B560M-PLUS: scheda lan difettosa

Pubblicità

danieletg

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
ciao a tutti, acquistata ad agosto non mi ha dato mai problemi. Da una quindicina di giorni internet è lentissimo. Il modem è escluso, funziona benissimo, l'ho provato con un altro pc.
per me il problema è senz'altro il comparto lan della scheda.
se dovete fare i sarcastici evitate di scrivere cortesemente, che sto gia nervoso. L'ho pagata 146 5 mesi fa ed è la prima volta che una scheda madre mi fa questo scherzo. Sembra una connessione da 56k. Assurdo.
sto pensando di chiedere il rimborso da amazon ma è gia scaduto il termine, ma devo cmq tentare.

prima di prendere questa drastica decisione però, volevo sapere se può esserci qualche altra spiegazione.

non ho capito il riferimento al sarcasmo, considerando che l'ultima volta che hai postato hai offeso tutti, comunque sembra strano che una scheda LAN difettosa porti a prestazioni basse. Di solito se è rotta semplicemente non va oppure ha continue cadute.
Prestazioni basse possono essere dovute ad altri problemi.

Il primo come ti ha consigliato il collega è il cavo, che se si è rotto, lungo la linea oppure al connettore, può avere una forte perdita di prestazioni. Fai una prova con un altro cavo, anche "volante".

Riesci a connettere al router anche un altro dispositivo (un notebook tuo o di un amico) per vedere le prestazioni da quello ?
Giusto per escludere che sia il router.

ciao a tutti, acquistata ad agosto non mi ha dato mai problemi. Da una quindicina di giorni internet è lentissimo. Il modem è escluso, funziona benissimo, l'ho provato con un altro pc.
per me il problema è senz'altro il comparto lan della scheda.
se dovete fare i sarcastici evitate di scrivere cortesemente, che sto gia nervoso. L'ho pagata 146 5 mesi fa ed è la prima volta che una scheda madre mi fa questo scherzo. Sembra una connessione da 56k. Assurdo.
sto pensando di chiedere il rimborso da amazon ma è gia scaduto il termine, ma devo cmq tentare.

prima di prendere questa drastica decisione però, volevo sapere se può esserci qualche altra spiegazione.
dovresti indicare almeno di che scheda si tratta, oltre al modello del router, il tipo di connessione che hai e magari posta anche qualche screen per la verifica della velocità

è scritto nel titolo

B560M-PLUS​

Di B560M-Plus Asus c'è la TUF (https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/all-series/tuf-gaming-b560m-plus/)
le mobo Asus di precedente generazione avevano avuto problemi di driver originari della LAN a 2,5 Gbit, era necessaria una reinstallazione del driver della scheda LAN che ne aggiornava il firmware. Se la mobo non è quella, vedere il seguito
se dovete fare i sarcastici evitate di scrivere cortesemente
...
volevo sapere se può esserci qualche altra spiegazione
indipendentemente dalla mobo:
  1. driver LAN da reinstallare
  2. cavo LAN difettoso o con terminazione ballerina (non fa contatto bene insomma, capita spesso), la cosa può essere sia lato modem/router che sul cavo stesso, che sulla mobo (da verificare cambiando cavo)
  3. file di sistema (Windows) danneggiati: da riparare con comado SFC /SCANNOW da dare da prompt dei comandi
  4. sistema operativo danneggiato --> soluzione: reinstallazione da zero (probabilmente la prima cosa da fare prima di fare la restituzione, è l'unico modo per essere certi al 100% che il sistema sia pulito)
  5. BIOS della scheda madre non aggiornato
  6. incorretto settaggio delle impostazioni di risparmio energia, nel BIOS e/o in Windows
  7. procedure di overclock e/o supposte impostazioni di "miglioramento" prestazioni (esempio: settaggi di "prestazioni eccellenti" che vanno a manomettere il registro di sistema e a far funzionare al limite del non funzionante tutte le periferiche)
  8. e mi raccomando la RAM: va inserita negli slot A2-B2
il rifiuto di eseguire TUTTI (proprio tutti) i controlli precedenti, presumendo che la scheda madre sia per forza rotta, non risolve il problema. Poi magari è veramente rotta, ma se lo è è in garanzia te la devono sostituire.

Di B560M-Plus Asus c'è la TUF (https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/all-series/tuf-gaming-b560m-plus/)
le mobo Asus di precedente generazione avevano avuto problemi doi dirver originari della LAN a 2,5 Gbit, era necessaria una reinstallazione del driver della scheda LAN che ne aggiornava il firmware. Se la mobo non è quella, vedere il seguito

Considerando il suo thread precedente (in cui ti aveva sfanculato 😅) la scheda è proprio la TUF.

sarebbe utile anche unos creen della linea LAN con i parametri, magari il cavo non è fatto bene e non da banda piena

Pubblicità
Pubblicità
Indietro