Batteria non si ricarica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! Pochi giorni fa ho avuto anche io lo stesso problema su un Asus 1015pem (acquistato a Giugno 2011) ed ho provato tutte le possibili soluzioni che ho trovato cercando in rete, anche sui siti e forum in lingua inglese, senza però alcun risultato positivo. Dato che non mi andava proprio giù di dover acquistare una nuova batteria (soluzione più consigliata, anche dall’assistenza Asus dopo aver aperto un ticket!) in quanto ultra convinto che la stessa fosse ancora nuova ed efficiente, mi sono impuntato a trovare da solo una possibile soluzione! E visto che alla fine ha funzionato e la procedura non è descritta chiaramente da nessuna parte ho pensato di postarla anche qui rendendola disponibile per tutti coloro a cui si presenta questo fastidioso problema… ;)

Descrizione del problema:
Da premettere che il netbook è stato usato sempre con criterio e la batteria è stata sin dall’inizio mantenuta con accortezza, con cicli di scarica/carica ottimali, tolta quando alimentato a rete, ecc. e di conseguenza come durata fino ad un mese fa arrivava ancora a circa 8 ore. Purtroppo però l'ultima volta che ho utilizzato il netbook (appunto circa un mese fa) l’ho spento ma ho dimenticato di staccare la batteria (carica quasi al 50%). Così l'altro giorno quando l'ho riacceso ho notato che l'indicatore della batteria lampeggiava di colore rosso, indice che la stessa è scarica. A questo punto pensavo si caricasse e l'ho lasciato attaccato alla corrente per qualche ora, ma ho constatato con sorpresa che c'era qualcosa che non andava e cioè che la spia continuava a lampeggiare e quindi la batteria non si ricaricava! A netbook acceso nell'area delle notifiche viene indicato sempre "0% disponibile (collegata e in carica)" e rimane così anche dopo molte ore. Ho provato a lasciarlo in carica spento anche un'intera notte, ma niente. In pratica il netbook funziona solo alimentato a rete. Ho fatto varie prove staccando più volte la batteria, caricando le impostazioni di default nel bios come indicato nelle FAQ Asus, aggiornando il bios all'ultima versione disponibile, ma non ho ottenuto nessun risultato. Verificando con alcuni programmi di test delle batterie (come BatteryCare) risulta che la carica attuale della batteria è 0% (0 mWh) con voltaggio intorno a 9 mV ma con livello di usura al 3% (quindi è come nuova!). So che molti netbook e dispositivi non permettono la ricarica di batterie troppo scariche per garantire una certa protezione e quindi suppongo che sia così anche per il 1015pem. Ho provato anche ad utilizzare un adattatore/alimentatore universale per netbook ma il risultato non cambia quindi è da escludere un problema a quest'ultimo.

Soluzione:
Prendendo spunto da alcuni post dove indicavano che il problema a netbook acceso potesse essere dovuto ai driver ACPI con Windows 7 starter e quindi si consigliava la disinstallazione (cosa che per me non ha funzionato), ho provato semplicemente a disattivare (senza disinstallarla) la “Batteria compatibile con ACPI Microsoft” (in “Gestione Dispositivi” sotto la voce “Batterie”) e ho notato che andando poi subito a riattivarla l’indicatore della batteria nell’area di notifica in basso a destra non era più fermo ma si riempiva per circa 30 secondi e poi di nuovo fermo a livello basso.. Ho quindi riprovato a disattivare e riattivare più volte e succedeva la stessa cosa! Ho ipotizzato allora che forse in quei 30 secondi la batteria magari si ricaricava di pochissimo e così ho aperto uno dei programmi di monitoraggio (BatteryCare) e ho constatato con un bel po’ di gioia che in effetti la carica e il voltaggio piano piano salivano man mano che disattivavo e riattivavo ACPI! Sono così andato avanti fino a portare la batteria almeno ad un livello superiore all’1% di carica dopo di che in sequenza ho spento il sistema, staccato la batteria, staccato l’adattatore, riattaccato la batteria, riattaccato l’adattatore e come per magia l’indicatore di carica non lampeggiava più ma era rosso fisso, insomma finalmente in ricarica!!L’ho lasciata ricaricare completamente e quando il led è diventato verde la batteria era nuovamente carica con una durata ancora intorno alle 8 ore!! E meno male che doveva essere da buttare… :skept:

Morale della favola:
1) Non lasciate mai attaccata la batteria al netbook se questo rimarrà spento per un po’ di tempo (nel mio caso un mese) in quanto così facendo si scaricherà lo stesso come se fosse acceso. Quindi meglio lasciarla staccata con una carica di almeno il 50%.
2) Il netbook Asus 1015pem (come altri modelli e dispositivi) non carica le batterie completamente scariche con livello di carica al 0% (0 mWh) e conseguente basso voltaggio.
3) Se vi dicono che la batteria è da buttare perché non si ricarica più, prima di sostituirla provate la procedura indicata su.. potrebbe funzionare!
Spero di essere stato utile e di avervi fatto risparmiare qualche soldino… Un saluto! :figo:

Salve, dopo infiniti sbattimenti, casualmente mi son imbattuto in questo post. Con molto scetticismo ho provato ad eseguire la procedura e devo dire che ha funzionato alla perfezione.

La mia batteria era rimasta ferma per oltre un anno, con carica allo 0% e tensione di circa 7880 mV con Velocità di carica/scarica: 3,5 W; usura 1,30%.

Ho eseguito la disattivazione ed attivazione del driver citato nel post per una oretta abbondante (consiglio di scaricare muose recorder e farla fare a lui, come consigliato da un altro utente, io non ci avevo proprio pensato -.-) con la tensione che salive a volte di 5mV a volte di 15 fino a circa 9050/9060 mV dopo di che in un paio di volte è salito di 100 e passa e superata la soglia dei 10000mV la batteria è resuscitata.

Ora siamo al 21% e tutto sembra filare liscio.

Grazie infinite.
 
ragazzi ho bisogno di un aiuto: incredibilmente con nessun software automatico* riesco a far cliccare all'interno di QUELLE finestre che mi servono, tutte le restanti finestre, cartelle, browser ecc viene cliccato tranquillamente.
ho windows 10

Grazie mille

* provati
tinytask
mouse recorder pro
ghostmouse
e ho tentato anche accorgimenti assurdi come, in fase di registrazione, cliccare nei punti necessari anche con la finestra non presente sottostante (non so' se mi sono spiegato)

io ragazzi niente da fare e ho pure creato uno script che disabilita e abilita la batteria ogni 30 secondi (e funziona perchè l'icona della batteria si anima)
è passata una oretta e tutti i valori sono sempre rimasti invariati tra cui tensione (voltaggio): 8324 mV.

Acer ha rilasciato un bios che specifica risolve i problemi di ricarica peccato che fa un controllo che la batteria sia almeno al 15% prima di poterlo installare! Devo trovare il modo di disabilitare questo controllo....

Per la cronaca è un portatilino Acer Aspire E11 di appena un anno, usato pochissimo (forse per questo la batteria è andata allo 0%) e al quale se può essere utile ho sostituito l'hard disk meccanico con uno ssd, messo un modulo di ram più ampio e passato a windows 10.

Il led della batteria rimane sempre rosso fisso (come se si sta ricaricando correttamente) e windows segnala 0% (collegata e in carica)

ho risolto!
pubblico perchè possa essere utile a qualcun altro, soluzione: installare la versione più aggiornata del bios
direte "bella forza!" io ero in attesa proprio di riavere la batteria ad almeno il 15% usando il trucchetto da voi scoperto poichè l'installatore del bios faceva un controllo preventivo dello stato della batteria e non faceva procedere se scarica!

Appurato che con il trucchetto la tensione non aumentava minimamente mi sono concentrato a trovare un modo per disabilitare dall'eseguibile del bios il controllo della batteria individuando 3 modi
1) flash dal boot di sistema (bios da mettersi in una chiavetta avviabile e da lanciare da boot cioè ancora prima che windows si carichi-->soluzione complessa e non esclude che il battery check sia rimosso)
2) lanciare l'eseguibile del bios con qualche parametro del tipo /forceit /forcetype (soluzione poco probabile ogni eseguibile ha i suoi parametri o potrebbe non averli)
3) lanciare l'eseguibile del bios (da windows) attendere il messaggio d'errore della batteria (non chiuderlo), andare su C:\windows\temp (se XP) o in C:\Users\TUOUSER\AppData\Local\Temp e trovare la cartella che si genera (basta dare una occhiata alla data di creazione)
e qua bisogna studiare la situazione:
ci possono essere due eseguibili o due sottocartelle che fanno capire insomma che con una si eseguie il battery check con l'altra no
nel mio caso c'era un file .INI (file di inizializzazione) che si apre e edita con il notepad e c'erano scritti in chiaro tutti i valory di default, sono andato a cercare quelli riferiti a batterycheck e messo il valore da 0 a 1 o viceversa (è tutto spiegato nel file .ini)

ora la batteria sta ricaricandosi a meraviglia e dire che sembrava morta!
 
Salve buongiorno Ragazzi,
voglio contribuire con la mia esperienza fatta proprio leggendo tale forum.
Il mio problema era uguale a quello descritto sopra, cioè la batteria al 0 per % non caricava più, ho fatto come descritto da
berio84 ma non avevo effetti, non succedeva nulla, tranne il fatto che l'icona della batteria non lampeggiava ma lampeggiava una croce rossa sull'icona della batteria e non caricava nulla. ho disattivato e attivato una marea di volte in gestione dispositivi la batteria e non succedeva nulla, poi un flash di illuminazione ho staccato la spina dell'alimentatore dal pc, perchè sottolineo che tutta la procedura lo fatta con batteria inserita e cavo alimentazione inserito, e cmq poi ho riinserito il cavo di alimentazione e VOILA' per magia non sapendo cosa sia successo mi è comparsa la Batteria al 100% piena. ora sto digitando senza cavo di alimentazione perchè mi prefisso l'obiettivo di scaricare leggermente la batteria a un 50% per poi metterla a ricaricare e provare in seguito cosa succede. Grazie a Voi per le informazioni e spero di dare il mio contributo con questa esperienza fatta. Buon proseguimento
 
Ciao! Pochi giorni fa ho avuto anche io lo stesso problema su un Asus 1015pem (acquistato a Giugno 2011) ed ho provato tutte le possibili soluzioni che ho trovato cercando in rete, anche sui siti e forum in lingua inglese, senza però alcun risultato positivo. Dato che non mi andava proprio giù di dover acquistare una nuova batteria (soluzione più consigliata, anche dall’assistenza Asus dopo aver aperto un ticket!) in quanto ultra convinto che la stessa fosse ancora nuova ed efficiente, mi sono impuntato a trovare da solo una possibile soluzione! E visto che alla fine ha funzionato e la procedura non è descritta chiaramente da nessuna parte ho pensato di postarla anche qui rendendola disponibile per tutti coloro a cui si presenta questo fastidioso problema… ;)

Descrizione del problema:
Da premettere che il netbook è stato usato sempre con criterio e la batteria è stata sin dall’inizio mantenuta con accortezza, con cicli di scarica/carica ottimali, tolta quando alimentato a rete, ecc. e di conseguenza come durata fino ad un mese fa arrivava ancora a circa 8 ore. Purtroppo però l'ultima volta che ho utilizzato il netbook (appunto circa un mese fa) l’ho spento ma ho dimenticato di staccare la batteria (carica quasi al 50%). Così l'altro giorno quando l'ho riacceso ho notato che l'indicatore della batteria lampeggiava di colore rosso, indice che la stessa è scarica. A questo punto pensavo si caricasse e l'ho lasciato attaccato alla corrente per qualche ora, ma ho constatato con sorpresa che c'era qualcosa che non andava e cioè che la spia continuava a lampeggiare e quindi la batteria non si ricaricava! A netbook acceso nell'area delle notifiche viene indicato sempre "0% disponibile (collegata e in carica)" e rimane così anche dopo molte ore. Ho provato a lasciarlo in carica spento anche un'intera notte, ma niente. In pratica il netbook funziona solo alimentato a rete. Ho fatto varie prove staccando più volte la batteria, caricando le impostazioni di default nel bios come indicato nelle FAQ Asus, aggiornando il bios all'ultima versione disponibile, ma non ho ottenuto nessun risultato. Verificando con alcuni programmi di test delle batterie (come BatteryCare) risulta che la carica attuale della batteria è 0% (0 mWh) con voltaggio intorno a 9 mV ma con livello di usura al 3% (quindi è come nuova!). So che molti netbook e dispositivi non permettono la ricarica di batterie troppo scariche per garantire una certa protezione e quindi suppongo che sia così anche per il 1015pem. Ho provato anche ad utilizzare un adattatore/alimentatore universale per netbook ma il risultato non cambia quindi è da escludere un problema a quest'ultimo.

Soluzione:
Prendendo spunto da alcuni post dove indicavano che il problema a netbook acceso potesse essere dovuto ai driver ACPI con Windows 7 starter e quindi si consigliava la disinstallazione (cosa che per me non ha funzionato), ho provato semplicemente a disattivare (senza disinstallarla) la “Batteria compatibile con ACPI Microsoft” (in “Gestione Dispositivi” sotto la voce “Batterie”) e ho notato che andando poi subito a riattivarla l’indicatore della batteria nell’area di notifica in basso a destra non era più fermo ma si riempiva per circa 30 secondi e poi di nuovo fermo a livello basso.. Ho quindi riprovato a disattivare e riattivare più volte e succedeva la stessa cosa! Ho ipotizzato allora che forse in quei 30 secondi la batteria magari si ricaricava di pochissimo e così ho aperto uno dei programmi di monitoraggio (BatteryCare) e ho constatato con un bel po’ di gioia che in effetti la carica e il voltaggio piano piano salivano man mano che disattivavo e riattivavo ACPI! Sono così andato avanti fino a portare la batteria almeno ad un livello superiore all’1% di carica dopo di che in sequenza ho spento il sistema, staccato la batteria, staccato l’adattatore, riattaccato la batteria, riattaccato l’adattatore e come per magia l’indicatore di carica non lampeggiava più ma era rosso fisso, insomma finalmente in ricarica!!L’ho lasciata ricaricare completamente e quando il led è diventato verde la batteria era nuovamente carica con una durata ancora intorno alle 8 ore!! E meno male che doveva essere da buttare… :skept:

Morale della favola:
1) Non lasciate mai attaccata la batteria al netbook se questo rimarrà spento per un po’ di tempo (nel mio caso un mese) in quanto così facendo si scaricherà lo stesso come se fosse acceso. Quindi meglio lasciarla staccata con una carica di almeno il 50%.
2) Il netbook Asus 1015pem (come altri modelli e dispositivi) non carica le batterie completamente scariche con livello di carica al 0% (0 mWh) e conseguente basso voltaggio.
3) Se vi dicono che la batteria è da buttare perché non si ricarica più, prima di sostituirla provate la procedura indicata su.. potrebbe funzionare!
Spero di essere stato utile e di avervi fatto risparmiare qualche soldino… Un saluto! :figo:



Ciao,se non disturbo potrei avrei una spiegazione un pò più dettagliata? Non sono molto bravo con i pc,ma ho avuto lo stesso problema con un Asus X551C e vorrei provare a risolvere,questa mi sembra una buona soluzione ma non credo di essere capace seguendo questo schema,perdonami l'ignoranza.
Premesso che ho già provato a togliere la batteria e accendere il pc solo con l'alimentatore,poi ho rimesso la batteria ma nulla,adesso sto cercando di seguire la tua spiegazione..
 
Il mio livello di usura è di 57,04% il PC l'ho dal 2011.
Sapreste dirmi se ho qualche speranza di recuperare la carica autonoma della batteria?
 
Ciao a tutti, ho questo problema anche io, causato probabilmente da un lungo periodo di inattività del computer.
Si tratta però di un Mac Book Pro metà 2010. Sapete dirmi se una soluzione simile è applicabile anche in questo ambiente, o avete qualche idea?
Grazie mille!
 
beh Lorenzo se la Apple utilizza batterie al litio certamente. Unico dubbio è il fatto che il Mac abbia la batteria integrata (se non erro) il che comporta la necessità dello smontaggio che potrebbe essere problematico. Aggiornaci nel caso
 
Se ti riferisci al driver onestamente non conosco come l'os della mela gestisca i driver, ma se la cosa è simile a Windows potresti provare anche se conoscendo gli elementi di Cupertino vedo difficile un bug simile
 
Ciao mrrobotdeveloper,
lo smontaggio non sarebbe un problema, il fatto è che cmq poi non saprei cosa fare. Forse non ho capito qualcosa?
 
leggi gli articoli della guida che ho pubblicato ? Soprattutto il terzo metodo. In pratica le batterie al litio hanno un'autoscarica dell' 1% mensile. Se le lasci ferme continuano a scaricarsi, una volta che le celle scendono sotto i 2.7v il sistema di sicurezza non permette la carica in quanto potrebbero generarsi gas tossici potenzialmente infiammabili/esplosivi. Tu devi bypassare la cosa
 
Ciao a tutti, scusate il disturbo ma mi trovo nella stessa situazione con batteria allo 0%, collegata e in carica. il notebook è un asus f200m, ho provato la procedura disabilita abilita e i problemi sono due: quando vado ad effettuarla non sempre la batteria parte a caricarsi, secondo il livello di tensione che mi da battey care è sempre fermo a 11250 nonostante almeno una 20 di volte sia partita la carica per una 20 di secondi. Sbaglio qualcosa io? grazie in anticipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top