94

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Se ti durava comunque abbastanza ti sei allarmato per nulla, se cerchi in giro è abbastanza "normale" un'usura di quel tipo (anzi leggevo che fosse proprio dell a bloccarla al 90% per preservare la durata nel tempo)...
E' anche vero che la mia però è quasi al 100% e dura un sacco... Non ti fa circa 10h?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se ti durava comunque abbastanza ti sei allarmato per nulla, se cerchi in giro è abbastanza "normale" un'usura di quel tipo (anzi leggevo che fosse proprio dell a bloccarla al 90% per preservare la durata nel tempo)...
E' anche vero che la mia però è quasi al 100% e dura un sacco... Non ti fa circa 10h?
Anche con un uso basico e schermo quasi al minimo no, arriva a fatica a 8 se tengo la modalità aereo ma il mio precedente portatile che aveva una batteria con metà capacità e hardware paragonabile faceva 6 ore con un utilizzo identico.
Inoltre non sempre si carica al massimo, capita a volte che la batteria si carichi al 100% in poco tempo, in altre rimane al 99 in eterno anche lasciandolo tutta la notte in carica.

Sinceramente in tutti i portatili che ho avuto in precedenza con batteria sia originale che non, non mi è mai capitato di sperimentare un consumo così anomalo e soprattutto altalenante.
Post unito automaticamente:

In ogni caso se è Dell stessa a bloccare la batteria al 90% perché dichiarare una capacità di 97 Wh invece che quella reale? Perché il supporto non mi ha avvisato di questa situazione?
Post unito automaticamente:

Ho provato a fare la calibrazione della batteria seguendo questi passi:
  • scaricamento totale della batteria dalla carica massima
  • attesa di 4 ore
  • ricarica completa
Ho letto su forum stranieri che qualcuno ha risolto il problema con questa procedura ma nel mio caso non ha funzionato, mi sa che procederò con la sostituzione.
 
Ultima modifica:

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Allora si, fai bene a chiedere la sostituzione. Il mio non ne ha di questi problemi, anche con luminosità al massimo se non stresso troppo la cpu (basta non usare chrome ma edge) ho visto un consumo che si aggira al 15% all'ora che, considerato il pannello luminosissimo, direi che è ottimo. Poi ovviamente, tutto dipende dall'utilizzo. MA col mio utilizzo, la durata è costante, mentre da quanto ho capito, il tuo non è costante con lo stesso utilizzo, vero?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Esattamente, anche ieri sera mentre lo facevo scaricare per fare la calibrazione (uso streaming video su Sky Go), appena l'ho staccato dall'alimentazione la batteria è passata dal 100% al 95 in dieci minuti per poi scaricarsi di un ulteriore 10% in mezzora. Ho anche cercato di capire se ci fossero processi che utilizzassero la cpu aumentando così il consumo ma non ho trovato nulla di anomalo.
Tra l'altro mi è capitato che in un paio di occasioni ci fossero dei mini freeze con un carico praticamente nullo, ovviamente cose successe con alimentazione a batteria.

PS Come fai a tenerlo con la luminosità al massimo? Io mi brucio le retine. :hihi::hihi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili