PROBLEMA Backup su HD esterno

Pubblicità
Sto facendo un semplice trasferimento file manuale (trascinando e copiando). Per avere un campione attendibile, ho preso la cartella dei file musicali di quasi 20GB.
La stima parla di circa 4 ore... Speriamo sia meno...

Ma come faccio ad abbinare un sw di backup a questo HD? Funzionerebbe?
Quale consigliate?
E si scarica gratuitamente?
 
Forse potrei usare NERO?
Ma come si abbina all'HD?
Mi farebbe un backup automatico costante?

Cmq, ora, a distanza di 5 minuti, mi fa una stima di 1 ora...
 
Guarda attentamente il report di Crystal...
il ~ indica forse che non è riuscito nella lettura del dato H 07 Errori seek

seconda cosa appunto il software WD che dice:
status code = 07 (failed read test elements)

Non sono sicuro naturalmente... ma 2 indizi non fanno una prova? :D

Ahh ora ho capito cosa intendevi, quella schermata l'avevo proprio ignorata (cioè non ho aperto l'allegato) perchè dall'anteprima avevo visto subito che non si trattava degli attributi smart, ora che ho guardato quella schermata ho capito a cosa ti riferivi :D
Status code= 07 si tratta solo di un codice di errore del tool WD, io pensavo che ti riferissi all'attributo 07 dello SMART (seek error rate).

Il seek error rate è apposto, l'errore riportato dal tool della WD invece credo si riferisca al fatto che non è riuscito per qualche motivo a completare il quick test (che consiste nella semplice lettura degli attributi smart), cosa che si può fare benissimo con altri tool quali Crystal.
Quindi, come mai il tool ufficiale della WD non riesce a leggere lo smart mentre tool di terze parti si?
Forse il nostro amico non ha utilizzato una versione aggiornata o forse l'hdd è molto instabile e quindi proprio nel momento in cui aveva provato con il tool della WD non rispondeva correttamente.
Lo SMART a me sembra apposto guardando il log di Crystal, ma come ho già detto altre volte lo smart non sempre è un buon indicatore delle condizioni di un hdd.

Secondo me la prova migliore da fare è quella di cambiare il cavetto usb del hdd e di provare a collegarlo ad un altro pc, se va bene allora il problema era del cavetto o del suo pc altrimenti è davvero l'hdd danneggiato.

I WD possono dare problemi di estrema lentezza, è molto comune la corruzione di un certo modulo firmware chiamato 're-lo list' che causa proprio questi problemi, ma potrebbero anche essere le testine deboli.
 
Ultima modifica:
Grazie Mille.

Io mi riferivo al SW HP SimpleSave, che era quello abbinato originariamente all'HD acquistato... Ma il sito dell'HP pare lo abbia dismesso...

Forse opterò per l'HP backup and recovery manager, visto che credo di averlo già installato sul PC desktop (che è un HP).

In alternativa, che ne sappiate Nero BackItUp svolge lo stesso lavoro?

Ho poi altre 2 domande:

1) Quando si formatta il PC, l'hd esterno su cui ho salvato i dati è meglio staccarlo pena il rischio di cancellare i dati anche lì oppure non c'è rischio?

2) Si può mettere una password sulla partizione dell'hd esterno oppure posso solo stabilire i diritti di lettura?
 
Appena potete rispondere, sono qui...

Nel frattempo ho lo stesso problema con un altro HD della WD che una volta connesso mi bloccava... Forse dovrei provare, in questo caso, a cambiare cavo USB?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top