Backup, formattazione e ripristino

Pubblicità

Hylor VII

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
In occasione oggi dell'uscita di W10 (ho W7) volevo eseguire un backup del mio HDD (non ho SSD) per poi formattarlo e ripristinarlo in modo da "pulirlo". Ho letto varie guide ma non mi sono chiare alcune cose ugualmente, nessuna parla del ripristino dopo nel caso voglia ripassare i dati dal backup, per questo chiedo a voi

Allora i miei dubbi sono:

1- se formatto l'HDD il SO rimane?

2- Nel caso non rimanga ho letto che si poteva fare una reinstallazione da chiavetta... Dovrei mettere semplicemente il file di installer di W10 su una chiavetta? E nel caso volessi recuperare il mio W7 come potrei fare?
(cioè a quanto ho capito si può rendere una chiavetta di fatto un installer per un SO. Per fare questo qual è la procedura?)

Non ho un CD di W7 perché l'ho fatto assemblare due anni fa e l'hanno installato loro, quindi mi preoccupa questo maggiormente.

3-Ho letto la differenza tra Cloning e Imaging e per questa occasione opterei per il cloning (correggetemi se sbaglio), ma di nuovo il mio dubbio è questo. Per ripristinare il disco è sufficiente che faccia un cloning su un HD esterno removibile e poi copi (con un qualche strumento di Windows?) pari pari sull'HDD formattato? O facendo così perdo dei dati?

Principalmente mi preoccupa la perdita del SO e programmi installati (anche se certo posso reinstallarli, quindi in questo caso è relativamente meno importante) :grat:

So che potrebbero essere dei dubbi stupidissimi e spero che lo siano, ma non ho trovato queste risposte in nessuna guida che ho consultato

1) Se formatti, qualsiasi dato viene cancellato, SO compreso.

2) Esistono dei tool che creano la penna usb e la rendono avviabile, Microsoft stessa ne rilascia uno:
Windows USB/DVD Download Tool - Microsoft Store
se vuoi recuperare Windows 7, visto che intendi fare un'installazione pulita di 10, dovrai riformattare e reinstallare 7 da zero. Le immagini ISO dei dvd di installazione si possono reperire facilmente su internet, visita la sezione "Windows" di questo forum, per esempio. ;)

3) No, nel tuo caso è meglio un'operazione di imaging. Il cloning si effettua quando si vogliono trasferire i dati da un hard disk a un'altro, per esempio quando si vuole sostituire il proprio hard disk con un modello nuovo o con un SSD. L'imaging invece è l'operazione che crea un file-immagine dell'hard disk o di una partizione di esso, la quale immagine la si può immagazzinare su di un'unità disco differente, per esempio un'unità esterna. Se crei l'immagine dell'attuale installazione, con lo stesso programma con cui la crei, la puoi ripristinare. Nessun pericolo di perdita di dati, è una procedura collaudata.

Ok peraltro ora mi è venuto in mente che potrei approfittare per prendere un SSD già che ci sono... Nel caso quindi dovrei fare così, giusto?

1-Faccio un Imaging del "computer" come è adesso tramite software che lo faccia su HDD esterno

2-Rendo una mia chiavetta installer di W7 tramite Tool che mi hai indicato

3-formatto l'HDD interno

4-reinstallo W7 da chiavetta ma su nuovo SSD

5-Installo W10 (su SSD)

6*-(Disinstallo W10 e lo reinstallo di nuovo con un'altra chiavetta su cui ho salvato il tool per caricare direttamente W10? O W7 si disinstalla già da solo e quindi è già installazione "pulita"?)

*non sono sicuro che questo passaggio vada fatto

7-applico l'immagine salvata prima nell'HDD esterno (qui mi sfugge come fare, devo scaricare qualche programma apposito?) sull'HDD interno (in tal caso non carica anche il vecchio W7?)

È giusto? se poteste chiarire i miei ultimi dubbi... Mi spiace se la faccio un po' lunga ma vorrei essere sicuro :inchino:

Ultima modifica:
Ok peraltro ora mi è venuto in mente che potrei approfittare per prendere un SSD già che ci sono... Nel caso quindi dovrei fare così, giusto?

1-Faccio un Imaging del "computer" come è adesso tramite software che lo faccia su HDD esterno

2-Rendo una mia chiavetta installer di W7 tramite Tool che mi hai indicato

3-formatto l'HDD interno

4-reinstallo W7 da chiavetta ma su nuovo SSD

5-Installo W10 (su SSD)

6*-(Disinstallo W10 e lo reinstallo di nuovo con un'altra chiavetta su cui ho salvato il tool per caricare direttamente W10? O W7 si disinstalla già da solo e quindi è già installazione "pulita"?)

*non sono sicuro che questo passaggio vada fatto

7-applico l'immagine salvata prima nell'HDD esterno (qui mi sfugge come fare, devo scaricare qualche programma apposito?) sull'HDD interno (in tal caso non carica anche il vecchio W7?)

È giusto? se poteste chiarire i miei ultimi dubbi... Mi spiace se la faccio un po' lunga ma vorrei essere sicuro :inchino:
Il file-immagine dell'attuale installazione serve solamente come backup, cioè come protezione in caso qualcosa vada storto, ed è utile anche per l'installazione su di una nuova unità disco, per esempio un SSD. La procedura è questa:
1) Esegui un'immagine dell'attuale HDD e salvala su HDD esterno;
2) Crea la penna tramite tool;
3) Stacca momentaneamente l'HDD interno (è meglio, così non interferisce nei passaggi successivi);
4) Installa il disco SSD, avvia il pc dal supporto di ripristino del programma di imaging e ripristina l'immagine creata in precedenza direttamente sul disco SSD (così facendo risparmierai un mucchio di tempo ;));
5) Collega nuovamente l'HDD, vai in "Gestione disco", cancellalo completamente (formattare non è sufficiente) eliminando tutte le partizioni presenti su di esso, poi fai click destro e scegli "Nuovo volume semplice" per ricreare il volume e formattarlo;
6) Procedi all'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10, non si può fare diversamente;
7) Una volta aggiornato, verifica il funzionamento del sistema: potrebbe anche darsi che tutto funzioni a dovere, e non occorra fare altro. Crea il supporto di installazione di Windows 10, penna o dvd;
8) Se qualcosa non funziona bene, o se preferisci, a questo punto puoi reinstallare Windows 10 effettuando un'installazione pulita: non occorre reinstallare Windows 7, puoi installare direttamente Windows 10, ma solo a questo punto.
Ecco le domande frequenti riguardo Windows 10:

Domande frequenti e suggerimenti su Windows 10 - Microsoft

Al punto "Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l'aggiornamento?" viene risposto: "Sì. Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un'installazione pulita). Non dovrai acquistare Windows 10 o reinstallare la versione precedente di Windows ed eseguire nuovamente l'aggiornamento. Potrai inoltre creare supporti di installazione personalizzati, come un'unità USB o un DVD, e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l'aggiornamento." Da quanto scritto qui, ritengo che l'aggiornamento, inteso come passaggio da 7 a 10 senza formattare, vada fatto almeno una volta: l'eventuale reinstallazione pulita si può fare solo dopo.

Ultima modifica:
Ok credo di aver capito. :sisilui: Se invece volessi pulirlo da cose inutili rimaste dentro di cui nemmeno conosca l'esistenza mi converrebbe installare solo il SO (su SSD), aggiornarlo a W10 e infine reinstallare manualmente le cose importanti giusto?

Più che altro nell'SSD non mi starà mai tutta l'immagine dell'HDD attuale, anche perché pensavo di prenderlo 250 GB e per ora il mio HDD ne occupa circa 500 GB. Oppure posso trasferire solo una parte dell'immagine sull'SSD oltre al sistema operativo, cioè qualche programma che uso più di frequente? O tanto vale che copi/incolli manualmente i programmi che mi interessano?

Ok credo di aver capito. :sisilui: Se invece volessi pulirlo da cose inutili rimaste dentro di cui nemmeno conosca l'esistenza mi converrebbe installare solo il SO (su SSD), aggiornarlo a W10 e infine reinstallare manualmente le cose importanti giusto?
Giusto. :ok:

Più che altro nell'SSD non mi starà mai tutta l'immagine dell'HDD attuale, anche perché pensavo di prenderlo 250 GB e per ora il mio HDD ne occupa circa 500 GB. Oppure posso trasferire solo una parte dell'immagine sull'SSD oltre al sistema operativo, cioè qualche programma che uso più di frequente? O tanto vale che copi/incolli manualmente i programmi che mi interessano?
Puoi tralasciare i dati personali, ma i programmi no, vanno clonati, ed evita di tentare con il copia/incolla perché assolutamente non funzionerebbe. Potresti spostare tutti i dati personali sull'hard disk esterno prima di effettuare l'immagine di sistema, può darsi che così sia sufficiente, tuttavia forse è meglio ripartire da zero e installare Windows sul disco SSD senza copiarci sopra la vecchia installazione.

Ok a questo punto penso che farò proprio così. Grazie mille per tutto, soluzione e chiarimento dubbi! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro