DOMANDA axmp o expo?

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
690
Punteggio
126
ragazzi buonasera, ho un dubbio, non dovrebbe essere il contrario su piattaforma am5? io mi ritrovo attivato axmp e non expo
Screenshot.webp

dipende dalla scheda madre e dal tipo dio ram se supportano expo o xmp o entrambe

Tu hai abilitgaot XMP vedi se tri fa abilitare expo
quando rientro stasera verifico, penso di si, me lo dava selezionabile, la scheda madre è una msi b650 gaming plus wifi e le ram sono delle kingston fury best 6000 cl 36

quando rientro stasera verifico, penso di si, me lo dava selezionabile, la scheda madre è una msi b650 gaming plus wifi e le ram sono delle kingston fury best 6000 cl 36
alcuni banchi di RAM e schede supportano sia i priofili XMP che expo, in linea di massima sono la stessa cosa, i profili expo e xmp potrebbero essere identici quindi non cambierebbe nulla, mentre in altri casi il profilo potrebbe avere qualkche timing secondario più basso o più alto ma nulla che incida davvero sulle prestazioni

alcuni banchi di RAM e schede supportano sia i priofili XMP che expo, in linea di massima sono la stessa cosa, i profili expo e xmp potrebbero essere identici quindi non cambierebbe nulla, mentre in altri casi il profilo potrebbe avere qualkche timing secondario più basso o più alto ma nulla che incida davvero sulle prestazioni
dovrei guardare sul task di windows se la ram stanno a 6000 o con cpuz?

dovrei guardare sul task di windows se la ram stanno a 6000 o con cpuz?
dal bios pare che vanno già a 6000 cl 36 con il rpofilo XMP

XMP e EXPO non è altro che la stessa funzione chiamata in modo differente, la prima ottimizzata per intel e la seocnda per AMD, ma in definitiva sono timing e un voltaggio.

Nel caso di expo è probabile che qualche timing secondario sia più aggressivo, ma nulla di rilevante

dal bios pare che vanno già a 6000 cl 36 con il rpofilo XMP

XMP e EXPO non è altro che la stessa funzione chiamata in modo differente, la prima ottimizzata per intel e la seocnda per AMD, ma in definitiva sono timing e un voltaggio.

Nel caso di expo è probabile che qualche timing secondario sia più aggressivo, ma nulla di rilevante
ok, capito, dovrei trovare la stessa frequenza anche sul task giusto?

si, stanno a 6000 anche nel task, per quanto riguarda l'avvio del S.O. invece so che con le ddr5 c mette di più percxhè fa un training delle ram ad ogni avvio, mi consigli di lasciarlo così? nulla di che stiamo parlando di 45 secondi, ho letto qui sul forum che è meglio lasciargli fare il controllo

si, stanno a 6000 anche nel task, per quanto riguarda l'avvio del S.O. invece so che con le ddr5 c mette di più percxhè fa un training delle ram ad ogni avvio, mi consigli di lasciarlo così? nulla di che stiamo parlando di 45 secondi, ho letto qui sul forum che è meglio lasciargli fare il controllo
Si ma con entrambi i profili stanno a 6000 MTS

La differenza la fanno i cl secondari, che con expo sono ottimizzati per amd

Se hai AMD non esiste un briciolo di ragione per usare xmp al posto di expo

Si ma con entrambi i profili stanno a 6000 MTS

La differenza la fanno i cl secondari, che con expo sono ottimizzati per amd

Se hai AMD non esiste un briciolo di ragione per usare xmp al posto di expo
non l'no messo io xmp, era già così quando mi hanno dato il pc, posso cambiarlo, cosa dovrei notare anche un avvio più rapido del sistema operativo?

posso cambiarlo
cambialo...

cosa dovrei notare anche un avvio più rapido del sistema operativo?
ovviamente no

semplicemente il sistema se ora rende 99.8%, con l' expo invece del xmp, rende 100%
expo è praticamente un profilo ram con le impostazioni avanzate dei parametri ram ottimizzati per ryzen, cioè fa comunicare cpu e ram in maniera un filo più ottimizzata, detto in parole povere

cambialo...

ovviamente no

semplicemente il sistema se ora rende 99.8%, con l' expo invece del xmp, rende 100%
expo è praticamente un profilo ram con le impostazioni avanzate dei parametri ram ottimizzati per ryzen, cioè fa comunicare cpu e ram in maniera un filo più ottimizzata, detto in parole povere
Cambiato, profilo 1 o 2 non cambia nulla?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Cambiato, profilo 1 o 2 non cambia nulla?

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Profilol 1 o due sono profili diversi per quello che riguarda i timing secondarfi

Il profimo 1 lusa i profiuli stock per i primari, mentre lascia deciodere alla scheda madre quelli seocndari.
Il profilo 2 usa tioming primari e seocndari del produttore delle RAM

AL livello pratico non cmabia nulla, al livello teorico i timing seocndari più aggressivi potrebbero offriure un minimo di eprformane in più ma anche una probabilità di stabilità peggiore

Profilol 1 o due sono profili diversi per quello che riguarda i timing secondarfi

Il profimo 1 lusa i profiuli stock per i primari, mentre lascia deciodere alla scheda madre quelli seocndari.
Il profilo 2 usa tioming primari e seocndari del produttore delle RAM

AL livello pratico non cmabia nulla, al livello teorico i timing seocndari più aggressivi potrebbero offriure un minimo di eprformane in più ma anche una probabilità di stabilità peggiore
grazie crime, tu quale metteresti?

Pubblicità
Pubblicità