DOMANDA Backup su disco interno

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho un pc fisso.
Vorrei sapere se ai fini della sicurezza (guasti o virus), si può fare il backup su un disco interno dedicato.
Esempio:
disco C (ssd) : sistema operativo
disco F : dati

disco E : solo backup dei primi due dischi.

Ho le idee un po' confuse, e quindi desidererei sapere se si può fare, oppure è un grave errore.

Un tera di grazie a chi mi risponde!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Niente ti vieta di farlo spazio consentendolo!
L'unica considerazione: il disco del backup dovrebbe essere scollegato dal sistema ed attivato solo per backup e restore, poichè se ti dovessi imbattere in un virus RANSOMWARE che ti cripta tutto, rischieresti di perdere anche il disco di backup...
Quindi se adotti questa soluzione a backup finito scollegalo dal sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot e Pat65

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Niente ti vieta di farlo spazio consentendolo!
L'unica considerazione: il disco del backup dovrebbe essere scollegato dal sistema ed attivato solo per backup e restore, poichè se ti dovessi imbattere in un virus RANSOMWARE che ti cripta tutto, rischieresti di perdere anche il disco di backup...
Quindi se adotti questa soluzione a backup finito scollegalo dal sistema

Grazie mille per la risposta.
Non è facile per me prendere una decisione, anche perché w10 "insiste" per farmi con una certa frequenza la "cronologia file", che spero abbia una certa utilità, ed ovviamente userei il suddetto disco E.

Per il momento ancora grazie!
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Grazie mille per la risposta.
Non è facile per me prendere una decisione, anche perché w10 "insiste" per farmi con una certa frequenza la "cronologia file", che spero abbia una certa utilità, ed ovviamente userei il suddetto disco E.

Per il momento ancora grazie!

Premetto che non conosco w10 , ma posso supporre che questa cronologia file che fa la salvi da qualche parte, in una cartella/percorso che comunque risiede nel sistema operativo o comunque nel disco dove c'è il sistema operativo, correggetemi se sbaglio.
Se così fosse non ti servirebbe a niente perchè il ransomware cripterebbe tutto.

Secondo me ti conviene usare un software dedicato e farti backup dei dati e del sistema salvandoli su un disco a parte che poi, come ha detto l'utente sopra, devi staccare fisicamente dal sistema.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Premetto che non conosco w10 , ma posso supporre che questa cronologia file che fa la salvi da qualche parte, in una cartella/percorso che comunque risiede nel sistema operativo o comunque nel disco dove c'è il sistema operativo, correggetemi se sbaglio.
Se così fosse non ti servirebbe a niente perchè il ransomware cripterebbe tutto.

Secondo me ti conviene usare un software dedicato e farti backup dei dati e del sistema salvandoli su un disco a parte che poi, come ha detto l'utente sopra, devi staccare fisicamente dal sistema.
Ma il backup di f che vuol dire? Tenere una copia dei dati continua?

Io metterei in raid f e ogni tanto su un hdd esterno farei il backup di c
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Ma il backup di f che vuol dire? Tenere una copia dei dati continua?

Io metterei in raid f e ogni tanto su un hdd esterno farei il backup di c
mmmmmmmmm....ma se metti in raid f nel momento in cui si becca il ransomware secondo me gli fotte anche f :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pat65

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
mmmmmmmmm....ma se metti in raid f nel momento in cui si becca il ransomware secondo me gli fotte anche f :look:
Eh ma anche se va via la corrente e nn ha ancora finito di copiare
:D
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Premetto che non conosco w10 , ma posso supporre che questa cronologia file che fa la salvi da qualche parte, in una cartella/percorso che comunque risiede nel sistema operativo o comunque nel disco dove c'è il sistema operativo, correggetemi se sbaglio.
Se così fosse non ti servirebbe a niente perchè il ransomware cripterebbe tutto.

Secondo me ti conviene usare un software dedicato e farti backup dei dati e del sistema salvandoli su un disco a parte che poi, come ha detto l'utente sopra, devi staccare fisicamente dal sistema.

In realtà, la cronologia file si indirizza dove vuoi tu. Ma avevo notato che quando il vecchio hardisk esterno, non era collegato, si faceva la cronologia file nel disco F, in piena autonomia, cioè lo aveva deciso w10!

- - - Updated - - -

Ma il backup di f che vuol dire? Tenere una copia dei dati continua?

Io metterei in raid f e ogni tanto su un hdd esterno farei il backup di c

Chiedo scusa.
I miei dati in realtà, sono giochi, film, musica foto e brevi promemoria.....nulla di professionale quindi.
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
La mancanza di corrente, però mi fotterebbe il "memorizzando", e non il" memorizzato".(Ipotizzo!!!)
Corretto?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Chiedo scusa.
I miei dati in realtà, sono giochi, film, musica foto e brevi promemoria.....nulla di professionale quindi.
Quindi cosa ? Io non ho capito se li vuoi mettere al sicuro oppure no da un'eventuale attacco di un virus.
Se si rimane valido il consiglio di @fuffolazzo, quando li salvi su un disco, dopo deve essere staccato dal sistema operativo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La mancanza di corrente, però mi fotterebbe il "memorizzando", e non il" memorizzato".(Ipotizzo!!!)
Corretto?

si nella maggioranza dei casi...

Comunque a questo punto il tuo backup andrebbe ponderato per evitare inutili sprechi di tempo energia e ore vita dell'HD

E' inutile fare il Backup dei giochi sprecheresti solo spazio e tempo (tantissimo) fai il backup della cartella dei salvataggi (solitamente tutti dentro le sottocartelle del proprio UTENTE di windows e basterebbe pure una pennetta da qualche GB)... Se ti salta un gioco... lo puoi reinstallare o riscaricare e non serve il backup di quello...

Foto Musica e Film non hanno bisogno di un backup ma piuttosto di una unità magari pure ESTERNA dove archiviare il tutto, così oltre a poterlo consultare quando e come vuoi anche su dispositivi estreni come lettori, non ti devi preoccupare di backupparli o perdere dati...
I documenti possono essere sempre archiviati dentro una pennetta da qualche GB...

Quindi se vai a guardare bene la tua necessità di un backup non è proprio cosi fondamentale faresti meglio ad ARCHIVIARE questi files...
Un backup sarebbe più adatto a creare una foto di tutto il sistema operativo compresi i vari programmi collegati per non perdere ore a reinstallare e configurare nuovamente tutto...

Io uso questa soluzione un 2 Tb autolalimentato che contiene musica e film che sposto in base alle necessità ed il backup lo gestisce W10 per il sistema e basta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pat65 e R3boot

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
si nella maggioranza dei casi...

Comunque a questo punto il tuo backup andrebbe ponderato per evitare inutili sprechi di tempo energia e ore vita dell'HD

E' inutile fare il Backup dei giochi sprecheresti solo spazio e tempo (tantissimo) fai il backup della cartella dei salvataggi (solitamente tutti dentro le sottocartelle del proprio UTENTE di windows e basterebbe pure una pennetta da qualche GB)... Se ti salta un gioco... lo puoi reinstallare o riscaricare e non serve il backup di quello...

Foto Musica e Film non hanno bisogno di un backup ma piuttosto di una unità magari pure ESTERNA dove archiviare il tutto, così oltre a poterlo consultare quando e come vuoi anche su dispositivi estreni come lettori, non ti devi preoccupare di backupparli o perdere dati...
I documenti possono essere sempre archiviati dentro una pennetta da qualche GB...

Quindi se vai a guardare bene la tua necessità di un backup non è proprio cosi fondamentale faresti meglio ad ARCHIVIARE questi files...
Un backup sarebbe più adatto a creare una foto di tutto il sistema operativo compresi i vari programmi collegati per non perdere ore a reinstallare e configurare nuovamente tutto...

Io uso questa soluzione un 2 Tb autolalimentato che contiene musica e film che sposto in base alle necessità ed il backup lo gestisce W10 per il sistema e basta.

Grazie mille per la tua risposta super-dettagliata!
Alla fine, per non complicarmi la vita, io opterei per la tua prima soluzione!
Cioè, ho l' immagine di sistema e backup su E, (quindi copia esatta del mio pc! Corretto?), ho il disco di avvio.
A questo punto blocco la cronologia file (mi succhia 10 gb alla volta e non scarico nulla di nuvo..:grat: )
stacco il disco " E " da gestione hardwere e lo riattacco una volta al mese per aggionamenti, così non usuro l'HD.

Puo funzionare così?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh solo per sbatterti a staccare ed attaccare l'unità...
Considererei l'ultima soluzione proposta...
Se hai un disco singolo che vuoi utilizzare per lo scopo ti compri un case alimentato e rendi il tutto esterno...

Poi fai tu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili