Basse prestazioni in VR con Rtx 3060 ti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tommy.fede

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
37
Ciao a tutti, ho appena cambiato il mio pc passando da un laptop con una 3050 a un pc assemblato da me con:
i5 13400f
rtx 3060 ti
16gb ram
ecc…

Il principale motivo per cui ho cambiato il pc era per avere una buona esperienza con il vr (oculus quest 2) e con il mio volante (Logitech g29).
Vorrei giocare a qualche simulatore di guida con appunto il visore e stare almeno a 72fps senza cali, che è appunto il minimo raggiungibile dal quest 2 per una buona esperienza.

Si è però ripresentato lo stesso problema che avevo con l’altro pc, cioè gli fps si abbassano a 36 perché il pc non ce la fa, pur avendo anche abbassato al minimo tutti i dettagli. Mi sembra un po’ strano… con questo nuovo pc pensavo di fare un grande salto rispetto al precedente.

Spero possiate aiutarmi.

Ciao a tutti, ho appena cambiato il mio pc passando da un laptop con una 3050 a un pc assemblato da me con:
i5 13400f
rtx 3060 ti
16gb ram
ecc…

Il principale motivo per cui ho cambiato il pc era per avere una buona esperienza con il vr (oculus quest 2) e con il mio volante (Logitech g29).
Vorrei giocare a qualche simulatore di guida con appunto il visore e stare almeno a 72fps senza cali, che è appunto il minimo raggiungibile dal quest 2 per una buona esperienza.

Si è però ripresentato lo stesso problema che avevo con l’altro pc, cioè gli fps si abbassano a 36 perché il pc non ce la fa, pur avendo anche abbassato al minimo tutti i dettagli. Mi sembra un po’ strano… con questo nuovo pc pensavo di fare un grande salto rispetto al precedente.

Spero possiate aiutarmi.

Conterolli le temeprature?

Che non ce la faccia mi pare strano non dev mettere tutto a low

Togli la sincronia

Conterolli le temeprature?

Che non ce la faccia mi pare strano non dev mettere tutto a low

Togli la sincronia
ciao, grazie che mi aiuti ancora😂
Un problema dietro l’altro…
Quello che devo fare ora quindi è provare ad alzare la grafica ad alto e togliere la sincronia verticale nelle impostazioni del gioco?
Inoltre dovrei controllare le temperature con hwinfo per vedere se superano un certo limite?

si è la sincronia verticale che ti dimezza il frame non può essere altra cosa

Le temperature sono una formalità ma si devono controllare

Se vuoi tenere la sincronia verticale attiva devi attivare anche il triplo buffering per evitare il dimezzamento degli FPS

Io terrei il visore al massimo delgi herz ( 120)

si è la sincronia verticale che ti dimezza il frame non può essere altra cosa

Le temperature sono una formalità ma si devono controllare

Se vuoi tenere la sincronia verticale attiva devi attivare anche il triplo buffering per evitare il dimezzamento degli FPS

Io terrei il visore al massimo delgi herz ( 120)
ho fatto tutto ma niente. agli fps si dimezzano. Sono sicuro sia proprio il visore che dimezza gli fps per evitare cali improvvisi. E comunque penso sia molto difficile con questo pc. Hai altre idee?
Le temperature mentre gioco a uno dei simulatori sono sui 70 gradi massimi e le ventole non sembrano andare veloce.

ho fatto tutto ma niente. agli fps si dimezzano. Sono sicuro sia proprio il visore che dimezza gli fps per evitare cali improvvisi. E comunque penso sia molto difficile con questo pc. Hai altre idee?
Le temperature mentre gioco a uno dei simulatori sono sui 70 gradi massimi e le ventole non sembrano andare veloce.
che si dimezzano senza Vsync mi par impossibile sei sicuro che lo hai tolto?

Non ho assetto da corsa e non posso contyrollare poi ho un altra scheda con il visore el il mio fa 120hz fissi ma ho una scheda motlo più potente

La 3060 ti come scheda dovrebbe bastare e avanzare come potenza per quei giochi sull'.oculus

Hai p[rovato a riavviare spesso il vsync non si disattiva fino ad un riavvio del gioco stesso

che si dimezzano senza Vsync mi par impossibile sei sicuro che lo hai tolto?

Non ho assetto da corsa e non posso contyrollare poi ho un altra scheda con il visore el il mio fa 120hz fissi ma ho una scheda motlo più potente

La 3060 ti come scheda dovrebbe bastare e avanzare come potenza per quei giochi sull'.oculus

Hai p[rovato a riavviare spesso il vsync non si disattiva fino ad un riavvio del gioco stesso
Guarda la foto (l’ho presa da internet). Inizialmente rimane a pieni fps se sto fermo e guardo davanti. Non appena mi inizio a muovere (quindi il carico di lavoro per il pc aumenta) la linea a destra scende sotto lo 0 e quindi per compensare, la linea degli fps a sinistra si dimezza.
V-sync disattivato in tutti i giochi e li ho anche riavviati.

Allegati

• IMG_5509.webp
    IMG_5509.webp
    234.8 KB · Visualizzazioni: 19
Guarda la foto (l’ho presa da internet). Inizialmente rimane a pieni fps se sto fermo e guardo davanti. Non appena mi inizio a muovere (quindi il carico di lavoro per il pc aumenta) la linea a destra scende sotto lo 0 e quindi per compensare, la linea degli fps a sinistra si dimezza.
V-sync disattivato in tutti i giochi e li ho anche riavviati.
E'strano provato a far euna pulizia del driver video?

Lo fa in tutti i giochi VR o solo in quello?

Con il vr su pc gioco solo a questi 2.
Intendi di reinstallando i driver video? La scheda video è nuova😅😅
Con i giochi non in vr la scheda video è perfetta..
Prova a mettere ilr efresh a 120

Non è una questione di potenza secondo em ma di sincornia veritcale, purtrop[po non avendo gli stessi giochi non possono controllare nelle impostazioni, ma controlal se esiste una voce chiamata "triplo buffering"ed attivala

Se non ci sta in gioco porva a fare un profilo dal pannello di controllo nvidia sul gioco in questione

Dovrebbe evitare il dimezzamento dei frame sotto sincronia

Metti pure i 120Hz

Prova a mettere ilr efresh a 120

Non è una questione di potenza secondo em ma di sincornia veritcale, purtrop[po non avendo gli stessi giochi non possono controllare nelle impostazioni, ma controlal se esiste una voce chiamata "triplo buffering"ed attivala

Se non ci sta in gioco porva a fare un profilo dal pannello di controllo nvidia sul gioco in questione

Dovrebbe evitare il dimezzamento dei frame sotto sincronia
ho attivato il buffering triplo da nvidia e impostato i 120hz e come sempre gli fps si sono dimezzati a 60. La linea a destra (guarda la foto che ti ho mandato prima) è scesa così tanto che neanche si vede ed è intorno al -50%. Quella è la linea che determina le prestazioni e se scende sotto lo zero, dimezza appunto gli fps.. non capisco come mai..

ho attivato il buffering triplo da nvidia e impostato i 120hz e come sempre gli fps si sono dimezzati a 60. La linea a destra (guarda la foto che ti ho mandato prima) è scesa così tanto che neanche si vede ed è intorno al -50%. Quella è la linea che determina le prestazioni e se scende sotto lo zero, dimezza appunto gli fps.. non capisco come mai..
perchè ci sta una sincronia attiva che non si può togliere probabilmente
questa è la rpova che non è una questione di potenza
Con il buffering triplo non sio dovrebbero dimezzare i frame

nonc paisco perchè hai rpovato arrriavviare il gioco?

perchè ci sta una sincronia attiva che non si può togliere probabilmente
questa è la rpova che non è una questione di potenza

Fai un profilo nel m=pannello di controllo nvidia per i giochi in questione e prova a abilitare il buffering triplo se non ci sta l'impostazione direttamente nel gioco

Ricorda che per abilitare la modifica serve un riavvio
Questa procedura l’ho già fatta e ti ho scritto dopo aver testato entrambi i giochi. Ho comunque provato a riavviare il pc e a riprovare ma niente

Questa procedura l’ho già fatta e ti ho scritto dopo aver testato entrambi i giochi. Ho comunque provato a riavviare il pc e a riprovare ma niente

Che monitor hai esattamente? E'collegato con Display port?

Il g-sync è attivo?

i, dimezzamento del frame è un comportamento tipico della sicnronia verticale ma con il triplo bufferign dovrebbe non comportarsi inq usto modo cioè non dimezzare il framerate

Che monitor hai esattamente? E'collegato con Display port?

Il g-sync è attivo?
Ho 2 monitor collegati
- Msi G2412 165hz con g-sync attivo collegato con displayport
- Lg 75hz senza g-sync collegato con hdmi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i, dimezzamento del frame è un comportamento tipico della sicnronia verticale ma con il triplo bufferign dovrebbe non comportarsi inq usto modo cioè non dimezzare il framerate
Infatti penso proprio sia una cosa del visore, non legata al pc. È un parere mio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro