B550 Aorus Master Info su PCI e montaggio corretto

tidus2790

Utente Attivo
76
6
Buonasera forum, sto riassemblando un pc ed ho acquistato i seguenti pezzi:
Processore: ryzen 5900x
scheda madre: b550 Aorus Master
Dissipatore: Nh-d15 noctua
case: corsair 275r airflow + ventole aggiuntive
alimentore: corsair rm850x
ram: crucial ballistix 4x8gb 3600mhz
NVME: SSD Western Digital M.2 1TB Black 3D WDS100T3X0C 2280/NVMe
ssd: SSD Sata III Crucial MX500 1Tb
scheda video: gtx 970 (futuro upgrade rx 6900xt appena fattibile)

La mia questione principale e domanda per non sbagliare è questa:
La scheda video in quale slot va montata dei pci per non venir limitata?(anche in ottica della prossima rx 6900xt)
e la stessa cosa per l'Nvme per non essere limitato dove va montato? ed infine l'ssd lo stesso!!!
Faccio queste domande perche con le b550 ho letto che gli slot pci vengono limitati e so che il primo slot PCI lavora a 4.0 x16 mentre gli altri non ricordo se sono tutti pci 3.0x16 o inferiori, ma avevo letto in giro che con le b550 se monti una scheda video ad esempio sul primo slot pci 4.0 poi dovrebbe essere limitato l'nvme superiore che si appoggia alle stesse linee. Comunque in sostanza mi affido a voi anche in ottica futura potreste dirmi come montereste per non limitare ne prossima scheda video, ne nvme ne ssd sostanzialmente. Grazie in anticipo domani dovrebbe arrivarmi la scheda madre e procedo al montaggio ^^.
 
  • Wow
Reazioni: Zeds

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La scheda video in quale slot va montata dei pci per non venir limitata?(anche in ottica della prossima rx 6900xt)
Primo slot, quello col rinforzo in metallo.
La scheda video va sempre nel primo slot.
e la stessa cosa per l'Nvme per non essere limitato dove va montato?
La tua mobo ha un layout un po' diverso dal solito.
Il disco va montato nel primo slot m.2 in alto, quello fisicamente sopra la scheda video. Ciò vale sia per un disco gen4 che per un disco gen3 come il tuo.

Nel caso montassi altri m.2, questo è ciò che rende la tua mobo diversa, sacrificheresti metà delle linee della gpu.
Ecco perché la tua mobo ospita fino a 3 ssd m.2 gen4 mentre tutte (mi sembra, forse ci sono altre eccezioni) le altre schede b550 ospitano 1 disco gen4 ed uno o più dischi gen3.
ed infine l'ssd lo stesso!!!
Tutti i connettori sata sono collegati allo stesso controller. È indifferente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

tidus2790

Utente Attivo
76
6
Primo slot, quello col rinforzo in metallo.
La scheda video va sempre nel primo slot.

La tua mobo ha un layout un po' diverso dal solito.
Il disco va montato nel primo slot m.2 in alto, quello fisicamente sopra la scheda video. Ciò vale sia per un disco gen4 che per un disco gen3 come il tuo.

Nel caso montassi altri m.2, questo è ciò che rende la tua mobo diversa, sacrificheresti metà delle linee della gpu.
Ecco perché la tua mobo ospita fino a 3 ssd m.2 gen4 mentre tutte (mi sembra, forse ci sono altre eccezioni) le altre schede b550 ospitano 1 disco gen4 ed uno o più dischi gen3.

Tutti i connettori sata sono collegati allo stesso controller. È indifferente.
Ok grazie mille Ottoore, no andro soltanto di un Nvme quindi va bene cosi, per il resto ssd ma sono apposto cosi, mentre per quanto riguarda la scheda video posso montarla sul primo slot tranquillamente senza avere nessuna limitazione tra scheda video e nvme giusto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I ryzen generano 16 linee per la/e scheda/e grafica e 4 per lo storage. Non si intrecciano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera forum, sto riassemblando un pc ed ho acquistato i seguenti pezzi:
Processore: ryzen 5900x
scheda madre: b550 Aorus Master
Dissipatore: Nh-d15 noctua
case: corsair 275r airflow + ventole aggiuntive
alimentore: corsair rm850x
ram: crucial ballistix 4x8gb 3600mhz
NVME: SSD Western Digital M.2 1TB Black 3D WDS100T3X0C 2280/NVMe
ssd: SSD Sata III Crucial MX500 1Tb
scheda video: gtx 970 (futuro upgrade rx 6900xt appena fattibile)

La mia questione principale e domanda per non sbagliare è questa:
La scheda video in quale slot va montata dei pci per non venir limitata?(anche in ottica della prossima rx 6900xt)
e la stessa cosa per l'Nvme per non essere limitato dove va montato? ed infine l'ssd lo stesso!!!
Faccio queste domande perche con le b550 ho letto che gli slot pci vengono limitati e so che il primo slot PCI lavora a 4.0 x16 mentre gli altri non ricordo se sono tutti pci 3.0x16 o inferiori, ma avevo letto in giro che con le b550 se monti una scheda video ad esempio sul primo slot pci 4.0 poi dovrebbe essere limitato l'nvme superiore che si appoggia alle stesse linee. Comunque in sostanza mi affido a voi anche in ottica futura potreste dirmi come montereste per non limitare ne prossima scheda video, ne nvme ne ssd sostanzialmente. Grazie in anticipo domani dovrebbe arrivarmi la scheda madre e procedo al montaggio ^^.
Scheda video nel primo slot, come ti hanno detto, ed NVME fondamentalmente dove vuoi (è un unità PCIE 3.0, quindi nessuna limitazione su una mobo B550 in ogni caso).
La mia domanda è un altra: hai già provato il Noctua D15 dentro quel case ? Teoricamente ci dovrebbe stare, ma siamo al pelo...
 

tidus2790

Utente Attivo
76
6
Scheda video nel primo slot, come ti hanno detto, ed NVME fondamentalmente dove vuoi (è un unità PCIE 3.0, quindi nessuna limitazione su una mobo B550 in ogni caso).
La mia domanda è un altra: hai già provato il Noctua D15 dentro quel case ? Teoricamente ci dovrebbe stare, ma siamo al pelo...
sisi tutto ok manca 1 cm dal vetro laterale circa, frontalmente ho messo due ventole noctua in immissione e in estrazione due superiori ed una posteriore, che in futuro sostituirò ma per ora vanno bene cosi, sono le ventole base del case corsair. Grazie cmq.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sisi tutto ok manca 1 cm dal vetro laterale circa, frontalmente ho messo due ventole noctua in immissione e in estrazione due superiori ed una posteriore, che in futuro sostituirò ma per ora vanno bene cosi, sono le ventole base del case corsair. Grazie cmq.
ah ok.
Te l'ho chiesto perché tempo fa provai a montare un D15 in un Corsair SPEC-6, che non è molto diverso dal tuo come dimensioni, e la fan anteriore del Noctua, leggermente alzata per via delle RAM, toccava contro il vetro, quindi la dovetti sostituire con una fan BeQuiet! che è più sottile
 

tidus2790

Utente Attivo
76
6
ah ok.
Te l'ho chiesto perché tempo fa provai a montare un D15 in un Corsair SPEC-6, che non è molto diverso dal tuo come dimensioni, e la fan anteriore del Noctua, leggermente alzata per via delle RAM, toccava contro il vetro, quindi la dovetti sostituire con una fan BeQuiet! che è più sottile
a questo proposito si è vero ho rimasto la ventole centrale del noctua nh-d15 mentre la seconda ho dovuto metterla in estrazione sul Top perche troppo grande con le ram ed ho inserito una ventola di base Corsair sulla torretta del dissipatore a 3 pin temporaneamente per vedere come va. Nel caso Max che ventola mi consiglieresti da abbinare a quella centrale del noctua e se possibile vorrei rimanere sempre sulle noctua da 120mm non troppo rumorosa e prestante. grazie ^^ cosi quasi quasi tolgo quelle del case e sostituisco tutte le 120mm con altre noctua sileziose nel caso. Mi mancherebbero da cambiare anche perche nn le sopporto a 3 pin le ventole di base. Attualmente è cosi configurata:
Frontale: 2 Ventole Noctua NF-P14s redux-1500 PWM
Top 1 Ventola 120mm Corsair 3pin del case(che vorrei sostituire appunto con un'altra 120mm poiche da 140mm nn entra) + 2 ventola nf-a15 presa dal nh-d15
Rear: 1 Ventola 120mm Corsair 3pin del case (da sostituire anche questa)
Grazie in anticipo per i preziosi consigli ^^ fin'ora non mi ci ero soffermato perche credevo influisse poco sulle temp interne al case sostituirle!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scheda video nel primo slot, come ti hanno detto, ed NVME fondamentalmente dove vuoi (è un unità PCIE 3.0, quindi nessuna limitazione su una mobo B550 in ogni caso).

Purtroppo non è così, l'ho scritto sopra: diversamente da tutte le altre schede, o per lo meno da tutte le altre schede di cui sono a conoscenza, tutti gli slot m.2 son collegati alla cpu nella b550 aorus master.
Mentre il primo sfrutta le 4 linee generate per lo storage e che non inficiano le 16 per la gpu, mettendo il disco (gen3, gen 4... non fa differenza) in uno degli altri 2 si dimezzano le 16 linee per la gpu.

È un caso unico, lo so, ma tant'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo non è così, l'ho scritto sopra: diversamente da tutte le altre schede, o per lo meno da tutte le altre schede di cui sono a conoscenza, tutti gli slot m.2 son collegati alla cpu nella b550 aorus master.
Mentre il primo sfrutta le 4 linee generate per lo storage e che non inficiano le 16 per la gpu, mettendo il disco (gen3, gen 4... non fa differenza) in uno degli altri 2 si dimezzano le 16 linee per la gpu.

È un caso unico, lo so, ma tant'è.
Scelta a dir poco bizzarra ?
Dimezzare le linee PCIE nelle moderne schede video non mi sembra una scelta felice
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
a questo proposito si è vero ho rimasto la ventole centrale del noctua nh-d15 mentre la seconda ho dovuto metterla in estrazione sul Top perche troppo grande con le ram ed ho inserito una ventola di base Corsair sulla torretta del dissipatore a 3 pin temporaneamente per vedere come va. Nel caso Max che ventola mi consiglieresti da abbinare a quella centrale del noctua e se possibile vorrei rimanere sempre sulle noctua da 120mm non troppo rumorosa e prestante. grazie ^^ cosi quasi quasi tolgo quelle del case e sostituisco tutte le 120mm con altre noctua sileziose nel caso. Mi mancherebbero da cambiare anche perche nn le sopporto a 3 pin le ventole di base. Attualmente è cosi configurata:
Frontale: 2 Ventole Noctua NF-P14s redux-1500 PWM
Top 1 Ventola 120mm Corsair 3pin del case(che vorrei sostituire appunto con un'altra 120mm poiche da 140mm nn entra) + 2 ventola nf-a15 presa dal nh-d15
Rear: 1 Ventola 120mm Corsair 3pin del case (da sostituire anche questa)
Grazie in anticipo per i preziosi consigli ^^ fin'ora non mi ci ero soffermato perche credevo influisse poco sulle temp interne al case sostituirle!
Nel mio caso le Noctua non ci stavano: hanno il frame troppo grande.
Io all’epoca ho risolto usando le fan BeQuiet! del Dark Rock 4, che sono sempre da 140mm ma con un frame più sottile che entrava a pelo nel case.
Si potrebbe provare con la NF-A12 da 120mm, la stessa fan usata sul dissipatore NH-U12A, ma non sono sicuro di come fissarla al dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!