DOMANDA Backup cloud foto e video

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Eh ma come ti ho detto il massimo piano che offe ondrive è da 1 TB. Quindi sarebbe come lo vorrei, ma troppo poco spazio, Probabilmente quando ci ho guardato un anno fa lo avevo già escluso per questo motivo.

Riapro questa disconnessione per condividere la mia esperienza. Ho trovato una soluzione intermedia in termini di funzionalità, quindi probabilmente non definitiva, ma alla fine vi spiego la "bazza".
Leggendo su internet o scoperto il servizio di cloud Degoo. E' un servizio Svedese con server in europa, cina e usa.
Potenzialmente ha dei prezzi sia allineati che migliori (in base all'offerta).
Prima di tutto ti regalano 100GB gratuitamente (del caso della mia compagna non bastano nemmeno per copiare la memoria del telefono), però per me, che in 5 anni ho fatto solo 56GB tra foto e video sono sufficienti per un pezzo non sono male.
Permette di caricare tutti i tipi di file (non solo foto e video). Se inviti amici ti regalano giga aggiuntivi. lato negativo è che se non ti colleghi per 90 giorni, ti cancellano l'account, almeno nel caso free.
Altra nota negativa è che al momento non hanno un software desktop, se vuoi caricare quache foto da pc lo devi fare via browser in https.... non è ottimale, soprattutto se devi caricare diversi GB, e perdi anche i backup automatici (molto importanti).
Lato smartphone non è male permette il backup automatico delle foto (anche se non è specificato o personalizzabile l'intervallo). Mantiene la divisione in cartelle del telefono. Se si accede con dispositivi diversi, invece,mantiene la divisione tra i dispositivi.
Ha una home page dove ti crea delle "etichette" dei momenti migliori e questa cosa è carina, stile gooogle photo ma non allo stesso livello, non so ancora se qui mescola i dispositivi. Insomma quello che mi manca è la parte deskotp...o almeno ce ne è una ma non viene sviluppata da 2 anni...
Altra cosa che manca e non mi fa impazzire e che non ha la possibilità di sincronizzare... cioè se modifico o aggiungo file delle cartelle selezionate, lui sincronizza, ma se cancello una foto, questa rimane sul cloud... in pratica devo sempre essere sicuro di quello che carico.
I prezzi... 30€ all'anno per 500Gb espandibili a 1.5 TB invitando altri, o 99€ anno per 10 TB. 10TB di foto non li riempirei nemmeno con i Raw della reflex...e anche questi mi sembra siano espandibili...diciamo che se guardiamo il mero spazio è più conveniente degli altri (google one a 30€ all'anno ti da 200GB, o 99€ per 2 TB, contro i 10Tb di Degoo, ma i servizi sono su altro livello....La cosa stana e che se un vuole fare l'upgrade da dentro l'app, da 99 passano a 174€ all'anno....non è chiaro il motivo....
ma ho trovato una bazza immensa. Mentre cercavo recensioni ed informazioni mi sono venute le proposte di coupon per abbonamenti a prezzo scontato....13,99€ per 10 TB ... a vita. Mi sono detto: "male che vada saranno 15€ buttati"...preso, pagato con paypal e con tasse e tutto sono 16.5€...mi hanno dato il codice per inserire il coupon, messo dentro all'app e da 100Gb sono diventati 10TB per 99 anni! Quindi con meno di 20€ ho un abbonamento premium (che aggiunge anche altre funzionalità) da 10 TB a vita. Volendo c'è anche 9€ per 2 TB a vita, ma per la differenza di 7€ non vedo moditivo prendere quello che ha 1/5 dello spazio. non penso si possano mettere link diretti ma vi dico solo che lo preso il coupon dal sito del "re pinguino".
Non so se la terrò come soluzione definitiva per la mancanza della parte desktop, male che vada ho comunque 10TB di backup. Peccato avere una linea 30/10...24h per il backup di 56GB.

Segnalo anche una piattaforma in via di sviluppo. Si chiama Cubbit ed è di Bologna. Logica completamente diversa e 500€ per 4TB una tantum (le cose una tantum mi piacciono molto più degli abbonamenti). Al momento anche se vendono il loro prodotto, li considero ancora some una start-up ed il prodotto non è definitivo, soprattutto quando non hanno nemmeno ancora sviluppato un'app per cellulare...però nei prossimi tempi potrebbe diventare anche una soluzione interessante. ora come ora direi che il limite è il software. Non ve la sto a spiegare, se siete interessati vi rimando a Youtube dove viene spiegata bene.

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io starei molto attento a usare servizi cloud (specie per backup) che non provengono da aziende affidabili, piccole aziende possono chiudere da un momento all’altro e perdi tutto. Altre offrono sconti per racimolare clienti, ma poi cambiano idea e devi pagare magari il triplo (o ti tolgono GB)
Dipende un po’ quanto importanti siano questi 500GB di foto (o altro) per voi, finanziariamente. Io nel cloud tengo solo documenti, e quelle foto che voglio sincronizzare tra diversi dispositivi, in genere in maniera temporanea (esempio tipico, le foto delle ultime vacanze, e solo una parte selezionata) o per foto a cui teniamo particolarmente per motivi sentimentali. Il resto è su backup fatti su multipli dischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,237
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Infatti.

Inoltre io starei alla larga da una compagnia di cloud che ha i suoi servers in Cina.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Specifico meglio. Il backup cloud è "solo" la 4 copia delle foto. Le foto sono su pc, su Nas, replicate su altro Nas (solo una parte), poi le mie sono anche su amazon.
Diciamo che il cloud è il backup più immediato, cioè se sono in vacanza non ho supporti fisici con me e quindi se voglio un backup immediato o quasi, il cloud è l'unica soluzione che mi viene in mente.
Server in Cina personalmente mi spaventano poco. Ho letto che sono usati per le repliche quando si attiva la crittografia zero knowledge (solo utenti premium). Ma potrei sbagliarmi.
Lo ribadisco è solo una ulteriore copia, disponibile ovunque.

Inviato da CPH2207 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!