Bad BIOS checksum

Pubblicità

allevi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho provato a fare l'aggiornamento della bios, tramite afudos...
fatto e riavviato.. tutto ok... il computer andava alla pèerfezione....

stamattina ho riacceso e... mi da questo errore!!!

cerca nel floppy, carica la bios, mi dice di riavviare ma poi rincomincia tutto... cerca il floppy, carica il bios mi dice di riavviare e via dicendo...

ho prvato diversi titpi di bios ma fa sempre la stessa cosa...

che devo fare?

aiutoooooooooooooo

P.S
Asus P4P800-E Deluxe:cav:

Quando ti chiede il floppy, inserisci invece nel lettore cd il CD originale allegato alla motherboard.
Ti reinstalllerà il Bios originale.

Allora ... ok.
Ho capito perchè le cose non funzionano.

In pratica - sono quasi sicuro che non ci hai detto tutto ;) - hai cambiato qualche opzione di overclock nel tuo Bios (può capitare anche senza accorgersene), e al successivo riavvio viene presentato questo problema per eccessivo overclock o settaggi errati.

Il fatto è che l'aggiornamento recovery bios che viene eseguito in automatico mantiene le stesse impostazioni precedenti.

Allora dobbiamo fare a mano.

Dovresti già avere il floppy con su afudos e il file .rom o .ami da flashare sul bios.
Boota con quello e poi al prompt dei comandi:

afudos /i
nomefile /pc

dove nomefile è il tuo file da flashare. L'opzione ulteriore /pc dice di azzerare anche le impostazioni precedenti.

io non ho toccato nulla :) nè overclock nè altro ;)

cmq non riesco a fare nulla... non posso utilizzare il prompt dei comandi, non posso far nulla... :(

Ti ho detto di fare il boot da floppy.
Cioè, inserisci il floppy e poi accendi il pc.

Altrimenti, se non legge da floppy, prima di premere l'interruttore per accendere il PC, premi e tieni premuto insieme Ctrl+Home fino a quando non si accende il led di lettura del floppy.

il pc si accende.. mostra la schermata della scheda video e subito mi da quella schermata che dice Bad bios checksum...

io metto il floppy, accendo il pc e lui lo carica per leggere la bios... non fa altro

il tutto in 4 secondi

Azzardo una ipotesi, forse stupida...non potrebbe essere la batteria tampone scarica :look: ... ? A me era successa la stessa cosa con un vecchio k6 scovato nella cantina di un amico...è bastato cambiare la batteria...

E se inserisci un floppy bootabile ma senza il file da flashare che fa?

Inoltre che succede con il trucchetto del CTRL+HOME?

Però non farmi ripetere le stesse cose ...;)

Prova anche con l'EZ-Flash ... appena vedi la schermata della video premi ripetutamente ALT+F2.

ho messo il floppy bootabile, ho premuto quei tasti e ho acceso...

l'unica cosa che cambia è che salta la ricerca del cd e mi fa solo la ricerca del floppy.. non trova il file .rom e cerca all'infinito....

per me la bios è partita... non memorizza più nulla :(

Sinceramente mi spiace il fatto che non vuoi farti aiutare seriamente ... con l'EZ-Flash com'è andata (e due di volte, anche per questo)?

Son sicuro che troverai qualcuno più paziente di me per aiutarti.

PS: Per me il Bios non è andato. E' successo anche a me tempo fa, devi trovare il modo di bootare con un floppy bootabile.
Ora mi fermo qui, perchè mi sono innervosito e quando mi innervosisco divento scortese... bye bye.

ho fatto pure ALT+F2 ma nulla..

perchè non dovrei farmi aiutare scusa?

ho fatto uttto ma non va.. pensi che io non sia nervoso?

faccio tutto ma non serve a nulla... sono demoralizzato e iunca**ato! :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro