DOMANDA B660+12400 (o B550+5600G) più alimentatore [no game]

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
Porgo una domanda naive, magari poi edito se proprio è una stoltezza : leggo che X molti gamer (a me non interessa lo ripeto) il processore quasi mai è il bottleneck, perché il carico di lavoro più esoso è sulla vga; nell'editing video mi pare di capire idem con patate. Allora, di fatto, un i5 12400 in cosa è "migliore" vs un i3 12100 ad es ?
Non voglio cambiare build voglio solo capire lo stato delle cose attuali
Grazie in anticipo

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Porgo una domanda naive, magari poi edito se proprio è una stoltezza : leggo che X molt mi gamer (a me non interessa lo ripeto) il processore quasi mai è il bottleneck, perché il carico di lavoro più esoso è sulla vga; nell'editing video mi pare di capire idem con patate. Allora, di fatto, un i5 12400 in cosa è "migliore" vs un i3 12100 ad es ?
Non voglio cambiare build voglio solo capire lo stato delle cose attuali
Grazie in anticipo
il tutto dipende dal PROGRAMMA
se il programma non è in grado di sfruttare tutti i core della cpu, mettere un i9 o un i5 cambierà poco, dato che le differenze tra queste cpu principalmente sono il numero di core di cui sono dotate.
i giochi sfruttato veramente pochi core, per i programmi di video editing è diverso in quando sono più ottimizzati per usare molti core, in più c'è l'aiuto che puo' darti la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
il tutto dipende dal PROGRAMMA
per i programmi di video editing è diverso in quando sono più ottimizzati per usare molti core, in più c'è l'aiuto che puo' darti la gpu
Ok allora per capirci meglio, con Premiere o Davinci meglio un i3 12th con VGA vecchia tipo 1650 o un i7 12th senza vga?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bella domanda alla quale è difficile dare una risposta,
questo test bene o male puo' aiutarti a capire
1670550817599.png
putroppo non c'è il test che chiedi tu (cpu scarsa + gpu scarsa)
io andrei con 12600k + la 1650 rispetto al solo i7, non sottovalutare gli i5 12600k (10 core , 6 performanti e 4 efficenti) perchè vanno molto meglio degli i5-12400 (6core)
nota che prendere una cpu con grafica integrata se abilitata da bios anche se hai una gpu dedicata in questi programma aiuta (molti non lo sanno)quindi scarta le versioni F anche se hai una gpu dedicata.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok allora per capirci meglio, con Premiere o Davinci meglio un i3 12th con VGA vecchia tipo 1650 o un i7 12th senza vga?
Situazione particolare il video editing.
Premiere scala sui core e sulla frequenza, quindi più e potente la CPU, meglio è. Un i7 è molto meglio di un i3 per questo (ha sia più core che frequenza più alta).
premiere però scala anche bene sulla VGA, quindi tra averla e non averla c’è un abisso. Solo che qui parli di una 1650 che francamente non è scheda per questo genere di applicazioni.

QUi maggiori dettagli:


Da Vinci è particolare: se uso la versione completa valgono le stesse indicazioni di Premiere, mentre la versione free ha qualche limite sull’utilizzo VGA, quindi conta più la CPU.


francamente temo che l’hardware che sta considerando, specie come VGA, non mi sembra molto idoneo ad un uso serio di queste applicazioni 🤔
ma tu eri partito da YouTube e Twitch nelle premesse, quindi pensavo si parlasse di qualcosa di molto più light.
 

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
francamente temo che l’hardware che sta considerando, specie come VGA, non mi sembra molto idoneo ad un uso serio di queste applicazioni
ma tu eri partito da YouTube e Twitch nelle premesse, quindi pensavo si parlasse di qualcosa di molto più light.
Temo tu abbia frainteso o letto velocemente: ho scritto che non ho intenzione di modificare la build (mi son trovato "giusto" di prezzo col Corsair... qualsiasi VGA sarebbe sl momento fuori portata).
Ho chiesto per capire un po' lo stato dell'arte dell'editing or ora (ero fermo alle pinnacle di tre lustri fa...) e per non riprendere l'argomento "semmai fosse" tra n mesi. Tutto qui, non devo editare nulla
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Temo tu abbia frainteso o letto velocemente: ho scritto che non ho intenzione di modificare la build (mi son trovato "giusto" di prezzo col Corsair... qualsiasi VGA sarebbe sl momento fuori portata).
Ho chiesto per capire un po' lo stato dell'arte dell'editing or ora (ero fermo alle pinnacle di tre lustri fa...) e per non riprendere l'argomento "semmai fosse" tra n mesi. Tutto qui, non devo editare nulla
ah ok.
Il video editing per me è insieme al rendering una delle attività più pesanti da fare con un PC. Chiaro che poi ci sono livelli di aspettativa diversa, a seconda del target (editare il filmato delle vacanza non crea problemi anche se devi aspettare un po' di tempo, per dirne una...).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
ah ok.
Il video editing per me è insieme al rendering una delle attività più pesanti da fare con un PC. Chiaro che poi ci sono livelli di aspettativa diversa, a seconda del target (editare il filmato delle vacanza non crea problemi anche se devi aspettare un po' di tempo, per dirne una...).

Certo. C'è un video di YT di un ragazzo italiano che mette a paragone un i3+1660 con i7+3060 (non 12th) e dice che anche con la prima soluzione si edita bene (con diversi "se" chiaramente - anteprime, tempi ecc). Tutto sta a esplicitamente cosa ci si aspetta


[Aggiornamento e riflessione]

Ho dovuto procrastinatore fino ad oggi l'acquisto dei componenti e purtroppo, ora come ora, o ripiego su mai b550a-pro+5700G oppure se ne parla per gennaio (Amz non ha più disponibile né l'alimentatore né i5 12400 alle condizioni per me accettabili).

Nb:
preferisco acquistare tutti i componenti da un unico store per poter, nel caso peggiore rendere tutto e ricominciare da capo senza dovermi barcamenare tra le policy del negozio x,y e z.


Inviato da Moto G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
preferisco acquistare tutti i componenti da un unico store per poter, nel caso peggiore rendere tutto e ricominciare da capo senza dovermi barcamenare tra le policy del negozio x,y e z.
??
amazon obbliga i venditori ad avere le stesse politiche di reso del primo mese, che in questo periodo sono di 3 mesi (sino al 31 gennaio)
 

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
??
amazon obbliga i venditori ad avere le stesse politiche di reso del primo mese, che in questo periodo sono di 3 mesi (sino al 31 gennaio)
No no, non intendevo quello!
Avevo in mente di evitare di acquistare da tre negozi diversi (fuori Amazon) che ho visto hanno tutto quello che mi serve
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!