PROBLEMA Avvio protetto non supportato su ASUS H410M-E

Pubblicità

andreaplay

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Buongiorno.

Sto tentando di installare windows 11 su un pc che monta mobo ASUS H410M-E e, anche provando installazione da zero tramite pendrive, mi dice che il pc non ha i requisiti minimi.

Da controllo integrità pc mi dice che il pc deve supportare l'avvio protetto (tutti gli altri requisiti sono ok), ho abilitato avvio protetto nel bios, ma non è cambiato nulla. Attraverso msinfo32 alla voce "avvio protetto" esce "non supportato" e non capisco il perché. 🤷‍♂️

Se fosse perché windows 10 è installato in modalità mbr anziché uefi dovrei comunque poter installare da zero tramite pendrive, invece l'installazione si pianta sui requisiti.

Se provo a disabilitare la modalità legacy dal bios mi dice che la scheda video non supporta uefi e reimposta in automatico su on. Potrebbe essere quello il problema?

C'è installata una NVIDIA GeForce 9500 GT.
direi che questo residuato bellico non ha supporto uefi..

Non so se questa mobo abbia una gpu integrata.
non dipende dalla scheda madre ma dal processore, indica la sigla precisa della CPU, se finisce con F non ha la scheda video integrata, se invece non ha la F ha la scheda video integrata, quindi puoi togliere l'inutile residuato bellico e attaccare il monitor direttamente sulla porta HDMI nella scheda madre

Suggerimenti corretti quelli appena dati da chi mi ha preceduto, e posso confermare anche io che quella scheda video dedicata è troppo vecchia e non supporta UEFI.
Se riesci a risolvere rimuovendola, bene, altrimenti, se non vuoi sbarazzartene o non hai un'integrata da utilizzare, a mio avviso puoi tranquillamente completare l'installazione di Win 11 bypassando i requisiti minimi, se manca solo quello, ci gira tranquillamente il sistema operativo se il resto della configurazione passa i controlli.

come suggerito la scheda video è decisamente TROPPO vecchia, chiaramente non supporta l' uefi e interferisce con il resto

ma si può sapere che cpu usi? perché probabilmente ha la gpu integrata

Buongiorno. In questo momento non sono più dalla persona che ha il pc in questione e non posso verificare ma sono abbastanza sicuro che la sigla della cpu finisca per F, quindi niente gpu integrata.

Che scheda video mi consigliate stando nei 50€? (non per giocare, solo per lavoro)

Ma h410 è un chipset per 10a gen Intel, impossibile non supporti uefi e win11.

.

esiste solo sul usato a quel prezzo
comunque una cosa estremamente basica e compatibile con l' uefi è la nvidia gt710, ne ho viste su subito a 35€
Non serve per giocare, solo per lavoro, quindi basica va benissimo. Però non so se la persona per la quale la sto cercando si fida ad andare sull'usato. Comunque come faccio a capire se una scheda video è compatibile uefi? Su Amazon ce ne sono parecchie sotto quel prezzo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro