Azzerare ssd

Pubblicità
Su SSD in effetti non serve particolarmente nessun tool, basterebbe un TRIM dell'intero disco, o se vuoi andare più sul certo avvii una distro linux i scrivi dati random su tutto l'SSD, tipo
dd if=/dev/urandom of=/dev/sdX bs=4096

(meglio che scrivere /dev/zero come consigliato nei post precedenti)

poi al termine ci crei pure una partizione ext4 e chiami il trim con fstrim

Sfido qualcuno a recuperare qualcosa...

perfetto
i valori random al posto di zero è per sovrascrivere, invece solamente di azzerare?
ultimissima cosa
dopo bisogna reinstallare W11 e la partizione di ripristino, la crea in automatico?

i valori random al posto di zero è per sovrascrivere, invece solamente di azzerare?
/dev/zero riempie ogni settore del disco con un zero, mentre /dev/urandom mette dei dati casuali al posto degli zeri. Tieni presente che /dev/urandom è più lento di /dev/zero che è già lento di suo.

Io come efficacia sapevo che anche /dev/zero lo era, certo poi dipende secondo me anche da che dati uno ha su quel disco. Se sono importanti meglio usare urandom, altrimenti no.

ok,
per "lento" quanto intendi in un 500 gb nvme?
invece di tutto il disco, si può fare solo su una partizione?
grazie

ok,
per "lento" quanto intendi in un 500 gb nvme?
invece di tutto il disco, si può fare solo su una partizione?
grazie
Non so il tempo, non te lo so quantificare, ore penso, è comunque un processo lungo.

La seconda domanda non la capisco. Sbaglio o tu non hai mai parlato di partizioni? Mi sembrava di aver capito che ti riferissi all'intero disco. Comunque stai attento nell'usare dd, basta un errore e si cancella tutto.

"processo lungo ", 20 minuti, 2 h, quanto indicativamente?
solo come domanda, con i software si può anche solo azzerare una partizione
per questo chiedevo se si poteva
grazie

"processo lungo ", 20 minuti, 2 h, quanto indicativamente?
solo come domanda, con i software si può anche solo azzerare una partizione
per questo chiedevo se si poteva
grazie
Mi sembrava di averti risposto che non te lo so indicare 😁, nessuno lo sa. Essendo un processo lungo (molto) ci vorranno ore.

Mi sfugge il perché di azzerare una partizione. Se non ti serve più non fai prima ad eliminarla? Oppure formattarla e basta? Io farei così. Mai usato software e di conseguenza dd per questo.

Ultima modifica:
un hexedit sul disco prima e dopo la cancellazione ha senso?
in ogni caso dopo va reinstallato W11
la partizione di ripristino la crea in automatico, no?
grazie

un hexedit sul disco prima e dopo la cancellazione ha senso?
in ogni caso dopo va reinstallato W11
la partizione di ripristino la crea in automatico, no?
grazie
A me non è chiaro cosa vuoi fare.
Azzerare un ssd? Basta un TRIM dell'intero disco.
Sovrascrivere o dati? Il comando che ti ho dato li sovrascrive con dati casuali.

Comunque l'installer di windows crea tutte le partizioni necessarie (efi, sistema, recovery)

è un nvme con W11 e vorrei riconsegnarlo con W11
tecnicamente è possibile mentenere la partizione di ripristino dopo "distruzione" dati?
per questo chiedevo se si può sovrascrivere solo una partizione e non tutto disco
l' unica però è su tutto il disco e poi reinstallazione W11 pulita dopo?

Ultima modifica:
Se devi fare un'installazione pulita di Windows, la cosa migliore è azzerare tutto il disco e fare l'installazione da chiavetta usb creat acon il media creation tool, ci pensa l'installer a creare le partizioni necessarie

Ma l'ssd di che marca è, ha un suo tool di secure erase?
Se si, allora non ci sono poi problemi a cancellare totalmente i dati: compri o ti procuri un box usb ed effettui da altro pc un SE (che cancella elettricamente le celle).
Se ti proponi invece di riportare il W11 alle impostazioni originali di fabbrica (primo avvio del pc) e nel contempo cancellare i dati vecchi (totalmente, @r3dl4nce ti ha già spiegato che il TRIM dell'ssd sposta i dati che vengono spezzati o sovrascritti rendendoli irrimediabilmente persi, almeno con gli ssd sata e nvme), puoi utilizzare la funzione rimuovi tutto

b0bc8919.jpg

Impostazioni --> Sistema --> RIPRISTINO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro