PROBLEMA Batteria tampone CMOS scarica in 1 mese

Pubblicità
Il PSU è vecchio, lo ammetto. Quando ho rifatto il pc avevo finito il budget e non ho più ricomprato

Rimane comunque che non deve scaricarsi in così poco, la batteria. Oggi provo a disattivare i Rog effects e le periferiche, magari è colpa loro

Vai nel bios, advanced -> rog effects e fai disabilita..
Quando spegni il pc si spegneranno anche i led della mobo.
poi vai in bios, adavanced -> apm configuration ->erp ready e metti disable
e per ultimo, bios, advanced -> onboard diveces -> usb power delivery e metti su off (questo spegne eventuali mouse e tastiera quando il pc è effettivamente spento)
Ho provato; "Rog effects" e "erp ready" erano già disabilitate. Ho messo su off "usb power delivery" ma le periferiche rimangono comunque accesse, assieme ai led della mobo

Aggiorno: ho trovato l'opzione "RGB lightning", con essa spengo i led della mobo (anche se tengo accesa l'opzione Rog Effects, che non capisco cosa sia) ma non delle periferiche

Allegati

• IMG_20210630_183242.webp
    IMG_20210630_183242.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20210630_183247.webp
    IMG_20210630_183247.webp
    713.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20210630_184024.webp
    IMG_20210630_184024.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Ho provato; "Rog effects" e "erp ready" erano già disabilitate. Ho messo su off "usb power delivery" ma le periferiche rimangono comunque accesse, assieme ai led della mobo

nella foto del bios, dove hai selezionato, metti off
(when system is in sleep....)
Già fatto, la foto era per segnalare l'opzione. Il problema è che rimangono comunque accese le periferiche attaccate alle USB 2.0, perché mouse e tastiera sono messe alle 3.1 e si spengono

Aggiorno: continuava a mettermi "on" i led in sleep e "enable" il power delivery. Ho provato 3/4 volte e adesso si spengono; non rimane che testare se la batteria tampone duri.

L'unica cosa che ho notato è che sono diventate instabili due porte USB, nel senso che collego la penna e si sconnette casualmente. Può esserci qualche collegamento?

Aggiorno 2: ho riavviato 2/3 volte e le periferiche si sono riaccese; il bios continua a cambiare in automatico le impostazioni

Ultima modifica:

Aggiorno: ho trovato l'opzione "RGB lightning", con essa spengo i led della mobo (anche se tengo accesa l'opzione Rog Effects, che non capisco cosa sia) ma non delle periferiche
disabilita anche Fast Startup dalle impostazioni energetiche di Windows.

stranissimo
A questo punto potrebbe avere ragione chi diceva che la mobo è difettosa.

Eh, a furia di dargli accendi e spegni al psu hai fritto la mobo...
Sperando che sia solo la mobo e non un connubio di mobo + psu...
è anche per quello che viene sconsigliato..

Se è possibile fai reso, altrimenti, prendine una nuova

Eh, a furia di dargli accendi e spegni al psu hai fritto la mobo...
Sperando che sia solo la mobo e non un connubio di mobo + psu...
è anche per quello che viene sconsigliato..

Se è possibile fai reso, altrimenti, prendine una nuova
Fritta non penso, la scorsa mobo è andata avanti 8 anni così... Questa ha sempre avuto il problema dei led, solo che non ci facevo troppo caso spengendo il PSU. L'ho presa sul Warehouse e forse capisco perché è stata resa.

Il problema è che ce l'ho da un anno, il periodo di reso è ampliamente andato

Fritta non penso, la scorsa mobo è andata avanti 8 anni così... Questa ha sempre avuto il problema dei led, solo che non ci facevo troppo caso spengendo il PSU. L'ho presa sul Warehouse e forse capisco perché è stata resa.

Il problema è che ce l'ho da un anno, il periodo di reso è ampliamente andato
solitamente se spegni ed accendi ogni giorno si rompe la PSU più che la mobo...
Detto questo, hai questa scheda da un anno che ogni 1/2 mesi ti scarica la batteria tampone e non l'hai restituita subito ? Probabilmente il difetto per cui l'hanno resa era proprio quello...

La durata media di una batteria tampone è di 4/5 anni, ma non è infrequente vederla durare anche 6/7 anni in PC usati quotidianamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro