Avvio Windows lento dopo formattazione...

Pubblicità
Più che altro perchè non si ha la certezza che ci sia alcun rootkit. E' come voler cercare per forza qualcosa che magari non c'è. Se il sintomo del virus è esclusivamente quello di allungare il boot per due secondi non mi sembra un gran virus. Il pc è veloce, non si blocca mai, si avvia molto velocemente e carica subito i programmi. Se avessi avuto la certezza del rootkit allora daccordo.
Provavo a fare una scansione con GMER. Se trova qualcosa magari vedo di risolvere altrimenti mi sembra inutile e strano che nessun software antirootkit trova niente.

la certezza c'e' dalla scansione
ci sono degli errori nell' mbr
e nel kernel
puo essere un rootkit o no
ma cmq non e tutto ok

e poi se e tutto a posto come dici tu
perchè vuoi trovare per forza una soluzione?

poi i virus se non rimossi con il tempo peggiorano
e infettano tutta la macchina

Voglio trovare una soluzione perchè per me è inconcepibile che un pc appena formattato abbia dei problemi. Per di più se il pc è nuovo e trattato bene come faccio io. Dunque volevo risolvere quel problema. Però non si ha alcuna certezza che sia un virus. Quindi voglio accertarmi con qualche antirootkit che ci sia questo virus e poi prendere dei provvedimenti. Penso sia inutile e deleterio (visto che il pc è andato per la prima volta in tutta la sua vita in crash per ben due volte) rimediare a qualcosa che forse non c'è. Se poi ne ho la certezza è ovvio che bisogna fare qualcosa di più serio.
Mi chiedo, se sia un rootkit, per quale cavolo di motivo pago 40 euro di antivirus ogni anno se poi non protegge un cavolo.

L'ho scaricato ed è compatibile. Sto facendo già la scansione. L'ho scaricato da quiGMER - Rootkit Detector and Remover
Non voglio fare la scansione con Combofix (anche se forse è il caso) perchè da quello che ho letto sembra Attila: elimina ogni minima cosa che possa essere sospetta.

ma gia il fatto che va in crash ha dei problemi
poi non puoi avere un antivirus che fa 1000 funzioni non esistono
per ogni virus o rootkit che sia ci vogliono i programmi adatti
i rootkit sono invisibili non vengono rilevati dagli antivirus si nascondono
infettano anche i driver che possono sembrare leggittimi ma in realtà non lo sono
propio per ingannare l'utente
ci vogliono programmi per scovarli ed eliminarli

Quindi cosa dici? Finisco di scansionare il sistema con GMER o uso combofix?

PS. La scansione con GMER deve ancora finire e ha trovato come file sopsetto proprio Kaspersky. Come dicevo prima lo stesso Kaspersky rilascia rootkit nel sistema.

combofix
gmer non e compatibile con windows7 64bit

segui la procedura bene alla lettera come ti ho scritto su combofix
e posta il log

domani lo controllo e ti dico
se ha problemi di infezione

ora ti saluto perche' e tardi
ciao a domani

edit-finisci pure queste scansioni e posta i log
appunto non e compatibile trova falsi positivi

Ecco il risultato della scansione di GMER:

GMER 1.0.15.15640 - GMER - Rootkit Detector and Remover
Rootkit scan 2011-06-27 23:25:23
Windows 6.1.7601 Service Pack 1
Running: kv153dsv.exe

---- Files - GMER 1.0.15 ----

File C:\ProgramData\Kaspersky Lab\AVP11\Data\Updater\Temporary Files\temporaryFolder\bases\as\pas4\ForDiff\pas4-0607g.xml.dif 1055 bytes

---- EOF - GMER 1.0.15 ----

Il log di Combofix l'ho dovuto caricare su Rapidshare perchè era troppo grande per copiare ed incollare qui. Ecco il link:

https://rapidshare.com/#!download|870tl2|2050616601|ComboFix.txt|23|R~0

Combofix mi aveva anche eliminato qualche file di Kaspersky e ho dovuto ripristinare l'installazione prima di riavviare la connessione internet. Da quel poco che ho capito non ha individuato niente di particolare. Aspetto però il tuo parere (Logan) ed eventualmente di qualche altro esperto.

ripeto col dire che GMER non e compatibile per i 64bit

il log combofix non si apre

caricalo da qui
Wikisend: free file sharing service
Clicca sul bottone "Sfoglia"
Seleziona il file ComboFix.txt dal Disco Locale C:
Clicca su Upload file
Dopo qualche secondo, vieni spostata su una nuova pagina con il link in diversi formati:
Download Link / Forum Link
Seleziona Forum Link, copia e incolla il link
qui sul forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro