DOMANDA b450 con 5600x

Pubblicità
ora come ora la Gigabyte X570 Aorus Elite costa 184 euro, non dico che è troppo perchè comunque rimane un'ottima mobo in tutto e per tutto (12 fasi sul VCC sdoppiate tramite doubler e MOSFET da 50A), ma si trova di meglio a pari prezzo, come una MSI B550 Gaming Edge WiFi o la B550 Tomahawk che sono praticamente identiche, forse la Gaming Edge WiFi è dissipata in modo migliore ma di poco e niente (sono 5 fasi in parallelo sul VCC ma con MOSFET da 60A)

però la x570 riuscirebbe ad utilizzarla già adesso rispetto alla b550
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma invece quella b450 un 3600 ad esempio riuscirebbe a tenerlo abbastanza bene ?
ora come ora la Gigabyte X570 Aorus Elite costa 184 euro, non dico che è troppo perchè comunque rimane un'ottima mobo in tutto e per tutto (12 fasi sul VCC sdoppiate tramite doubler e MOSFET da 50A), ma si trova di meglio a pari prezzo, come una MSI B550 Gaming Edge WiFi o la B550 Tomahawk che sono praticamente identiche, forse la Gaming Edge WiFi è dissipata in modo migliore ma di poco e niente (sono 5 fasi in parallelo sul VCC ma con MOSFET da 60A)
Si ma in generale anche io preferisco le mobo di msi o asus
Io personalmente sul mio pc ho proprio una z490 di msi

però la x570 riuscirebbe ad utilizzarla già adesso rispetto alla b550
in che senso? anche le B550 supportano i Ryzen 5000 nativamente, in caso te lo chiedessi (o almeno, la maggior parte).
ma invece quella b450 un 3600 ad esempio riuscirebbe a tenerlo abbastanza bene ?
no, quella mobo no. Serve come minimo sindacale una mobo dissipata per un 3600, quindi almeno una Gigabyte S2H (è dissipata solo sul VCC e non sul VSoC ma poco importa, la parte del VSoC gestisce le APU), oltre al fatto che quella è una 3 fasi sul VCC e una 2 fasi sul VSoC...
Si ma in generale anche io preferisco le mobo di msi o asus
Io personalmente sul mio pc ho proprio una z490 di msi
lato BIOS sì, sono preferibili e superiori come BIOS.

in che senso? anche le B550 supportano i Ryzen 5000 nativamente, in caso te lo chiedessi (o almeno, la maggior parte).

no, quella mobo no. Serve come minimo sindacale una mobo dissipata per un 3600, quindi almeno una Gigabyte S2H (è dissipata solo sul VCC e non sul VSoC ma poco importa, la parte del VSoC gestisce le APU), oltre al fatto che quella è una 3 fasi sul VCC e una 2 fasi sul VSoC...

lato BIOS sì, sono preferibili e superiori come BIOS.
Si ma le b550 la può usare solo quando avrà un processore ryzen 3000 o 5000 mentre le x570 sono compatibili con qualsiasi processore ryzen , anche con gli zen+ come il suo
No io mi riferivo ad utilizzare la b450 di asus che avevo scritto al inizio con il 3600

Si ma le b550 la può usare solo quando avrà un processore ryzen 3000 o 5000 mentre le x570 sono compatibili con qualsiasi processore ryzen , anche con gli zen+ come il suo
No io mi riferivo ad utilizzare la b450 di asus che avevo scritto al inizio con il 3600
Non capisco, perché allora deve cambiare adesso la mobo? Che problema gli da al momento?
Perché non posti la build per intero?
Che monitor sta utilizzando (e userà)??

Voleva prendere la mobo adesso per iniziare a fare qualche upgrade adesso , ma a questo punto o prende quella b450 se in futuro ha intenzione di prendere il 3600 oppure si prende una b550 e il 5600x
Un 24 pollici Full HD 144 hz , ma sempre a giochi non molto pesanti tipo r6 cod , e ogni tanto qualche gioco tripla A

Voleva prendere la mobo adesso per iniziare a fare qualche upgrade adesso , ma a questo punto o prende quella b450 se in futuro ha intenzione di prendere il 3600 oppure si prende una b550 e il 5600x
non ha senso, fa prima ad aspettare direttamente il 5600X con la B550/X570 o comunque con una mobo migliore

Al di la di tutto la B450 F Rog Strix è mediocre come VRM.
se proprio vuole una B450 (che mi sembra assurdo...) prenda almeno una Gaming Pro Carbon, una Tomahawk o una Mortar Max che sono decenti.

la Mortar MAX è evitabile, la Tomahawk MAX, la Gaming Plus MAX, la A Pro MAX e la Gaming Carbon sono superiori come MOSFET (ancora di più la Gaming Carbon visto che è una 4 fasi in parallelo a differenza di tutte le altre che sono 4 fasi reali e basta)

la Mortar MAX è evitabile, la Tomahawk MAX, la Gaming Plus MAX, la A Pro MAX e la Gaming Carbon sono superiori come MOSFET (ancora di più la Gaming Carbon visto che è una 4 fasi in parallelo a differenza di tutte le altre che sono 4 fasi reali e basta)
no, la Mortar Max è nello stesso Tier delle altre due.
Certo è una micro ATX quindi dipende dalle esigenze dell'utente in fatto di case.

direi di no, la Mortar MAX è una buona mobo tutto sommato (per essere una micro ATX) ma rimane inferiore a tutte quelle che ho citato, partendo dai VRM: nonostante il controller sia lo stesso modello (Richtek RT8894A da 6 fasi configurato in 4+2) e che il numero di fasi sia equivalente, quindi 4 fasi reali sul VCore e 2 fasi reali sul VSoC, la Mortar MAX possiede dei MOSFET inferiori. Quelli della Mortar Max sono dei Sinopower SM4337 per l'High-Side e dei SM4503 per il Low-Side, mentre quelli della Tomahawk MAX, Gaming Plus MAX, A Pro MAX, Gaming Pro Carbon AC e Gaming Pro Carbon MAX WiFi sono degli ONSemi 4C029N per l'High-Side e 4C024N per il Low-Side e vedendo i relativi datasheet si capisce che gli ONSemi sono superiori per l'RDS(on) nonostante il valore massimo della corrente inferiore dell'High-Side.
Parlando della dissipazione, a me non sembra migliore, visto che i dissipatori sui VRM (VCore+VSoC; quello del chipset non è molto rilevante) della Mortar MAX a vista sono più piccoli.

direi di no, la Mortar MAX è una buona mobo tutto sommato (per essere una micro ATX) ma rimane inferiore a tutte quelle che ho citato, partendo dai VRM: nonostante il controller sia lo stesso modello (Richtek RT8894A da 6 fasi configurato in 4+2) e che il numero di fasi sia equivalente, quindi 4 fasi reali sul VCore e 2 fasi reali sul VSoC, la Mortar MAX possiede dei MOSFET inferiori. Quelli della Mortar Max sono dei Sinopower SM4337 per l'High-Side e dei SM4503 per il Low-Side, mentre quelli della Tomahawk MAX, Gaming Plus MAX, A Pro MAX, Gaming Pro Carbon AC e Gaming Pro Carbon MAX WiFi sono degli ONSemi 4C029N per l'High-Side e 4C024N per il Low-Side e vedendo i relativi datasheet si capisce che gli ONSemi sono superiori per l'RDS(on) nonostante il valore massimo della corrente inferiore dell'High-Side.
Parlando della dissipazione, a me non sembra migliore, visto che i dissipatori sui VRM (VCore+VSoC; quello del chipset non è molto rilevante) della Mortar MAX a vista sono più piccoli.
Tu puoi anche pensarla diversamente, ma la lista universalmente riconosciuta le pone sullo stesso livello.

BD73C7A5-5125-4BD2-B71D-7FFFC1BAB313.jpeg

Peraltro alcune delle tue affermazioni sopra sono “opinabili” (a partire dalla dissipazione, che su una sezione VRM come questa e su un B450 sono tutt’altro che influenti e che tu hai valutato “ad occhio”).
Tra le altre cosa invece di usare valutazioni fatte “sulla carta”, diversi tester seri hanno provato la Mortar definendola semplicemente il meglio in campo micro ATX (chiaro che poi con le B550 tutta la categoria ha fatto un salto in avanti, motivo per cui consigliamo comunque le B550).

Riassumendo, il consiglio rimane quello di prendere una B550. Se proprio insiste in una B450 la lista ribadisco essere quella sopra, con la Mortar Max da considerare se interessato ad una micro ATX.

Ultima modifica:
La lista che hai mandato di LTT è molto generale, non dico sbagliata ma molto generale; anch’io posso dire che x mobo è sullo stesso livello di y mobo perché hanno lo stesso numero di fasi, ma qui si parla di MOSFET del tutto differenti, i MOSFET sono una parte importantissima delle schede madri e che ne possono far variare la qualità di quest’ultima sensibilmente. Fare una lista del genere non è affatto sbagliato per l’amor del cielo, per tutti i neofiti che sono entrati in questo mondo da poco ci sta visto che non saprebbero manco cosa sono i MOSFET molto probabilmente, ma in casi specifici (letteralmente un confronto tra mobo e non tra fasce) va detta la differenza.
Il lavoro che fa Builzoid lo faccio pure io seguendo i suoi breakdown in primis: valutando la qualità dei MOSFET, la qualità delle fasi prodotte dal controller e quest’ultimo si capisce quanto è buona una mobo e fino a quale CPU è in grado di reggere. Alla fine questo è l’aspetto più vicino alla realtà, i test delle temperature a volte non vanno bene perché “falsano” troppo i risultati finali; nel senso che per fare dei test fatti bene delle temperature dei MOSFET e del PCB bisogna tenere conto di un sacco di aspetti importanti, sottovalutati e difficili da capire, partendo dall’involucro interno ed esterno dai MOSFET fino alla resistenza termica del PCB.

Comunque sono d’accordo con te, infatti non ha senso continuare la (nostra) discussione dopo questo messaggio: meglio se va direttamente con una B550 o nel caso volesse a tutti i costi una B450 micro ATX la Mortar MAX sicuramente è un’ottima scelta.

io continuo a trovare assurda la scelta del B450 nel 2021, con l'idea di un 5600X.

Voglio dire, io ho preso una B450 per il PC di mio figlio ad ottobre 2020, con il progetto tra un annetto (a fine 2021) di cambiare l'attuale 3600X con un 5600X e con quello tirare per diversi anni. Ho pagato davvero pochissimo la scheda (tipo 78€) e la CPU (182€ se non erro) ed ho scelto la migliore mATX disponibile tra le B450 per avere certezza di poter supportare al meglio un 5600X nel futuro.

Ma oggi il discorso non avrebbe alcun senso acquistando direttamente un 5600X.
Con 100€ prendi una B550 mATX decente.

Pubblicità
Pubblicità