PROBLEMA Avvio Computer

Keips

Utente Attivo
116
6
Salve a tutti. Vi espongo il problema.
Ho acquistato di recente una scheda madre da un noto shop online, la scheda in questione è la MSI G41M-P26, per sostituire quella di un vecchio pc con Intel Core 2 Duo E4300 poiché aveva cominciato a darmi dei problemi ovvero non visualizzavo più informazioni sullo schermo sebbene il computer si accendesse. Avendo provato la scheda video in un altro sistema e avendone appurato il funzionamento sono giunto alla conclusione che il problema fosse dato dalla mancata alimentazione tramite ingresso PCI (la GPU in questione non ha infatti bisogno di alimentazione esterna), e il fatto che comunque il pc si accendesse mi ha fatto escludere a priori altre cause.
Detto questo quando è arrivata la scheda madre nuova, insieme ad un banco di ram da 4 GB ddr3 @ 1333 MHZ prese nello stesso shop, ho sostituito la scheda madre cambiando ovviamente la pasta termica ormai secca.
Il problema è che ora, anche se dopo aver controllato di aver collegato bene tutti i componenti, il pc non si avvia.
Ho eseguito varie prove, ma senza risultato:
Ho cercato di avviare il pc senza GPU, senza Ram e ho provato anche a staccare HD e letteri ottici
Ho cambiato alimentatore
Ho cortocircuitato l'alimentatore originario per assicurarmi che funzionasse e così è stato
Ho provato a cambiare case pensando che il problema fossero i pin del pulsante di accensione
Ho smontato e rimontato il pc pezzo per pezzo per assicurarmi di aver montanto il tutto alla perfezione
Ma tutto ciò che ottengo dopo avere premuto il pulsante di accensione del case è un breve movimento delle due ventole ( alimentatore e dissipatore) e poi niente altro.
Faccio presente inoltre che la scheda madre non ha pulsanti di accensioni o reset, è in formato micro-ATX e non ha uno speaker.

Ora come ora non riesco a postare la configurazione completa del vecchio pc quindi abbozzo quello che mi ricordo:

Intel Core 2 Duo e4300
Dissipatore stock intel
MSI G41M-P26 (scheda madre nuova) LGA 775
Scheda Video Nvidia
4 gb ddr3 1333mhz Trascend
HD 320 gb Sata
Alimentatore Itek 520W (?! non ricordo bene)
2 lettori ottici IDE

Sono insomma arrivato al limite delle mie conoscenze e quindi mi rivolgo a voi in cerca di aiuto ed idee sul da farsi!
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
hai provato a cambiare alimentatore nella scheda madre nuova? hai gia detto che l'alimentatore va vebe ,ok ,ma prova a metterne su un'altro.
 

Keips

Utente Attivo
116
6
Si, ho già provato con un altro alimentatore, un OCZ ModxStream 500w preso da una configurazione più potente, l'unica cosa ottenuta è stato il solito leggero movimento delle ventole dell'alimentatore e del dissipatore del CPU, anche se in effetti il movimento è stato un pò più marcato di quello creato dall'alimentatore originale.
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
Si, ho già provato con un altro alimentatore, un OCZ ModxStream 500w preso da una configurazione più potente, l'unica cosa ottenuta è stato il solito leggero movimento delle ventole dell'alimentatore e del dissipatore del CPU, anche se in effetti il movimento è stato un pò più marcato di quello creato dall'alimentatore originale.
scheda madre fallata? probabile ,non sarebbe da escludere e non saresti il primo ,falla cambiare in garanzia ,stavo in negozio stamane ed è rientrata una MSI G41M-P28 fallata di fabbrica ,il clienete la aveva presa giovedi sera ,ieri provato a montarla e stamane la ha riportata.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
quoto ivo, è probabile che la scheda madre sia difettosa.

Hai provato a montare le ram vecchie al posto di quelle nuove?
 

Keips

Utente Attivo
116
6
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi a trovare del tempo ultimamente, in ogni caso ho anche cambiato i banchi di ram e ho riprovato la vecchia scheda madre. Il risultato è lo stesso non si avvia sebbene si illumini il Led di accensione della scheda ( la nuova scheda madre non ne avevo una quindi faticavo ad avere indizi ). In ogni caso ormai ero giunto al termine e l'altro giorno ho rimandato indietro MB e RAM nuove e portato il PC in assistenza.. vedremo!
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
facci sapere come è andata a finire.
 

Keips

Utente Attivo
116
6
A quanto pare il problema era la scheda video! Non so altri dettagli perchè non sono andato io a ritirare il pc e la persona in questione non ha indagato oltre! Morale della favola il pc ora sembra funzionare...a questo punto si può chiudere il 3d.
Grazie a tutti per le risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili