PROBLEMA Bad sectors, come recupero?

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Un'altra cosa che non riesco a capire è come possono essersi creati quei bad sectors logici.. Da cosa può essere dipeso? L'unica cosa che credo possa essere stata è l'interruzione della corrente.. Qui salta spesso la corrente (maledetti i 3 kw dell'enel) ma non so se può essere legato a questo.. Altrimenti non saprei :grat:

L'interruzione di corrente può danneggiare i settori, anche un alimentatore che non funziona bene o i cavetti del hdd danneggiati possono creare dei danni ai settori.
Oppure la superficie dei piatti si sta semplicemente degradando per usura.

P.S.
Non ho letto tutta la discussione, ho letto solo gli ultimi messaggi, hai per caso bisogno di recuperare i dati?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AleCune93

AleCune93

Utente Attivo
215
16
L'interruzione di corrente può danneggiare i settori, anche un alimentatore che non funziona bene o i cavetti del hdd danneggiati possono creare dei danni ai settori.
Oppure la superficie dei piatti si sta semplicemente degradando per usura.

P.S.
Non ho letto tutta la discussione, ho letto solo gli ultimi messaggi, hai per caso bisogno di recuperare i dati?
Dovrò comprarmi un ups prima o poi.. L'ali non credo abbia problemi, o almeno spero.. ha circa 1 anno ed è un coller master v650, quindi non una cinesata..
Potrebbe essere più probabile l'usura, ma dopo soli 3 anni? Ci sono hdd che durano una decina di anni e questo già si sta sfasciando? :/

Nono, ho salvato tutto prima di fare qualsiasi cosa.. l'hdd da cui devo recuperare i dati è un altro, ma quello è già in camera bianca :D
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il danno ai 2 hdd è accaduto praticamente in contemporanea e questi erano collegati al medesimo pc allora direi che c'è una causa comune, molto probabilmente l'alimentazione.
Gli alimentatori comunque prima o poi si guastano, qualsiasi essi siano.
Gli hdd da 2 TB e oltre hanno un'elevata densità delle tracce (le tracce sono molto sottili e vicine l'una dall'altra), quindi è più facile che i settori si danneggino in caso di problemi. I vecchi hdd (diciamo quelli fino a 1 TB) avevano una densità molto più bassa e quindi potevano durare anche oltre i 5 anni, gli hdd da 3TB e oltre non credo possano durare più di 2 o 3 anni se ne si fa un uso quotidiano.
 
Ultima modifica:

AleCune93

Utente Attivo
215
16
No no scusami, ho sbagliato a spiegarmi.. parlavo dell'altro hdd perchè l'avevo citato in un messaggio, ma non centra niente con questo.. era un esterno mangiato dal cane :D

Questo l'ho scoperto casualmente facendo una defrag, il problema si può essere presentato da agosto ad adesso..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Questo l'ho scoperto casualmente facendo una defrag, il problema si può essere presentato da agosto ad adesso..

Allora le probabilità che si tratti del deterioramento fisico della superficie è più concreta.
Se vedi ancora dei settori pendenti dopo aver eseguito la formattazione con zero fill allora sicuramente il problema è fisico, non logico.
 
Ultima modifica:

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Per il momento è tutto apposto.. Ho ricopiato tutto nell'hdd senza problemi, crystaldiskmark mi segna ancora 0 pendenti.. Lo terrò costantemente d'occhio, sperando che regga ancora per un pò..

Ultimissima domanda, almeno mi evito di aprire altri topic inutili in futuro.. Nel caso dovessi comprarne uno nuovo volevo prenderlo da a 4 o 6 tb, però quale sarebbe meglio tra il wd green e red? Ho letto che il red è fatto apposta per i nas in cui deve stare acceso 24/24h.. ne vale la pena, o per un uso domestico non ci sarebbe differenza tra i due?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io eviterei qualsiasi hdd oltre i 3 TB, soprattutto se hai intenzione di tenerlo acceso 24/24h.
Se proprio non ne vuoi fare a meno di acquistare un hdd così grande allora ti consiglio di prendere un Toshiba o un HGST (se non ritieni di doverlo tenere acceso 24/24h), se invece intendi usarlo anche 24/24h allora ti consiglio un WD RE (i RE non sono la stessa cosa dei Red).
Comunque ripeto, io eviterei qualsiasi marca di hdd con capacità superiore ai 3 TB, ma se proprio desideri acquistarne uno così capiente allora prendi uno di quelli che ti ho consigliato in base all'uso che intendi farne.

- - - Updated - - -

Esempio, HGST 6 TB per NAS:
HITACHI Hard Disk 3.5" 6TB 128MB HGST H3IKNAS600012872SE 7200rpm 24x7 NAS [0S038 | eBay

Esempio, HGST 4 TB per NAS:
HGST DESKSTAR IDK 4TB NAS EMEA 3.5IN 7200RPM H3IKNAS40003272SE IN | eBay

Esempio, Toshiba 4 TB:
HARD DISK INTERNO 3,5 TOSHIBA 4TB MD04ACA400 4000GB SATA3 6Gb/s 7200rpm | eBay

WD RE4 4TB x NAS:
WD4000FYYZ HD 3,5 SATAIII 4TB WD 4000FYYZ 7200RPM 64MB RE4 WD4000FYYZ | eBay
 
Ultima modifica:

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Scusami per il ritardo, e grazie per la risposta!
A questo punto allora eviterei di puntare a più di 3TB, se all'aumentare della dimensione poi si va a diminuire l'affidabilità a questo punto preferirei prenderne 2 da 2TB piuttosto che 1 da 4TB.. In ogni caso per il momento l'hdd da 3TB si sta comportando bene, non ha più dato problemi e crystaldiskinfo segna sempre tutto ok, quindi credo che almeno apparentemente il problema si sia risolto :)

Grazie mille a te e ad Anatra per avermi aiutato a capire e a sistemare questo hdd! :D
 

calderonidavi

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Xeon E3-1230 v5
Scheda Madre
ASUS E3 Pro Gaming V5
HDD
2x Kingston HyperX 240 GB (no array)
RAM
2x8 GB Kingston HyperX 2133 DDR4
GPU
AMD FirePro W2100
Audio
Roland Quad Capture
Monitor
HP Pavilion 23cw
PSU
Bequiet! Straight power 680W
Case
Antec DF-30
OS
Windows 10
No, non credo di usare il mac.. E se mai dovessi installare l'hackintosh sicuramente cercherei più di convivere con l'ntfs piuttosto che tenerlo in exfat se mi dici cosi.. Tanto uso windows principalmente, mac è solo uno sfizio che ogni tanto voglio installare, ma niente di importante :D

Un'altra cosa che non riesco a capire è come possono essersi creati quei bad sectors logici.. Da cosa può essere dipeso? L'unica cosa che credo possa essere stata è l'interruzione della corrente.. Qui salta spesso la corrente (maledetti i 3 kw dell'enel) ma non so se può essere legato a questo.. Altrimenti non saprei :grat:

molto probabilmente è dovuto a quello! e stai attento perchè neanche le schede madri godono molto degli spegnimenti improvvisi perchè gli alimentatori consumer non sono stabilizzati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili