DOMANDA Basi programmazione. Cosa fare per iniziare a programmare?

Pubblicità

Caffè

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
72
Ciao a tutti. Da poco ho letto molte cose interessanti riguardanti la programmazione o creazione delle applicazioni. Ho provato a leggere\guardare qualche guida per apprendere informazioni ma non ci ho capito molto... ho letto un paio di articoli, usando il programma '' Visual C++ Express'' senza riuscire a concludere nulla. Leggendo, ho letto che e complicato fare questo genere di cose, quindi chiedevo se qualcuno sa darmi una guida ''semplice'' che non sia noiosa, ma interessante. Che faccia capire tutto senza troppi intoppi.
Ovviamente, dopo le mie piccole esperienze mi basterebbe creare una semplice calcolatrice, una presentazione di immagini simili ai gadget che window supporta, qualcosa di semplice insomma, magari anche con l'aiuto di qualcuno giusto per avere una maggiore stabilità nel praticare questo genere di programmi.

Ciao, queste guide le hai prese dalla raccolta di tutti i manuali per tutti i linguaggi? (http://www.tomshw.it/forum/programm...uali-di-programmazione-tutti-i-linguaggi.html) oppure le hai prese da fonti esterne?Comunque In un mio parere è sbagliatissimo iniziare dal c++ perchè per capire il c++ devi sapere il c visto che è una sua estensione che ne potenzia il suo modello, quindi in un mio consiglio personalissimo ti consiglierei di iniziare dal python che è un linguaggio semplice, divertente, che da molte soddisfazioni e garantisce un buon approccio iniziale nel mondo della programmazione.
Io non sono un programmatore, sono un novellino come te, quindi aspetta qualcun'altro che ti risponda che sicuramente ne saprà più di me.

Ultima modifica:
Io che programmo praticamente tutti i giorni ti consiglio di iniziare con C, iniziare con un linguaggio ad oggetti e visuale come C# secondo me è sbagliato perchè non hai quell'infarinatura generale che ti da C che poi ti serve nei linguaggi visuali dove poi ovviamente ci saranno dei concetti in più da scoprire.
Usa la raccolta suggerita da Alexkilla e leggiti i vari manuali del C, come software per programmare ti consiglio CodeBlocks.
Poi se hai delle domande specifiche noi siamo qui per aiutarti. ;)

Prima di imparare a programmare devi sapere cos'è e come si scrive un algoritmo, le sue rappresentazioni, i tipi di dato, l'i/o e qualcosa sui SO/CPU non farebbe male. La programmazione non è altro che la "traduzione" dell'algoritmo in un linguaggio di programmazione.
Se non sai progettare un algoritmo, puoi conoscere tutti i linguaggi che vuoi.

le guide le ho trovate da fonti esterne a tom's hardware. Comunque gli algoritmi qualcosa ci ho capito, però volevo imparare già da ora a ''creare'' qualcosina.
Per quanto riguarda c++ o c, la differenza non la sapevo proprio. Quindi boh chiedo un programma base, semplice da utilizzare per i principianti alle prime armi :D

le guide le ho trovate da fonti esterne a tom's hardware. Comunque gli algoritmi qualcosa ci ho capito, però volevo imparare già da ora a ''creare'' qualcosina.
Per quanto riguarda c++ o c, la differenza non la sapevo proprio. Quindi boh chiedo un programma base, semplice da utilizzare per i principianti alle prime armi :D

Inizia facendo la calcolatrice in C, fai chiedere in input quale operazione fare e i due numeri da usare ed infine dai in output in risultato.
Come detto da signore del tempo fatti prima l'algoritmo su carta, può sembrare inutile ma è da li che si sviluppa il ragionamento della programmazione.

Comunque In un mio parere è sbagliatissimo iniziare dal c++ perchè per capire il c++ devi sapere il c visto che è una sua estensione che ne potenzia il suo modello,
Il C++ non è propriamente una "estensione del C" (definizione al limite applicabile all'Objective-C).

quindi in un mio consiglio personalissimo ti consiglierei di iniziare dal python che è un linguaggio semplice, divertente, che da molte soddisfazioni e garantisce un buon approccio iniziale nel mondo della programmazione.
Secondo me iniziare dal Python non è didattico, per alcune ragioni come il fatto che abbia tipizzazione dinamica e quindi non crei consapevolezza nell'utilizzo dei vari tipi di dato. Basta vedere cosa partorisce quotidianamente chi ha iniziato col PHP :D

Io ai miei tempi iniziai col Pascal :D che ritengo estremamente didattico pur nascondendo alcune spigolosità tipiche del C nella gestione dinamica della memoria. Però forse nel 2013 è un po' anacronistico (nonostante ci siano ancora ottimi ambienti di sviluppo come Lazarus).

Puoi iniziare dal C... ma secondo me un buon compromesso potrebbero essere anche C# o Java.

Prima ti schematizzi l'algoritmo con un diagramma di flusso e poi provi a programmarlo.

Ultima modifica:
Il C++ non è propriamente una "estensione del C" (definizione al limite applicabile all'Objective-C).

Secondo me iniziare dal Python non è didattico, per alcune ragioni come il fatto che abbia tipizzazione dinamica e quindi non crei consapevolezza nell'utilizzo dei vari tipi di dato. Basta vedere cosa partorisce quotidianamente chi ha iniziato col PHP :D

Io ai miei tempi iniziai col Pascal :D che ritengo estremamente didattico pur nascondendo alcune spigolosità tipiche del C nella gestione dinamica della memoria. Però forse nel 2013 è un po' anacronistico (nonostante ci siano ancora ottimi ambienti di sviluppo come Lazarus).

Puoi iniziare dal C... ma secondo me un buon compromesso potrebbero essere anche C# o Java.

Prima ti schematizzi l'algoritmo con un diagramma di flusso e poi provi a programmarlo.
Ahahah come scrivo sbaglio.... Comunque a me in molti mi hanno consigliato il python e mi hanno detto che come prima linguaggio vabbene quindi ormai ho iniziato a studiarlo e continuerò, perchè poi mi piace. Tu phenom ascolta i più esperti che hanno idee diverse naturalmente perchè a me hanno dato buono il python come inizio, a te il c.

Guida per programmatori
Pascal non è male per iniziare, anzi. Semplifica molto il lavoro rispetto al C, che ritengo trai linguaggi più complessi che esistano e siano "in vita" ancora.

Iniziare con un linguaggio come il python per poi passare al C non è semplicissimo, meglio l'inverso. Invece python -> C++ il discorso cambia un po'.

Guida per programmatori
Pascal non è male per iniziare, anzi. Semplifica molto il lavoro rispetto al C, che ritengo trai linguaggi più complessi che esistano e siano "in vita" ancora.

Iniziare con un linguaggio come il python per poi passare al C non è semplicissimo, meglio l'inverso. Invece python -> C++ il discorso cambia un po'.
Ormai signore del tempo l'inverso non lo posso più fare, dovrò fare il percorso più difficile cioè (python-c) ma con tutto l'entusiamo e la voglia riuscirò :)

Intervengo mentre ci sono:
1)Bisogna avere solide basi di conoscienza sugli algoritmi(anche sugli alberi)
2)Se vogliamo seguire la vecchia scuola si impara con un linguaggio sequenziale SEGUENDO uno standard in modo che il codice sia comprensibile a tutti(Assembler/C, non metto il C++ poichè è un linguaggio ad oggetti-->OOP)
3)Dopo aver conseguito sufficienti conoscienze sul C(non dico Assembler perchè diventi matto) puoi passare a linguaggi OOP, a questo punto uno studio approfondito su OOP(ereditarietà, polimorfismo, incapsulamento e chi ne ha più ne metta) e poi sei pronto a programmare con linguaggi OOP(C++,C#,Python,Java etc...).
Volendo puoi partire direttamente con OOP ma secondo me non è il metodo più corretto(ma ognuno fa le proprio scelte)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro