PROBLEMA AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi buon pomeriggio a voi tutti, sulla configurazione che potete vedere a lato ho il seguente problema:
PRIMA che il computer faccia il boot passano 12 secondi: schermo nero, ezdebug led vga rosso.
dopo svariate prove ho notato che staccando i CAVI SATA dei 2 hd meccanici il boot diventa immediato. L'ez debug led si accende per pochissimi secondi e dopo pochissimi secondi sono sul desktop. Ho provato ad utilizzare un solo banco di ram, mettere gli hd meccanici sul canale sata di ssd , del lettore, ho staccato il lettore niente il problema rimane. Sparisce solo quando elimino (tolgo la corrente o stacco i cavi sata degli hd).
I dischi meccanici in questione sono INTEGRI e il pc funziona sotto win in maniera IMPECCABILE con temperature perfette.
L'unica cosa che mi è venuta in mente, è quella di abilitare il fast boot (ma nn e cambiato niente) o l'msi fast boot (ma se lo faccio nn mi parte piu window)
Potrebbe essere un ritardo causato dal chipset della mobo (economica)? e se si posso risolvere questo problema, oppure devo cambiare qualcosa?
PS. ho aggiornato gia bios, clearcmos ....
chiunque abbia un idea lo scriva!
grazie mille per le eventuali risposte

Integri...sicuro?
Posta uno screen di crystaldiskinfo e (fai 31 come si suol dire).. identifica se il tempo è lo stesso lasciando a turno uno o l'altro degli hdd.
Sei in UEFI o Legacy?

Ciao a tutti, prima di tutto la mia configurazione:
i7 4790k
GTX 980 G1 GAMING
Asus Z97 PRO-GAMER aggiornata all'ultimo BIOS 2002
8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9
SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB aggiornato all'ultimo firmware

E adesso il problema nel dettaglio: in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più (ad occhio, non li ho cronometrati) il led inizia a lavorare e parte il boot vero e proprio dopodichè in 5 secondi sono sul desktop.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? Premetto che ho già seguito qualsiasi ottimizzazione, compreso il settaggio "affidabilità massima" di Magician, ho persino fatto un Secure Erase sempre da Magician e ho reinstallato da capo Windows 7 Ultimate 64bit (staccando l'HD di storage Seagate da 1 TB) ma il problema è rimasto.

La cosa strana è che sull'altro pc così composto il problema non si presenta, nel senso che all'accensione del tasto power il led dell'SSD parte subito il boot è rapidissimo e in pochi secondi sono sul dektop:
A10 7850K
HD 7970 OC with boost
Asus A88X GAMER
8 GB DDR3 KINGSTON FURY LP 1866
SSD SAMSUNG 840 250GB

Potrebbe dipendere dalla configurazione Intel? Giuro che le ho provate tutte, sto diventando matto :help:
I test prestazionali fatti con Magician sono ottimi, raggiungono/superano le soglie indicate.

Grazie per le vostre risposte!

- - - Updated - - -

Nessuno che abbia una idea?

Scusate lo so che la discussione è vecchia ma dato che ho un problema simile e non sono riuscito a venirne a capo vorrei chiedere come è stato risolto alla fine il problema...(casi simili ne trovo pochi)

Hai sostituto la mobo o hai capito cosa c'era che non andava?

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro