Banda adsl Fastweb ballerina... aiuto..!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ciao ragazzi
ho un piccolo problema con fastweb, tutto funziona alla rormalità, è solo che la mia velocita di down e up varia molto, infatti qualche settimana fa facendo lo speedtest andavo a circa 10.26mb, e dopo circa 3 giorni mi è scesa a 6.90 ma fino ad allora la mia velocità era sempre di 6.85mbit in down, allora chiamo fastweb mi fanno una riqualifica e come per magia di nuovo 10.29mb, e dopo qualche giorno mi è riscesa a 6.86, allora ho kiamato di nuovo e ho fatto la richiesta per avere il nuovo modem dato che avevo un vecchio hag pirelli di circa 8 anni fà, stamattina è venuto il tecnico fastweb e mi ha montato il nuovo modem, ho spiegato anche a lui questa cosa e mi ha detto che secondo lui poteva essere il modem pirelli che era troppo vecchio e mi ha detto... vedrai che con questo nuivo dovresti andare anche piu di 10mb , al massimo a 10 ma non di certo a 6, difatto da qualche minuto lo spedd test mi da 11.96mbit in down, ora il mio nuovo modem è il technicolor, ho fatto un bello screnn dei valori di linea sia prima quando andavo a 8mb che ora che mi da addirittura 13.... ve li posto e ditemi la vostra, ora vado quasi a 12 ma non vorrei che tra qalche giorno me la riportano 6.....!!!! vorrei delle spiegazioni graxie in anticipo

adsl8mb:

larghezza banda: 512/8.191
potenza di output: 12.6 / 0.0
attenuazione linea 7/5 / 19.5
margine SN: 26.3 18.4

adsl 13mb
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 4:06:30
Tipo DSL:ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.023 / 13.651
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:57,23 / 345,35
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,7 / 0,0
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:7,7 / 19,5
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:9,3 / 8,5
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / IFTN
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):47 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):4 / 49
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):7 / 161

la linea sembra buona, forse i cali di banda erano dovuti al vecchio modem che dava problemi.
il modem lo hai collegato alla prima presa?
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
ciao ragazzi
ho un piccolo problema con fastweb, tutto funziona alla rormalità, è solo che la mia velocita di down e up varia molto, infatti qualche settimana fa facendo lo speedtest andavo a circa 10.26mb, e dopo circa 3 giorni mi è scesa a 6.90 ma fino ad allora la mia velocità era sempre di 6.85mbit in down, allora chiamo fastweb mi fanno una riqualifica e come per magia di nuovo 10.29mb, e dopo qualche giorno mi è riscesa a 6.86, allora ho kiamato di nuovo e ho fatto la richiesta per avere il nuovo modem dato che avevo un vecchio hag pirelli di circa 8 anni fà, stamattina è venuto il tecnico fastweb e mi ha montato il nuovo modem, ho spiegato anche a lui questa cosa e mi ha detto che secondo lui poteva essere il modem pirelli che era troppo vecchio e mi ha detto... vedrai che con questo nuivo dovresti andare anche piu di 10mb , al massimo a 10 ma non di certo a 6, difatto da qualche minuto lo spedd test mi da 11.96mbit in down, ora il mio nuovo modem è il technicolor, ho fatto un bello screnn dei valori di linea sia prima quando andavo a 8mb che ora che mi da addirittura 13.... ve li posto e ditemi la vostra, ora vado quasi a 12 ma non vorrei che tra qalche giorno me la riportano 6.....!!!! vorrei delle spiegazioni graxie in anticipo

adsl8mb:

larghezza banda: 512/8.191
potenza di output: 12.6 / 0.0
attenuazione linea 7/5 / 19.5
margine SN: 26.3 18.4

adsl 13mb
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 4:06:30
Tipo DSL:ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.023 / 13.651
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:57,23 / 345,35
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,7 / 0,0
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:7,7 / 19,5
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:9,3 / 8,5
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / IFTN
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):47 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):4 / 49
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):7 / 161

- - - Updated - - -

il modem è collegato alla presa dove è stato collegato la prima volta che venne il tecnico a montarmi fastweb circa 7 anni fà!! devo dire che è sempre stato stabile sui 6.85mbps, ma un bel giorno mi sn accorto che lo speedtest mi ha dato 10.26 allora ho chiesto piu info.... ora sono sui 11.75 da speedtest, ma anche qualche settimana fa ero sui 10.26 ma dopo 2 3 gg mi tornava a 6.85... dici che era il vecchio modem? con i valori che t ho postato sopra fino a che velocità potrei arrivare? grazie delle risposte
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
il modem è collegato alla presa dove è stato collegato la prima volta che venne il tecnico a montarmi fastweb circa 7 anni fà!! devo dire che è sempre stato stabile sui 6.85mbps, ma un bel giorno mi sn accorto che lo speedtest mi ha dato 10.26 allora ho chiesto piu info.... ora sono sui 11.75 da speedtest, ma anche qualche settimana fa ero sui 10.26 ma dopo 2 3 gg mi tornava a 6.85... dici che era il vecchio modem? con i valori che t ho postato sopra fino a che velocità potrei arrivare? grazie delle risposte

per ora sei al limite di quello che puoi ottenere, però penso qualche margine di miglioramento ci sia vista l'attenuazione buona.
se hai prese tripolari puoi provare a seguire questa guida:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
inoltre se hai prese che non usi dovresti scollegarle dall impianto
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
quindi dici che non c'è motivo che mi riducano la connessione di nuovo a 6mbit? con il vecchio modem durava 1 o 2 giorni a 11mbit poi me la ritrovavo in automatico a 6, quindi dovefvo chiamare fastweb e farmi fare una riqualifica... ora dici che sono apposto con il modem nuovo? comunque ho le prese tripolari, credo che le cambierò e metterò quelle rj mi conviene no?
 

Jigen650

Utente Attivo
40
4
CPU
quadcore
Scheda Madre
asus
HDD
500gb
RAM
4 Gb
GPU
gforce
Audio
realtec
Monitor
asus pg221
PSU
220 volt
Case
no
OS
windows
quindi dici che non c'è motivo che mi riducano la connessione di nuovo a 6mbit? con il vecchio modem durava 1 o 2 giorni a 11mbit poi me la ritrovavo in automatico a 6, quindi dovefvo chiamare fastweb e farmi fare una riqualifica... ora dici che sono apposto con il modem nuovo? comunque ho le prese tripolari, credo che le cambierò e metterò quelle rj mi conviene no?

Ciao Nico fastweb adotta profili fixed rate cioe 2,4,6,8,12,16,20 ed è soggetta a riqualifiche in automatico dal loro sistema troppo zelante chiamto bras :cav:L attenuazione che hai non è male ma l snr è basso ....Fastweb impone 1 snr pari o superiore a 12Db .Anche se richiedi delle riqualifiche puo darsi che temporaneamente ti riportino alla velocita iniziale ...Poi appena l snr scende di nuovo il loro sistema ti riporta a velocita + basse in modo che l snr aumenti rendendo piu stabile la linea Cmq provvedi a sistemare le prese con delle nuove rj11:shocked:
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
ok le prese le cambio, e dici che cambierà qualcosa? come si puo alzare questo snr? quindi dici che tra qualche giorno mi riporteranno ad 8mbit anche con in nuovo modem che mi hanno sostituito stamattina?

una cosa importante, quando mi hanoo fatto l'impianto fastweb circa 7 o 8 anni fà accanto al modem mi ha montato una scatola con 2 cavi che escono e vanno al modem, quella non devo toccarla vero? devo solo sostituire le prese del telefono in casa nelle altre stanze giusto?
 
Ultima modifica:

Jigen650

Utente Attivo
40
4
CPU
quadcore
Scheda Madre
asus
HDD
500gb
RAM
4 Gb
GPU
gforce
Audio
realtec
Monitor
asus pg221
PSU
220 volt
Case
no
OS
windows
ok le prese le cambio, e dici che cambierà qualcosa? come si puo alzare questo snr? quindi dici che tra qualche giorno mi riporteranno ad 8mbit anche con in nuovo modem che mi hanno sostituito stamattina?

una cosa importante, quando mi hanoo fatto l'impianto fastweb circa 7 o 8 anni fà accanto al modem mi ha montato una scatola con 2 cavi che escono e vanno al modem, quella non devo toccarla vero? devo solo sostituire le prese del telefono in casa nelle altre stanze giusto?
Conoscendo Fastweb penso che non durerà tanto:grat: anche se ti hanno dato 1 nuovo modem Purtroppo questo è Fastweb Io l ho avuto in 2 abitazioni e non sono mai rimasto soddisfatto .A riguardo della scatola :(Prova ad aprirla e vedi se stanno dentro i classici due fili rosso e bianco e prova a collegarli ad una presa rj11 e vedi se noti dei miglioramenti ANCHE SE NE DUBITO:chupachupP.S l snr non si puo abbassare con Fastweb come Infostrada ,Tiscali ,Telecom ecc ecc Ciaoo
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ok le prese le cambio, e dici che cambierà qualcosa? come si puo alzare questo snr? quindi dici che tra qualche giorno mi riporteranno ad 8mbit anche con in nuovo modem che mi hanno sostituito stamattina?

una cosa importante, quando mi hanoo fatto l'impianto fastweb circa 7 o 8 anni fà accanto al modem mi ha montato una scatola con 2 cavi che escono e vanno al modem, quella non devo toccarla vero? devo solo sostituire le prese del telefono in casa nelle altre stanze giusto?

non dovrebbero riabbasarti con il nuovo modem, cmq le prese che non usi eliminale proprio, scollegandole dalla presa principale, verifica anche la scatola che ti ha messo fastweb, come ti ha detto l'utente sopra
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
non dovrebbero riabbasarti con il nuovo modem, cmq le prese che non usi eliminale proprio, scollegandole dalla presa principale, verifica anche la scatola che ti ha messo fastweb, come ti ha detto l'utente sopra

Allora in casa ho 2 prese per il telefono di cui a una non c'e nulla collegato poiche qualche tempo fa un tecnico mi ha detto xhe era guasta equindi no c'è collegato nessun apparato, poi ne ho un altra dove c'è collegato il telefono cordless, e poi ho la scatoletta sotto al modem.. Cosa devo controllare nella scatoletta sotto al modem? Potresti spiegarmi cosi domani lo faccio? Inoltre tolgo le prese tripolari e metto le ej11
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Allora in casa ho 2 prese per il telefono di cui a una non c'e nulla collegato poiche qualche tempo fa un tecnico mi ha detto xhe era guasta equindi no c'è collegato nessun apparato, poi ne ho un altra dove c'è collegato il telefono cordless, e poi ho la scatoletta sotto al modem.. Cosa devo controllare nella scatoletta sotto al modem? Potresti spiegarmi cosi domani lo faccio? Inoltre tolgo le prese tripolari e metto le ej11

devi andare a vedere dove inizia l'impianto, probabilmente in quella scatoletta, disconettere l'impianto, poi colleghi il modem direttamente al doppino esterno che ti entra in casa così da rilevare i valori senza l'impianto, in questo modo potrai vedere se l'impianto ti crea problemi e vedere se le prestazioni aumentano
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
Ecco proprio ora ho fatto lo speedtest e navigo a 10.26 invece degli 11.75 che facevo qualche ora fa, gia è scesa un po, non vorrei che mi riscende a 6mbit domani, eppure non ho ptoblemi di disconnesdioni o di instabilita della linea, non capisco perche mi scende cosi, i valori che ho postato sono proprio scarsi da non poter supportare nemmeno una 10mbit? C'è qualcosa che posso fare per stabilizzarla un po?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ecco proprio ora ho fatto lo speedtest e navigo a 10.26 invece degli 11.75 che facevo qualche ora fa, gia è scesa un po, non vorrei che mi riscende a 6mbit domani, eppure non ho ptoblemi di disconnesdioni o di instabilita della linea, non capisco perche mi scende cosi, i valori che ho postato sono proprio scarsi da non poter supportare nemmeno una 10mbit? C'è qualcosa che posso fare per stabilizzarla un po?

non stare a guardare i valori dello speedtest non sono sempre affidabili al 100%, guarda se il valore di larhezza di banda sul modem è diminuito
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
ora lìi miei dati sono questi, calcola che disto dalla centrale circa 1km

Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:26:26
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 12.287
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 6,18 / 17,92
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,7 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 19,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,3 / 11,3
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 95 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 97
Errori HEC (upload/download): 0 / 676
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ora lìi miei dati sono questi, calcola che disto dalla centrale circa 1km

Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:26:26
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 12.287
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 6,18 / 17,92
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,7 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,6 / 19,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,3 / 11,3
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 95 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 97
Errori HEC (upload/download): 0 / 676

si hai avuto un calo si SNR, adesso è ritornato a 11.3, se riavvi il modem si riallinerà alla portante di prima.
 

niko861

Nuovo Utente
24
0
in che senso? mi ritorna a 13mbit? ho riavviato piu volte anche perche ho cambiato le prese con le rj11, cosa altro posso fare?? ritornerò a 6mbit in automatico??

a me sinceramente va bene anche cosi a 10.... dici che tiene? :)))
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!