Avvio lento del PC

Pubblicità

Codice_24

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un laptop che durante l'avvio impiega diverso tempo prima di essere operativo in modo accettabile. Il PC non è molto vecchio (inizio 2015) e ha anche buone componenti (Intel i7, 16 GB ram, Nvidia 950m, quasi 2 Tera di rom: non sono molto preciso perché non le ricordo bene ). Non so se ha peggiorato l'avvio del PC Windows 10 (prima aveva 8.1) però anche prima impiegava e impiega tutt'ora almeno 5 minuti per partire e caricare tutto. Come posso fare per velocizzare l'accensione del PC? Ho anche provato a spostare molti dati non indispensabili dal disco C del OS al D ma non sembra che sia migliorato nulla. Grazie a tutti.
PS: per esempio, dopo che ho aspettato il caricamento completo e voglio navigare su internet, passa ancora un po' di tempo prima che Opera (il browser) si apra. Ciò accade sia con browser sia con programmi che con giochi.

Per all'avvio dovresti controllare le applicazioni e i servizi attivi all'avvio appunto su "gestione attività" o su "configurazione sistema" (per sapere il procedimento esatto cerca "avvio pulito windows 10") poi dovresti vedere nel bios se è presente la funzione "avvio veloce" (non ricordo il nome esatto), per ultimo ma non ultimo passaggio dovresti deframmentare il disco sembra una cosa scontata ma è molto importante specialmente per un disco così grande. Poi se vuoi più riattività dovresti sostituire il disco meccanico con una ssd, il computer ti cambiare radicalmente specialmente all'avvio (guarda qualche video tipo " ssd vs hdd") e vedrai che con un'ssd lo stesso pc si avvia con 1/10 del tempo. Oltre a questo il computer è molto più reattivo in tutti i suoi passaggi.

Per all'avvio dovresti controllare le applicazioni e i servizi attivi all'avvio appunto su "gestione attività" o su "configurazione sistema" (per sapere il procedimento esatto cerca "avvio pulito windows 10") poi dovresti vedere nel bios se è presente la funzione "avvio veloce" (non ricordo il nome esatto), per ultimo ma non ultimo passaggio dovresti deframmentare il disco sembra una cosa scontata ma è molto importante specialmente per un disco così grande. Poi se vuoi più riattività dovresti sostituire il disco meccanico con una ssd, il computer ti cambiare radicalmente specialmente all'avvio (guarda qualche video tipo " ssd vs hdd") e vedrai che con un'ssd lo stesso pc si avvia con 1/10 del tempo. Oltre a questo il computer è molto più reattivo in tutti i suoi passaggi.

Sostituire il disco a un portatile non se ne parla. È troppo complicato e non voglio distruggere nulla. Per la deframmentazione mi informerò perché non so come si fa sinceramente.

Se so che ci sono alcuni programmi attivi, per esempio iTunes, cosa devo fare per non farlo partire e rallentare più il PC (ovviamente non posso disinstallarlo)? E se è attivo su gestione attività ma non si apre iTunes mi rallenta davvero l'avvio del PC oppure no?

Vb non da sola certo ma se si somma già a altre 2-3 può rallentare
Per la deframmentazione vai sul disco-tasto destro proprietà-strumenti-deframmentazione
Per quanto riguarda sostituire il disco basta svitare un vite è molto semplice trovi il procedimento su internet poi certo cambia da pc a pc vedi se il tuo ha lo sportellino dedicato

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sul i fissi cambiare il disco è ancora più semplice:stacchi il cavo e lo colleghi al nuovo

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non voglio essere sgarbato ma la discussione ha preso una piega sbagliata...
Io ho un portatile, non voglio e non posso cambiare il disco perché non ce l'ho e non voglio spendere soldi.
Sicuramente è una soluzione molto buona ma costosa (anche se costasse 10€ non mi importa).
Chiedevo semplicemente se si poteva agire in qualche modo su alcuni software, come detto prima ho iTunes e qualche altro software che uso ma non mi servono sempre quando accendo il portatile, per velocizzarlo perché è seccante aspettare diversi minuti prima di poter anche solo navigare.
Grazie per avermi consigliato la deframmentazione e valuterò se farla.
Nel frattempo attendo se qualcuno voglia condividere qualche altro trucchetto.

Non voglio essere sgarbato ma la discussione ha preso una piega sbagliata...
Io ho un portatile, non voglio e non posso cambiare il disco perché non ce l'ho e non voglio spendere soldi.
Sicuramente è una soluzione molto buona ma costosa (anche se costasse 10€ non mi importa).
Chiedevo semplicemente se si poteva agire in qualche modo su alcuni software, come detto prima ho iTunes e qualche altro software che uso ma non mi servono sempre quando accendo il portatile, per velocizzarlo perché è seccante aspettare diversi minuti prima di poter anche solo navigare.
Grazie per avermi consigliato la deframmentazione e valuterò se farla.
Nel frattempo attendo se qualcuno voglia condividere qualche altro trucchetto.
Controlla con CrystalDiskInfo se il disco di avvio ha dei settori guasti.
Vedi da Gestione Attività quali processi girano in fase di avvio.
Però con il disco tradizionale windows 10 si avvia in meno di un minuto, di solito. Altro che 5 minuti.

Ultima modifica:
Controlla con CrystalDiskInfo se il disco di avvio ha dei settori guasti.
Vedi da Gestione Attività quali processi girano in fase di avvio.
Però con il disco tradizionale windows 10 si avvia in meno di un minuto, di solito. Altro che 5 minuti.

Come capisco quali sono i processi che rallentano il portatile in fase di avvio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro