Bad BIOS checksum

Pubblicità
allevi ha detto:
perchè non dovrei farmi aiutare scusa?
Perchè rispondi sempre a metà... sembra quasi che le informazioni te le devo estorcere dalla bocca.

Tuttora non si sa se, per esempio, l'errore iniziale è stato quello di flashare un Bios sbagliato:
allevi ha detto:
ho provato a fare l'aggiornamento della bios, tramite afudos...
Che file hai usato? Nome? Versione? Da dove l'hai scaricato? Che comando hai usato per flashare?
Che procedura hai seguito la prima volta?

allevi ha detto:
... non trova il file .rom e cerca all'infinito....
CHE NOME DI FILE .rom ti dice che manca? E' lo stesso che c'è sul Floppy? o No?

allevi ha detto:
cerca nel floppy, carica la bios, mi dice di riavviare ma poi rincomincia tutto... cerca il floppy, carica il bios mi dice di riavviare e via dicendo...
Quando riavvii, se premi SUBITO in continuazione "Canc" , non ti fa entrare nel BIOS?

PS: Rispondi a TUTTE le domande.

Che file hai usato? Nome? Versione? Da dove l'hai scaricato? Che comando hai usato per flashare?
Che procedura hai seguito la prima volta?

il file è quello che ho trovato nel sito dell'asus...
Il nome è P4P8E009

La prima e unica procedura ch ho eseguito è:
afusos /ip4p8e009.rom (mettendo afudos.exe e il file .rom nel floppy)
ha flashato tutto e mi ha detto di riavviare appena fatto... ed è entrato subito in windows.
alla fine è venuta fuori questa schermata (il nome del file è quello mio e non quello mostrato nella schermata)
Afudos2.jpg

CHE NOME DI FILE .rom ti dice che manca? E' lo stesso che c'è sul Floppy? o No?
Quando mi dice Bad BIOS checksum, mi chiede il file P4P800-E.ROM
Mettendo quello scaricato non andava e ho dovuto rinominarlo..da quel momento lo carica e la prima volta è entrato in windows... la successiva mattina non andava più.

Quando riavvii, se premi SUBITO in continuazione "Canc" , non ti fa entrare nel BIOS?

Sia se premo F2, Alt+F2, canc e moltissime altre combinazioni "solite", non fa nulla... cerca sempre il floppy o il cd... avevo messo pure il bios originale che c'è nel cd della scheda madre ma fa sempre la stessa identica cosa...

dovrei aver risposto a tutto ;)

Ok, facciamo una prova quasi definitiva prima di dichiarare definitivamente corrotto il chip del Bios.

Leva la batteria alla motherboard e lasciala senza batteria fino a domattina.
Se hai sopra più di un banco ram, levali tutti meno uno. Cioè lascia sulla motherboard un solo banco ram.
Stacca dall'alimentatore tutte le periferiche che non servono: lettori cd/dvd in più, schede usb, schede di rete ecc.

Domani mattina:
Rimetti la batteria.
Prepara un floppy con su il file di BIOS originale (quello che c'è nel CD della motherboard), se non si chiama P4P800-E.ROM rinominalo così.
Al reboot, premi alt+f2 per attivare l'ez-flash (se ti cerca subito il floppy senza premere alt+f2 dovrebbe essere la stessa cosa, comunque cerca di forzarlo tu).
Al successivo riavvio, cerca sempre di entrare nel Bios con "Canc".
Se non ci riesci, riprova più volte a ri-flashare.
Se ci riesci, fai un bel "load bios defaults", poi "save and exit".

Se la cosa non funziona neanche con questa configurazione minima (cioè solo un banco ram, e solo il necessario collegato) allora dichiariamo morto il chip bios.
A quel punto cerca su Google "recoverybios", sito in italiano che vende chip bios già pronti, se ti interessa recuperare la mobo.

[Excalibur] ha detto:
[...]
A quel punto cerca su Google "recoverybios", sito in italiano che vende chip bios già pronti, se ti interessa recuperare la mobo.
Quoto: da quando ho scoperto questo fantastico sito, lo consiglio a tutti... :asd: :ok:

'notte :annoiato:

niente... fa sempre la stessa cosa.... la scheda è in garanzia e non tocco nulla... solo che devo portarla dal 2 gennaio.... quindi vedo se ne trovo una economica che mi faccia accendere il pc...

grazie mille per tutto! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro