DOMANDA Avvio lentissimo (fra il min e il min e mezzo) da cosa può dipendere?

Pubblicità

almostblue

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
il mio pc assemblato grazie al vostro aiuto (un paio d'anni fa) gira bene e non ho problematiche nell'uso.
Ma l'avvio è lentissimo. Da quando lo accendo alla schermata in cui inserisco la psw passano anche un min e 40 sec.
Da cosa può dipendere?
Programmi installati di cui posso fare a meno (credo) che forse influenzano l'avvio: Armoury crate, Aura
La mia configurazione:
- Processore: Intel Core i7-12700F ( BX8071512700F)
- Scheda Grafica: Inno3D VGA GeForce GTX 1650 (4GB GDDR6 Twin X2 OC)
- Ram: ‎G.Skill ‎F4-3200C16D-32GIS Aegis ddr4 (2x16gb)
- Scheda Madre: ASUS PRIME B660M-A WiFi D4
- Dissipatore: Noctua NH-U12Sredux
- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1tb
- Alimentatore: Corsair ‎TX550M (2021)
- Case: Case Sharkoon S25-V 2Xu3 2X120
Per intenderci il mio pc vecchio, preassemblato con prestazioni nettamente inferiori, si accendeva in una manciata di secondi.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ciao! Ma scusa, l'avvio lento è un problema che c'è da sempre? oppure è un problema che noti adesso?
Ciao! Da sempre. Ma all'inizio ci facevo meno caso. E poi pensavo "magari con gli aggiornamenti" bla bla. Invece sempre là siamo.
Cerco di capire se è una cosa risolvibile facilmente e cosa posso controllare per capire dove potrebbe esssere il problema

Se lo fa da sempre, potrebbero essere delle impostazioni errate nel BIOS....! Avevi messo mano al BIOS durante la configurazione iniziale?
Prova ad entrare nel BIOS e reimpostare le impostazioni di fabbrica.... salva e esci...! Poi da li bisogna verificare...! A volte c'è ad esempio l'impostazione " dell'avvio rapido" che va in conflitto con le impostazioni di avvio veloce di Windows...!

Se lo fa da sempre, potrebbero essere delle impostazioni errate nel BIOS....! Avevi messo mano al BIOS durante la configurazione iniziale?
Prova ad entrare nel BIOS e reimpostare le impostazioni di fabbrica.... salva e esci...! Poi da li bisogna verificare...! A volte c'è ad esempio l'impostazione " dell'avvio rapido" che va in conflitto con le impostazioni di avvio veloce di Windows...!
Non avevo configurato io il pc e non ho mai messo mano al bios. Mi considero una persona mediamente confidente con la tecnologia, anche per motivi di lavoro (sono una fotografa), ma rispetto alla maggior parte di voi sono una inesperta.
Se reimposto alle impostazioni di fabbrica posso fare danno in qualche modo? Altrimenti provo.
Trovo subito il modo di farlo? Altrimenti potresti darmi un paio di indicazioni rapide per arrivarci?

Allora aspetta facciamo un passo indietro....! Se è il tuo PC da lavoro e comunque puoi lavorarci senza problemi, è meglio essere sicuri di quello che vai a fare/modificare....!

Quando spegni il PC, lo vai anche a scollegare dalla corrente (stacchi o spegni la ciabatta?) Perchè questa se mai è una cattiva abitudine.... il PC va sempre lasciato collegato alla presa anche se spento....!

Se hai un tecnico di riferimento che ti ha assemblato / fornito il PC, è meglio se ti fai aiutare da lui...!
Se il PC comunque funziona e ci puoi lavorare, bisognerebbe vedere da BIOS cosa causa il rallentamento all'Avvio, ma se non sei mai entrata nel BIOS è difficile da spiegare...!

La causa potrebbe anche essere un banale Driver da aggiornare...! Vedo che la scheda video è una 1650, che è ben più vecchia rispetto alle altre componenti hardware...!

Dovresti andare sul sito di NVidia e scaricarti l'ultimo Driver ed installarlo.... vedi qui scarichi il driver e poi riavvii il PC...!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre, hai installato Windows 10? O Windows 11?

In entrambi i casi, ti consiglio di disabilitare nelle impostazioni di windows l'avvio Rapido :

Disattiva l'avvio rapido​

Per impostazione predefinita, la funzione Avvio rapido è attivata in Windows 11. Fondamentalmente, questa funzionalità aiuta ad aumentare il tempo di attività dell'avvio. Ma a volte può causare un problema di avvio lento di Windows 11. Pertanto, è consigliabile disattivare l'avvio rapido seguendo questi passaggi:

Passo 1. Vai al Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia.

Passaggio 2. Seleziona l'opzione "Scegli cosa fa il pulsante di accensione", deseleziona la casella accanto ad Attiva avvio rapido. Basta fare clic su Salva modifiche e riavviare il computer per vedere i risultati.

disattivare l'avvio rapido

Ultima modifica:
Allora aspetta facciamo un passo indietro....! Se è il tuo PC da lavoro e comunque puoi lavorarci senza problemi, è meglio essere sicuri di quello che vai a fare/modificare....!

Quando spegni il PC, lo vai anche a scollegare dalla corrente (stacchi o spegni la ciabatta?) Perchè questa se mai è una cattiva abitudine.... il PC va sempre lasciato collegato alla presa anche se spento....!

Se hai un tecnico di riferimento che ti ha assemblato / fornito il PC, è meglio se ti fai aiutare da lui...!
Se il PC comunque funziona e ci puoi lavorare, bisognerebbe vedere da BIOS cosa causa il rallentamento all'Avvio, ma se non sei mai entrata nel BIOS è difficile da spiegare...!

La causa potrebbe anche essere un banale Driver da aggiornare...! Vedo che la scheda video è una 1650, che è ben più vecchia rispetto alle altre componenti hardware...!

Dovresti andare sul sito di NVidia e scaricarti l'ultimo Driver ed installarlo.... vedi qui scarichi il driver e poi riavvii il PC...!
Inoltre, hai installato Windows 10? O Windows 11?

In entrambi i casi, ti consiglio di disabilitare nelle impostazioni di windows l'avvio Rapido :

Disattiva l'avvio rapido​

Per impostazione predefinita, la funzione Avvio rapido è attivata in Windows 11. Fondamentalmente, questa funzionalità aiuta ad aumentare il tempo di attività dell'avvio. Ma a volte può causare un problema di avvio lento di Windows 11. Pertanto, è consigliabile disattivare l'avvio rapido seguendo questi passaggi:

Passo 1. Vai al Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia.

Passaggio 2. Seleziona l'opzione "Scegli cosa fa il pulsante di accensione", deseleziona la casella accanto ad Attiva avvio rapido. Basta fare clic su Salva modifiche e riavviare il computer per vedere i risultati.

disattivare l'avvio rapido'avvio rapido
aggiornato il driver. Riavviato. Da quando premo il tasto power:
_ dopo 6 sec sento il "bip"
_dopo 56 secondi compare la scritta "asus"
_dopo 1 min e 11 sec la schermata con la psw :(
Solo ora leggo la cosa del riavvio rapido. Ora non posso ma nella pausa pranzo ci provo. Intanto grazie!
(ho windows 11 home)

aggiornato il driver. Riavviato. Da quando premo il tasto power:
_ dopo 6 sec sento il "bip"
_dopo 56 secondi compare la scritta "asus"
_dopo 1 min e 11 sec la schermata con la psw :(
Solo ora leggo la cosa del riavvio rapido. Ora non posso ma nella pausa pranzo ci provo. Intanto grazie!
(ho windows 11 home)
un avvio molto lento potrebbe dipendere anche da una periferica lenta

Stacca tutte le periferiche ( a parte il monitor) quali chiavette, tastiere eventuali hub ecc

E vedi se cambia qualcosa

un avvio molto lento potrebbe dipendere anche da una periferica lenta

Stacca tutte le periferiche ( a parte il monitor) quali chiavette, tastiere eventuali hub ecc

E vedi se cambia qualcosa
è cambiato qualcosa, sìì! Schermata psw in poco più di 30 sec. Più lento del mio pc precendente (anche se era meno potente) ma comunque passi da gigante in confronto a prima!
Graziee!
mi chiedo a questo punto se qualche porta funzioni male, o qualche cavo, perché sono tutti hd esterni nuovi, con collegamento usb 3. Non credevo potesse incidere così sull'avvio. Magari farò delle prove per capire quale dei 3 possa incidere di più, o se possa esserci un problema di cavi. Non capisco
mmm secondo me allora è un vecchio problema di avvio rapido da parte di Windows 11....! Era un problema riconosciuto su 11....
ora provo anche la tua dritta sulle "opzioni risparmio energia", magari si velocizza ancora qualcosa. Ma già così mi pare un miracolo! Certo mi secca comunque l'idea che degli hd esterni nuovi e performanti incidano così tanto sull avvio, vabbe'! Grazie molte!
ops non ho le opzioni che mi hai suggerito tu nel pannello di controllo. Ti allevo la schermata del mio pannello di controllo

Allegati

• Pannello.webp
    Pannello.webp
    75.1 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Una volta avviato il PC, se hai dischi esterni USB, collegali tutti e posta gli screenshot di CRYSTALDISKINFO di ogni hard disk.

Ti chiederei anche perché hai vari hard disk esterni collegati e soprattutto se hai dati importanti, se ne hai backup

Una volta avviato il PC, se hai dischi esterni USB, collegali tutti e posta gli screenshot di CRYSTALDISKINFO di ogni hard disk.

Ti chiederei anche perché hai vari hard disk esterni collegati e soprattutto se hai dati importanti, se ne hai backup
Su uno degli hd non ho dati importanti (musica film ecc), sugli altri due ho copie del mio disco. Nel senso: ogni giorno ( o quasi) quando modifico qualche cartella importante sull hd del pc poi faccio una copia sull'hd. E anche sull'altro ma con altra archiviazione.
Sono una fotografa, mi tutelo copiando i dati (ho 4 o 5 copie di tutto il mio archivio). Dopo essermi consultata con diversi fotografi amici siamo giunti alla conclusione che diversi hd di diverse marche, copiando di volta in volta manualmente sia il processo più sicuro.
Ho avuto cattive esperienze con nas e das e preferisco fare così
Non ho CRYSTALDISKINFO ma se può essere utile, anche in futuro, lo scarico
da qui? https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ è sicuro?

Ultima modifica:
Ma comunque a questo punto il problema erano le varie periferiche che hai collegato.... di cui non ho minimamente considerato l'esistenza...! A me non è mai capitato... !

Fai una verifica come ti hanno detto per vedere lo stato di salute dei vari HDD...!

Secondo me nel tuo caso, essendo Fotografa, dovresti utilizzare SSD NVMe anche per gli archivi esterni, se li utilizzi sempre collegati al PC...!

Ma comunque a questo punto il problema erano le varie periferiche che hai collegato.... di cui non ho minimamente considerato l'esistenza...! A me non è mai capitato... !

Fai una verifica come ti hanno detto per vedere lo stato di salute dei vari HDD...!

Secondo me nel tuo caso, essendo Fotografa, dovresti utilizzare SSD NVMe anche per gli archivi esterni, se li utilizzi sempre collegati al PC...!
ho levato l'opzione avvio rapido come da te suggerito e forse un paio di sec si è velocìizzato ancora. Ce ne mette 28-29 per arrivare alla schermata psw.
Uno magari sì, è anche una questione di costi. Gli hd hanno 8 o 12 TB! Magari è quello il problema, sono molto capienti e hanno molti dati dentro (intendo i file sono piccoli quindi numericamente il numero di file è molto alto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro