B85 vs H97

Pubblicità

ReVs

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ho iniziato considerando 4 modelli di ASUS, dotate di 4 memory slots; costo dai 65 agli 85 euro, in ordine dalla meno costosa:

1 Motherboard - B85M-E - ASUS

2 Motherboard - B85M-G R2.0 - ASUS

3 Motherboard - H97M-E - ASUS

4 Motherboard - H97-PLUS - ASUS

Le maggiori differenze che ho notato sono:

1
CPU: Up to Haswell Refresh: NO
5x Protection: NO
IGP shared memory: 1024mb
EZ DIY: My Logo2

100% All High-quality Conductive Polymer Capacitors
1 x DisplayPort

2
CPU: Up to Haswell Refresh
5x Protecion

1 x S/PDIF out header(s)

3
CPU: Up to Broadwell
5xProtection
IGP shared memory: 512mb
EZ DIY: UEFI

- Crystal Sound 2
1 x S/PDIF out header(s)
1 x M.2 Socket

4

5xProtection
- Crystal Sound 21 x S/PDIF out header(s)
1 x M.2 Socket

Sinceramente nessuna Asus è attualmente consigliabile, specialmente nella fascia di prezzo da te indicata: la qualità media è scesa, e c'è il rischio di acquistare una scheda difettosa, è una dura realtà, ma è così. Se vuoi essere sicuro, guarda ad analoghi modelli di MSI, Asrock o Gigabyte.
Detto questo, lascia perdere il chipset B85: l'H97 è tecnicamente più aggiornato ed è da preferire in ogni caso.

La grossa differenza tra B85 e H97 è da ricercarsi in 3 punti:

raid (B non lo hai, H lo gestisce)
ram oltre 1600 mhz (B no, H fin dove l'imc te lo permette)
m.2 (B non lo ha, H97 si)

MSi

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Qui spiccherebbe la H97 Guard-Pro, ma manca la porta HDMI, c'è invece la DisplayPort

Memoria massima condivisa con VGA 1760 per tutte e cinque le schede

- - - Updated - - -

Sinceramente nessuna Asus è attualmente consigliabile, specialmente nella fascia di prezzo da te indicata: la qualità media è scesa, e c'è il rischio di acquistare una scheda difettosa, è una dura realtà, ma è così. Se vuoi essere sicuro, guarda ad analoghi modelli di MSI, Asrock o Gigabyte.
Detto questo, lascia perdere il chipset B85: l'H97 è tecnicamente più aggiornato ed è da preferire in ogni caso.

Magari ora si equivalgono ed è un terno al lotto? Io ero orientato su MSI ma mi hanno consigliato ASUS, forse è più una questione "di cuore". L' H97 è più aggiornato, e i prezzi più o meno son quelli, dipende dalle caratteristiche che servono. A me servirebbe l'uscita s/pidf per esempio, mentre l' M.2 non credo mi servirà. Il Raid nemmeno. Le tecnologie vPro e Trusted Tecnology manco quelle. Forse l'UEFI.

La grossa differenza tra B85 e H97 è da ricercarsi in 3 punti:

raid (B non lo hai, H lo gestisce)
ram oltre 1600 mhz (B no, H fin dove l'imc te lo permette)
m.2 (B non lo ha, H97 si)

Ma non vedo frequenze superiori ai 1600 nelle H97

MSi

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Qui spiccherebbe la H97 Guard-Pro, ma manca la porta HDMI, c'è invece la DisplayPort

- - - Updated - - -

Magari ora si equivalgono ed è un terno al lotto? Io ero orientato su MSI ma mi hanno consigliato ASUS, forse è più una questione "di cuore". L' H97 è più aggiornato, e i prezzi più o meno son quelli, dipende dalle caratteristiche che servono. A me servirebbe l'uscita s/pidf per esempio, mentre l' M.2 non credo mi servirà. Il Raid nemmeno. Le tecnologie vPro e Trusted Tecnology manco quelle. Forse l'UEFI.

Urca...hai ragione...colpa mia..dalla fretta ho commesso un errore :D

Ho iniziato considerando 4 modelli di ASUS, dotate di 4 memory slots; costo dai 65 agli 85 euro, in ordine dalla meno costosa:

1 Motherboard - B85M-E - ASUS

2 Motherboard - B85M-G R2.0 - ASUS

3 Motherboard - H97M-E - ASUS

4 Motherboard - H97-PLUS - ASUS

Le maggiori differenze che ho notato sono:

1
CPU: Up to Haswell Refresh: NO
5x Protection: NO

1 x DisplayPort

2
CPU: Up to Haswell Refresh
5x Protecion

1 x S/PDIF out header(s)

3
5xProtection

- Crystal Sound 2
1 x S/PDIF out header(s)
1 x M.2 Socket

4

5xProtection
- Crystal Sound 21 x S/PDIF out header(s)
1 x M.2 Socket

as rock h97 pro4 80 euro

MSi

- - - Updated - - -

Guarda, non puoi capire il vantaggio dell'm.2 fin quando non lo provi... ;)

Io credo di essere stato uno dei primi a provare come consumer ed è stato un passaggio felicissimo..

Niente cavi, niente cose da attaccare e zero sbattimento...

10560318_10204382183060881_4038724768381650291_o.jpg

Guarda, non puoi capire il vantaggio dell'm.2 fin quando non lo provi... ;)

Io credo di essere stato uno dei primi a provare come consumer ed è stato un passaggio felicissimo..

Niente cavi, niente cose da attaccare e zero sbattimento...

Sì, in futuro potrebbe vincere la concorrenza dei Sata, quindi converrebbe avere la porta M.2.
Ma "...dovrai cercare hardware con interfaccia NVMe."? http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/459084-scelta-ssd-samsung-pro-o-kingston-m-2-a.html

Il dilemma è tra il prendere subito un sistema che duri nel tempo: chipset 9 + Haswell potendo passare subito a Broadwell, oppure chipset 8 + Haswell per cambiare poi sia mobo che cpu tra due o tre generazioni, saltando Broadwell, passando al socket successivo.
Quando magari gli M.2 saranno la norma, mentre per adesso non mi serve.

Sì, in futuro potrebbe vincere la concorrenza dei Sata, quindi converrebbe avere la porta M.2.
Ma "...dovrai cercare hardware con interfaccia NVMe."? http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/459084-scelta-ssd-samsung-pro-o-kingston-m-2-a.html

Il dilemma è tra il prendere subito un sistema che duri nel tempo: chipset 9 + Haswell potendo passare subito a Broadwell, oppure chipset 8 + Haswell per cambiare poi sia mobo che cpu tra due o tre generazioni, saltando Broadwell, passando al socket successivo.
Quando magari gli M.2 saranno la norma, mentre per adesso non mi serve.

Io andrei subito di H97 (non asus, quoto Serassone). La differenza di prezzo non è altissima, le B85 tendono ad essere schede molto economiche, anche come sezioni di alimentazione.

Io andrei subito di H97 (non asus, quoto Serassone). La differenza di prezzo non è altissima, le B85 tendono ad essere schede molto economiche, anche come sezioni di alimentazione.

Ecco, questo è un aspetto che stavo sottovalutando. Non so quali componenti dovrei controllare, i condensatori?
Cercando di valutare gli alimentatori avevo trovato questo sito sui condensatori:
Badcaps Forums - Salvation For Your Electronics!
E si parla anche di schede madri, ma con la funzione cerca non ho trovato riferimenti alle H97

Ecco, questo è un aspetto che stavo sottovalutando. Non so quali componenti dovrei controllare, i condensatori?
Cercando di valutare gli alimentatori avevo trovato questo sito sui condensatori:
Badcaps Forums - Salvation For Your Electronics!
E si parla anche di schede madri, ma con la funzione cerca non ho trovato riferimenti alle H97

Allora, mettiamola così (la faccio molto semplice). Lasciando da parte le Z97, che sono schede da overclock e, tranne alcune eccezioni, sono distinte da una sezione di alimentazione che può spingersi molto oltre i TD del processore, per le schede da utilizzo comune possiamo fare un discorso del genere:

B85: sono schede pensate per PC da ufficio, da utilizzare con CPU poco potenti (appunto Celeron, Pentum, i3) e sena mai esagerare con il carico. Nonostante tutto sono cetificate per funzionare anche on i5, i7 e spesso Xeon. Spesso, però, il gioco non vale la candela: un PC da gioco richiede che la CPU lavori quasi sempre, non al 100% ma comunque ad alti regimi. LAsciamo stare l'editing, lì è ancora peggio. A lungo andare le sezioni di alimentazione di queste schede (che sono molto economiche) possono risentirne. Ne ho viste alcune dare problemi di throttling perchè ci avevano montato degli i7. Altre, invece, non danno alcun problema.

A sto punto, considerando che una scheda B85 dignitosa costa circa 60 euro, vale la pena di investir quei 20 euro in più per una scheda H97 di fascia bassa che, per quanto priva di caratteristiche delle top gamma, sarà comunque un buon salto di qualità rispetto alle "misere" B85. C'è poi tutto il corredo di features che ti hanno già elencato sopra, ad esempio il RAIID e il supporto all aporta M.2 che, nel futuro, sebra dover prendere piede. Ora come, ora comunque, non è ancora indispensabile.

Grazie del suggerimento, alla fine puntando all'affidabilità prenderei l' AsRock Fatal1ty H97 che ho visto sui 105 euro
Prego :) comunque io prenderei la h97 pro4.. viene 80 euro circa e rispetto alla fatality cambia pochissimo..la fatality è più bellina esteticamente devo ammetterlo ma a livello funzionale siamo li.. libero arbitrio all'utente a te la scelta comunque vada sono delle buone h97.. buon acquisto:)

Prego :) comunque io prenderei la h97 pro4.. viene 80 euro circa e rispetto alla fatality cambia pochissimo..la fatality è più bellina esteticamente devo ammetterlo ma a livello funzionale siamo li.. libero arbitrio all'utente a te la scelta comunque vada sono delle buone h97.. buon acquisto:)

Va bene anche la AsRock Anniversary H97 allora?

Fatal1ty Killer H97 ha anche l'uscita spdif, che vorrei provare, anche se non è un must: dato che ho una scheda audio firewire e spdif, dovrei acquistare una scheda pci-firewire che costa almeno 15 euro.
Poi ha i condensatori Nihicon che sono più affidabili, potrebbe essere più appetibile come usato eventualmente passando a Skylake in futuro.

- - - Updated - - -

Ma vedo che c'è anche la AsRock Fatal1ty B85 Killer 83 euro, e torniamo al punto di partenza... :D

bocciata anche la Asus Vanguard B85?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro