B85 vs H97

Pubblicità
Va bene anche la AsRock Anniversary H97 allora?

Fatal1ty Killer H97 ha anche l'uscita spdif, che vorrei provare, anche se non è un must: dato che ho una scheda audio firewire e spdif, dovrei acquistare una scheda pci-firewire che costa almeno 15 euro.
Poi ha i condensatori Nihicon che sono più affidabili, potrebbe essere più appetibile come usato eventualmente passando a Skylake in futuro.

- - - Updated - - -

Ma vedo che c'è anche la AsRock Fatal1ty B85 Killer 83 euro, e torniamo al punto di partenza... :D

bocciata anche la Asus Vanguard B85?

Asus bocciata a prescindere. La B85 a 83 euro è una cavolata quanto c'è la H97 Pro4 a 80.

Asus bocciata a prescindere. La B85 a 83 euro è una cavolata quanto c'è la H97 Pro4 a 80.

Eppure ho visto dei bei benchmark anche con delle B85, e la Fatal1ty dovrebbe avere componenti (caps?) migliori della Pro, se non erro.

In alternativa mi interessa la MSi H97m ECO, che punta su affidabilità ed economia

Eppure ho visto dei bei benchmark anche con delle B85, e la Fatal1ty dovrebbe avere componenti (caps?) migliori della Pro, se non erro.

In alternativa mi interessa la MSi H97m ECO, che punta su affidabilità ed economia

La velocità di un PC non è sicuramente condizionata dalla scheda madre, non cmbiano le prestazioni.

AsRock Fatal1ty B85 / AsRock H97 Pro4 (link)

CPU:
fase di alimentazione 4 / fase di alimentazione 6 (?) (la Fatal1ty H97 performance ha fase 8)
BIOS:
Regolazione multi-voltaggio CPU, DRAM, PCH 1.05V, PCH 1.5V / Regolazione multi-voltaggio CPU, DRAM, PCH 1.05V
Schede Grafiche
Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 4K x 2K (4096x2304) @ 24Hz / Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 1920x1200 @ 60Hz
Audio
- Audio HD a 7.1 canali con protezioni contenuti (Realtek ALC1150 Audio Codec)
- Supporto audio Blu-ray Premium
- Supporta Purity Sound™
- 115dB SNR DAC con amplificatore differenziale
- amplificatore cuffie premium TI[SUP]®[/SUP] NE5532 (supporta cuffie fino a 600 Ohm)
- Tecnologia Direct Drive
- Copertura di schermatura EMI
- Schermatura isolante PCB
- Supporta DTS Connect

/
- Audio HD a 7.1 canali con protezioni contenuti (Realtek ALC892 Audio Codec)
- Supporto audio Blu-ray Premium
- Supporta la protezione contro le sovratensioni (ASRock Full Spike Protection)
- Condensatori audio ELNA

LAN
- PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
- Qualcomm[SUP]®[/SUP] Atheros[SUP]®[/SUP] Killer™ E2200 Series

/
- Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
- Giga PHY Intel[SUP]®[/SUP] I218VI218V

Slot di espansione
- 1 x Alloggio PCI Express 3.0 x16 (PCIE2: a modalità x16)
- 1 x Alloggio PCI Express 2.0 x16 (PCIE4: a modalità x4)
- 2 x Alloggi PCI Express 2.0 x1
- 3 x Alloggi PCI
- Supporta AMD Quad CrossFireX™ e CrossFireX™

/
- 1 x Alloggio PCI Express 3.0 x16 (PCIE2: a modalità x16)
- 3 x Alloggi PCI Express 2.0 x1
- 2 x Alloggi PCI

Ultima modifica:

Io ho la vanguard da circa un anno e non
ho nessun tipo di problema con un
I5 4670 montato.
Sarò stato fortunato
Comunque anche io sapevo che le h97(quando
Lo presa io c'era la h87) erano meglio, ma la Asus con i
Componenti della gryphon mi è sembrata la
Scelta giusta!!!! Poi il tempo mi dirà se ho fatto bene

Io ho la vanguard da circa un anno e non
ho nessun tipo di problema con un
I5 4670 montato.
Sarò stato fortunato
Comunque anche io sapevo che le h97(quando
Lo presa io c'era la h87) erano meglio, ma la Asus con i
Componenti della gryphon mi è sembrata la
Scelta giusta!!!! Poi il tempo mi dirà se ho fatto bene
Quando si dice che Asus è scesa di qualità, questo non vuol dire che tutte le schede Asus in commercio per forza debbano funzionare male; il giudizio negativo è dato da una statistica: i casi di schede Asus malfunzionanti per difetti propri, negli ultimi 4 anni, sono aumentati di molto. Ecco perché ultimamente si tende a sconsigliare Asus: meglio puntare a case produttrici che, mediamente, forniscono schede di maggior qualità. Se la tua Asus funziona regolarmente, sono contento per te, ma non ti devi sentire certo un "miracolato", :) :) non tutte le schede Asus, come detto, si guastano... :sisi: ;)

Ho letto che alcune marche (come ECS) fanno ottime schede ma con bad caps, quindi con un recapping poi vanno benissimo. Io uso una ECS alminetata da un FPS da 250W, da 6 anni, e non vi dico come ho trattato il PC... è un carrarmato sta qua.

Ho ricontrollato i prezzi e le B85 vengono sui 60 euro, è cmq un risparmio se hanno le caratteristiche che servono. Volendo la massima affidabilità uno prende una Supermicro ma lì son più di 200 euro.

Ho ricontrollato i prezzi e le B85 vengono sui 60 euro, è cmq un risparmio se hanno le caratteristiche che servono. Volendo la massima affidabilità uno prende una Supermicro ma lì son più di 200 euro.
Con 75 € si trovano delle H97, non vedo quale sia questo risparmio... L'H97 è più aggiornato ed è di fascia superiore rispetto al B85: secondo me, non varrebbe nemmeno la pena di pensarci. Poi vedi tu, se vuoi limare la spesa all'osso... Ma rammenta che la scheda madre è il componente fondamentale del pc, meglio investirci qualche euro in più.

Quando si dice che Asus è scesa di qualità, questo non vuol dire che tutte le schede Asus in commercio per forza debbano funzionare male; il giudizio negativo è dato da una statistica: i casi di schede Asus malfunzionanti per difetti propri, negli ultimi 4 anni, sono aumentati di molto. Ecco perché ultimamente si tende a sconsigliare Asus: meglio puntare a case produttrici che, mediamente, forniscono schede di maggior qualità. Se la tua Asus funziona regolarmente, sono contento per te, ma non ti devi sentire certo un "miracolato", :) :) non tutte le schede Asus, come detto, si guastano... :sisi: ;)

No, no certo intendevo che era ovvio che a parità di chipset era
Meglio h97 ma che esistono versioni speciali tipo la mia che
A parer mio sono migliori di un h97 base, tutto qui poi ho
Sempre saputo che prima veniva Asus e poi il resto oggi
Evidentemente il discorso è cambiato

No, no certo intendevo che era ovvio che a parità di chipset era
Meglio h97 ma che esistono versioni speciali tipo la mia che
A parer mio sono migliori di un h97 base, tutto qui poi ho
Sempre saputo che prima veniva Asus e poi il resto oggi
Evidentemente il discorso è cambiato
Ti posso dire che ho sempre avuto schede Asus fino a 5 anni fa, poi ho cambiato. Le schede per i Pentium 2/Pentium 3 di 15 anni fa erano il top del top, le altre marche (a parte Supermicro o Tyan, che hanno sempre prodotto schede di grande affidabilità) non erano nemmeno da mettere vicino... ancora in tempi recenti, le serie socket 775 erano affidabili e di qualità. Poi evidentemente è successo qualcosa, magari una classe dirigente poco lungimirante, o la smania di occupare altri settori di mercato, tralasciando un po' quello dei componenti: sta di fatto che leggere di schede Asus in cui, per far fare contatto ai moduli ram, occorre inserire negli slot delle striscioline fatte con la gomma da cancellare, fa molta tristezza... :sisi:

Ti posso dire che ho sempre avuto schede Asus fino a 5 anni fa, poi ho cambiato. Le schede per i Pentium 2/Pentium 3 di 15 anni fa erano il top del top, le altre marche (a parte Supermicro o Tyan, che hanno sempre prodotto schede di grande affidabilità) non erano nemmeno da mettere vicino... ancora in tempi recenti, le serie socket 775 erano affidabili e di qualità. Poi evidentemente è successo qualcosa, magari una classe dirigente poco lungimirante, o la smania di occupare altri settori di mercato, tralasciando un po' quello dei componenti: sta di fatto che leggere di schede Asus in cui, per far fare contatto ai moduli ram, occorre inserire negli slot delle striscioline fatte con la gomma da cancellare, fa molta tristezza... :sisi:

Ad oggi chi metteresti al primo posto msi,asrock o gygabyte?

Perché vorresti montare uno Xeon? Non andrebbe bene un processore desktop?

Perchè il pc dovrà durare il più possibile e lo userò per lavoro, mi piace l'idea che sia fatto per funzionare 24/7/365. Dipende anche dai prezzi alla fine, ho già una HD7750 e posso prendere uno Xeon senza grafica integrata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro