RISOLTO Avvio pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xxalexio24xx

Nuovo Utente
39
3
Ciao a tutti ragazzi :)
Volevo chiedervi una cosa sperando nel vostro aiuto in quanto non so più dove andare a sbattere la testa eheh

Già da un po di tempo quando accendo il pc, rimane per qualche minuto ( che effettivamente è molto tempo ) sulla schermata iniziale della scheda madre.. dopo tutto normale.. dato che ultimamente ho avuto problemi col pc ed era parecchio lento ho deciso di formattarlo e installare windowd 8.1 orginale (prima avevo Windows 7 ultima 64) .. volendo formattare, riavvio il pc e premo canc per impostare l'avvio tramite chiavetta usb in quanto avevo Windows al suo interno. . Il problema nasce da qua.. non mi si apriva il bios.. rimaneva la schermata nera.. cosi ho staccato la gpu ( gtx 970) e attaccato il cavo vga direttamente dalla scheda madre.. stranamente il pc una volta levata la scheda video e partendo con quello integrata, ritornò notevomente veloce.. sono riuscito ad accedere al bios cambiare l'impostazione di avvio e installo Windows 8.1 . Faccio le dovute installazioni ma il problema persiste.. quando attacco la scheda video il pc rallenta tantissimo all'avvio e apparentementr anche nel desktop e addirittura non appare nemmeno il caricamento di windows 8.1.. quando stacco la scheda, tutto veloce e immediato.. il caricamento di Windows spunta nuovamente e nel desktop continua ad essere veloce. . Ho fatto vari tentativi fra cambiare nel bios l'impostazione di avvio che era tra : AUTO - PEG - IGFX ( o una cosa simile- cmq è l'uscita video integrata) premesso che di base era impostato su AUTO.. ma niente non riesco a risolvere nulla.. gpu messa pc lento. . Senza gpu pc veloce .. perché?
Grazie mille e scusate per aver scritto molto, ma volevo essere più preciso possibile!! :))
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi :)
Volevo chiedervi una cosa sperando nel vostro aiuto in quanto non so più dove andare a sbattere la testa eheh

Già da un po di tempo quando accendo il pc, rimane per qualche minuto ( che effettivamente è molto tempo ) sulla schermata iniziale della scheda madre.. dopo tutto normale.. dato che ultimamente ho avuto problemi col pc ed era parecchio lento ho deciso di formattarlo e installare windowd 8.1 orginale (prima avevo Windows 7 ultima 64) .. volendo formattare, riavvio il pc e premo canc per impostare l'avvio tramite chiavetta usb in quanto avevo Windows al suo interno. . Il problema nasce da qua.. non mi si apriva il bios.. rimaneva la schermata nera.. cosi ho staccato la gpu ( gtx 970) e attaccato il cavo vga direttamente dalla scheda madre.. stranamente il pc una volta levata la scheda video e partendo con quello integrata, ritornò notevomente veloce.. sono riuscito ad accedere al bios cambiare l'impostazione di avvio e installo Windows 8.1 . Faccio le dovute installazioni ma il problema persiste.. quando attacco la scheda video il pc rallenta tantissimo all'avvio e apparentementr anche nel desktop e addirittura non appare nemmeno il caricamento di windows 8.1.. quando stacco la scheda, tutto veloce e immediato.. il caricamento di Windows spunta nuovamente e nel desktop continua ad essere veloce. . Ho fatto vari tentativi fra cambiare nel bios l'impostazione di avvio che era tra : AUTO - PEG - IGFX ( o una cosa simile- cmq è l'uscita video integrata) premesso che di base era impostato su AUTO.. ma niente non riesco a risolvere nulla.. gpu messa pc lento. . Senza gpu pc veloce .. perché?
Grazie mille e scusate per aver scritto molto, ma volevo essere più preciso possibile!! :))
Configurazione del pc?
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cerca nel bios se c'è una funzione del tipo: no logo, disable motherboard logo o qualcosa di simile.
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
La schermata nera ti viene perché il bios è settato per funzionare sulla scheda grafica integrata.
Entrando nel bios dovresti trovare qualcosa di simile a questo:
IGD (abilita la scheda integrata) dovresti porlo in disabled
PEG (abilita la PCI-Express) dovresti porlo in enabled
IGD Multi Monitor (abilita ambedue le schede) dovresti porlo in disabled
Modifica questi settaggi e poi SALVA il tutto
Ciao Vincenzo

Un'ultima cosa la scheda video è inserita nello slot più veloce ed è alimentata correttamente?
 
Ultima modifica:

xxalexio24xx

Nuovo Utente
39
3
La schermata nera ti viene perché il bios è settato per funzionare sulla scheda grafica integrata.
Entrando nel bios dovresti trovare qualcosa di simile a questo:
IGD (abilita la scheda integrata) dovresti porlo in disabled
PEG (abilita la PCI-Express) dovresti porlo in enabled
IGD Multi Monitor (abilita ambedue le schede) dovresti porlo in disabled
Modifica questi settaggi e poi SALVA il tutto
Ciao Vincenzo

Un'ultima cosa la scheda video è inserita nello slot più veloce ed è alimentata correttamente?

sisi la scheda video è nello slot più veloce ed è alimentata bene..se fosse alimentata male o insufficientemente spunterebbe il led rosso, invece è blu.. cmq la GPU di per sè non da problemi.. anzi ci ho sempre giocato perfettamente, tutto maxato e non ha mai deluso.. temperature voltaggi e tutto il resto perfettamente nella norma.. l'unico problema era questo.. ovvero perchè con la gpu inserita il pc è lentissimo ad accendersi e non spunta nemmeno il logo di windows 8 e senza scheda invece tuttto è molto veloce , e il logo spunta come da normalità.. si parla di 5-10 secondi contro i 5-7 minuti con la gpu inserita.. bho

- - - Updated - - -

sisi la scheda video è nello slot più veloce ed è alimentata bene..se fosse alimentata male o insufficientemente spunterebbe il led rosso, invece è blu.. cmq la GPU di per sè non da problemi.. anzi ci ho sempre giocato perfettamente, tutto maxato e non ha mai deluso.. temperature voltaggi e tutto il resto perfettamente nella norma.. l'unico problema era questo.. ovvero perchè con la gpu inserita il pc è lentissimo ad accendersi e non spunta nemmeno il logo di windows 8 e senza scheda invece tuttto è molto veloce , e il logo spunta come da normalità.. si parla di 5-10 secondi contro i 5-7 minuti con la gpu inserita.. bho

Niente da fare.. ho provato a fare come dici tu ma il problema continua. . Lento ad accendersi e il logo di Windows nemmeno spunta
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Hai installato tuti i driver della scheda madre dopo l' installazione di Windows? (importantissimo)
Hai verificato i settaggi del bios come ti avevo detto?
Su Windows update hai controllato se ti manca un driver che riguarda la scheda video?
Hai scaricato ed installato l'ultima versione dei driver della scheda video dal produttore?
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Sembrerà patetico ma secpuoi aggiorna il bios ,spesso riasolve nolti problemi.
 

xxalexio24xx

Nuovo Utente
39
3
Sembrerà patetico ma secpuoi aggiorna il bios ,spesso riasolve nolti problemi.

Novità : hi provato a montare un'altra scheda di fascia inferiore e il pc è ritornato di nuovo veloce.. appena metto la 970 di nuovo un mortorio T.T a sto punto non so che fare..e la 970 funziona bene alla fine.. non ha problemi e ne niente
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
La cosa migliore é chiamare penso il supporto nvidia se ha un numero e spiegargli l'accaduto se non possono aiutarti ne loro ne qui sul forum chiama il brand della mobo ..
 

xxalexio24xx

Nuovo Utente
39
3
Ragazzi una cosa, io sto impazzendo e non so dove trovare i driver..
se potete linkarmi le pagine..
Driver scheda madre : gigabyte h61m-ds2
SO: windows 8.1
GPU : asus strix gtx 970 oc edition (anche se questi li posso scaricare direttamente dal sito nvidia)
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Sai che driver e versione del bios sono due cose diverse no?
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Ok prova ad aggiornare sia nvidia che gigabyte.Ma non penso risolverai qualcosa.controlla le impostazioni nel bios dai un occhiata sennó parla con l'assistenza..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili